PDA

Mostra versione intera : Olio aromatizzato ai funghi porcini

Pagine : [1] 2 3

Cinzia
28/12/06, 10.58
Qualche tempo fa ho preparato dell'olio aromatizzato ai funghi porcini.
Ho messo dei funghi porcini secchi dentro una bottiglietta di olio ed ho lasciato riposare per almeno un paio di mesi, ora è ottimo

(la foto è di quando ho preparato l'olio)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0029%7E7.jpg

ottimo come condimento per la pizza, per la preparazione di sughi, come condimento a freddo

Buon appetito

:)

bellabionda
28/12/06, 11.07
lo faccio di sicuro..... invece di usare il dado di funghi!

Frenc.
28/12/06, 13.37
Qualche tempo fa ho preparato dell'olio aromatizzato ai funghi porcini.
Ho messo dei funghi porcini secchi dentro una bottiglietta di olio ed ho lasciato riposare per almeno un paio di mesi, ora è ottimo

(la foto è di quando ho preparato l'olio)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0029%7E7.jpg

ottimo come condimento per la pizza, per la preparazione di sughi, come condimento a freddo

Buon appetito

Adoro gli oli aromatizzati e a questo non avevo mai pensato:\vado a farlo subitooooooooo(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Megghi
28/12/06, 14.49
Anche io adoro fare da me oli aromatizzati, è semplice ed efficace, ci vuole solo tanta pazienza nel fasciarli riposare, l'ultima mia creazione è stato l'olio con origano, raccolto, lasciato essicare al sole e l'olio con erba cipollina, per il quale ho proceduto allo stesso modo, ottimi sulla pizza ed un piacevole diversivo per un piatto di pasta in bianco .

Cinzia
28/12/06, 14.51
Megghi con le quantità delle erbe vai ad occhio o le pesi?

Megghi
28/12/06, 16.15
cara Cinzia, sono sempre andata ad occhio, ed anche per quello che riguarda l'uso delle erbette uso tutto quello che offre il mio piccolo orticello per cui ho provato ad usare, anche l'erba aglina, l'erbe luisa, il finocchio selvatico, sono stata molto soddisfatta di tutti gli esperimenti, io ho sempre fatto essiccare le erbe prima di immergerle nell'olio, sai per caso se questo passaggio è indispensabile? io lo faccio perche' tempo fa ho messo dell' aglio fresco che è ammuffito dopo qualche giorno, non ho mai capito bene dove stesse l' errore

Cinzia
28/12/06, 16.26
è capitato anche a me con dell'aglio fresco e con del pepeoncino fresco e da allora evito di utilizzare erbe fresche

Megghi
28/12/06, 17.01
Altro esperimento da evitare è quello di aggiungere tartufo direttamente nell'olio, anni fa ho rischiato il linciaggio, poi ho saputo che il tartufo deve essere avvolto in una garzina, la quale deve essere incastrata nel tappo del barattolo che contiene l'olio, facendo attenzione che olio e tartufo non entrino mai in contatto, altrimenti l'olio irrancidisce ed il tartufo marcisce. Se si procede nella maniera giusta invece, prima si fa l'olio e succesivamente, si può utilizzare il tartufo in altro modo, spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno

robigna
28/12/06, 17.15
cinzia, l'idea di mettere i funghi per aromatizzare l'olio è geniale! proverò presto. e che ne dici di pomodori secchi? e più che metterci delle erbe secche a pezzi o altro di più consistente come i funghi, è possibile mettere delle spezie letteralmente polverizzate, come la paprika, il coriandolo, la curcuma, il cumino? si può fare sencondo te? (ma forse non avrebbe molto senso...)

bellabionda... parli di dado di funghi... l'hai fatto tu o lo produce qualche azienda?

Cinzia
28/12/06, 17.25
Altro esperimento da evitare è quello di aggiungere tartufo direttamente nell'olio, anni fa ho rischiato il linciaggio, poi ho saputo che il tartufo deve essere avvolto in una garzina, la quale deve essere incastrata nel tappo del barattolo che contiene l'olio, facendo attenzione che olio e tartufo non entrino mai in contatto, altrimenti l'olio irrancidisce ed il tartufo marcisce. Se si procede nella maniera giusta invece, prima si fa l'olio e succesivamente, si può utilizzare il tartufo in altro modo, spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno

megghi questa non la sapevo!
se ne impara sempre una
grazie

Cinzia
28/12/06, 17.27
cinzia, l'idea di mettere i funghi per aromatizzare l'olio è geniale! proverò presto. e che ne dici di pomodori secchi? e più che metterci delle erbe secche a pezzi o altro di più consistente come i funghi, è possibile mettere delle spezie letteralmente polverizzate, come la paprika, il coriandolo, la curcuma, il cumino? si può fare sencondo te? (ma forse non avrebbe molto senso...)

bellabionda... parli di dado di funghi... l'hai fatto tu o lo produce qualche azienda?

secondo me si può fare benissimo!

robigna se provi facci sapere

Megghi
28/12/06, 18.10
credimi Cinzia in quell'occasione ho buttato una pallina bella grande di tartufo ed un litro di olio, penso sia per lo stesso motivo che è ammuffito l'olio con l'aglio o il peperincino fresco, era appunto fresco...saperlo prima mi facevo una bella sfoglia di taglliatelle !!!! va bè pazienza, come dici tu non si finisce mai di imparare

aidil
28/12/06, 18.21
ho sempre fatto solo l'olio al rosmarino ma stasera provo a fare quello all'aglio (userò quello essiccato) e quello ai funghi secchi. Cinzia ma quello è olio di oliva extravergine acquistato o è di frantoio? da noi ha un colotito moooolto più verdescuro.

Cinzia
28/12/06, 18.23
ho sempre fatto solo l'olio al rosmarino ma stasera provo a fare quello all'aglio (userò quello essiccato) e quello ai funghi secchi. Cinzia ma quello è olio di oliva extravergine acquistato o è di frantoio? da noi ha un colotito moooolto più verdescuro.

aidil :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: lo devo proprio dire? :D :D :D :D :D ;)

non mi piace l'olio esxtra vergine di oliva o di oliva, uso altro olio

ma voi usate l'olio che vi piace ovviamente!!!!!

aidil
28/12/06, 18.25
mi correggo, faccio anche l'olio al peperoncino e per non farlo ammuffire basta tagliarlo a rondelle grossolane, metterlo in padella con metà dell'olio da utilizzare e farlo dollire un paio di minuti, poi si aggiunge la rimanente parte dell'olio e si invasa, vado a fare le foto dei quello che è rimasto dalla produzione di 2 anni fa

L'Araba Felice
28/12/06, 18.32
Evviva ho i funghi secchi!!! appena compro una botiglietta carina:rolleyes: lo faccio(:-*

aidil
28/12/06, 18.44
verità verità verità? non piace tantissimo neanche a me e spesso uso l'olio extravergine acquistato perchè è comunque più leggero di quello del frantoio. Non ho mai provato con altro tipo di olio, ma se volessi farlo quale mi consigli?

Cinzia
28/12/06, 18.50
aidil vai secondo i tuoi gusti, io solitamente uso l'olio di riso o di mais

aidil
28/12/06, 18.55
proverò anche con quello di riso, m'ispira!
Questa è la foto del fondo dell'olio al peperoncino
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/normal_olio_peperoncino.jpg (javascript:;)
ancora intatto dopo 2 anni e brucia tantissimo, ne basta qualche goccia per ustionarti il palato:rolleyes:

aston
28/12/06, 19.30

Prova a fare rosmarino e aglio.
Un rametto di rosmarino e due spicchi di aglio fresco.
Il problema dell'ammuffimento degli ingredienti freschi è dovuto al fatto che molto probabilmente li avete lavati prima di immergerli nell'olio.....
ebbene, quando si fanno questo tipo di oli aromatizzati con ingredienti freschi, questi ultimi vanno solo puliti con un panno asciutto.

bellabionda
29/12/06, 14.26

scusa il ritardo alla risposta.........

il dado di funghi si trova nei supermercati dove ci sono le altre varieta' di dadi.......... io lo uso qualche volta per insaporire gli champignon perche' sono piuttosto insipidi, pero' l'olio di Cinzia penso si conserva piu' a lungo ed e' sicuramente senza glutammato.

qualcuno sa fare il dado di funghi come quello di carne o vegetale?

robigna
29/12/06, 20.46

scusa il ritardo alla risposta.........

il dado di funghi si trova nei supermercati dove ci sono le altre varieta' di dadi.......... io lo uso qualche volta per insaporire gli champignon perche' sono piuttosto insipidi, pero' l'olio di Cinzia penso si conserva piu' a lungo ed e' sicuramente senza glutammato.

qualcuno sa fare il dado di funghi come quello di carne o vegetale?

sai che non ci ho mai fatto caso? ne ignoravo l'esistenza: ormai mi sono fossilizzata sul dado bio vegetale della rapunzel; lo trovo ottimo. comunque domani al sueprmercato darò un'occhiata.

io il dado fatto in casa non l'ho mai preparato, però conosco un paio di ricette scovate su dei blog che leggo spesso:
lacuocapetulante.blogspot.com
(con il miso)
senzapanna.blogspot.com
(con molto sale)

per quello ai funghi presumo che tu possa sostituire parte delle verdure con i funghi o aggiungerne agli ingredienti.

se provi fammi sapere!
ciao ciao
Roberta

stefina
29/12/06, 21.26
idea super! mio zio mi ha proprio per natale regalato dei funghi porcini secchi valtellinesi... una bontà! penso che ne sacrificherò qualcuno per farne dell'olio! grazie mille!
stefi

d.tosoni
29/12/06, 23.59
Ciao a tutti.
L'idea dell'olio aromatizzato ai purcini è grande, :eek: la proverò.

A gennaio acquisterò l'olio EVO direttamente dal mio solito produttore (più passano gli anni e più mi affeziono ..............oggi ho ricevuto gli auguri con delle arance:p: ) e via con la nuova ricetta.

stefina
09/01/07, 19.12
ecco fatto.
purtroppo non sono riuscita a recuperare una bottiglia più degna del contenuto, ma penso che il risultato non sarà male...
avevo a disposizione un po' di funghi porcini secchi donati dallo zio che li ha raccolti in Valtellina
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10435/DSCN0162.JPG
ho aggiunto quindi dell'olio evo donato questo dallo zio che lo fa in Puglia e me lo fa avere tramite i miei genitori. ed ecco qui
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10435/DSCN0165.JPG
ora tocca solo aspettare!!!!!
ciao
stefi