Mostra versione intera : Mi sto lanciando nel panettone delle Simili ma .....
magico5619
28/12/06, 12.08
l'impresa è veramente un'impresa.
Visto che la mia pasta madre era finita nel congelatore ed ora mi è presa la voglia di fare il panettone delle simili perchè ho trovato il latte in polvere al Lidl, ho azzardato una pasta madre diciamo "tarocca".
Qualche sera fa ho fatto della pizza ricetta classica con il lievito di birra e mi è avanzata una parte di impasto che ho lasciato in frigo.
Il giorno dopo non avevo voglia di fare altra pizza tnto era una pallina per fare una pizzetta piccola, quindi ho pensato di rinfrescalto come se fosse pasta madre.
Oggi ho iniziato a fare il primo rinfresco seguendo le istruzioni delle Simili.
Naturalmente il mio panettone sarà con gocce di cioccolato perchè ne ho la casa piena di panettoni con uvetta e canditi che a parte me non mangia nessun altro.
Si accettano suggerimenti e consigli!
Non so magari viene una schifezza, ma ormai mi sono intestardita e voglio procedere in questo modo.
Praticamente è come se fosse una specia di biga.
Dai ditemi la vostra in merito.
l'mpasto iniziale non è pasta madre naturale essendoci del lievito di birra ma il risultato di sicuro sarà valido
:)
magico5619
28/12/06, 12.20
l'mpasto iniziale non è pasta madre naturale essendoci del lievito di birra ma il risultato di sicuro sarà valido
Infatti l'ho chiamata "pasta madre tarocca" :D !
Pensi che se contunuo a rinfrescare quello che mi avanza da questa posso continuare ad usarla tipo pasta madre?
E' la prima volta che mi lancio in un impresa senza seguire perfettamente la ricetta, almeno nei passaggi importanti, ma prima o poi dovevo tentare, Eugenio mi dice sempre che cusino bene ma non ho fantasia, se nons eguo le ricette non mi riesco mai a inventare niente di mio, allora mi sono lanciata in questo tentativo.
Non è un gran che come inizio, di fantasioso ha ben poco però è un piccolo passo:rolleyes: !
infatti tuo marito ha ragione, devi buttare la bilancia, aprire il frigo ed osare ..... vedrai che risultati!!!!! (certi saranno pessimi ti avviso in anticipo :D ma certi saranno davvero ottimi :p: )
mi raccomando aggiornaci sui risultati!
se vedi che la "tarocca" (mi piace un sacco il nome che le hai dato!!! :D ) non agisce bene, prima dell'ultimo impasto aggiungi 1-2 gr di lievito di birra ;)
magico5619
28/12/06, 13.45
Ok Anna Rita, grazie dei consigli.
Ora devo procedere con l'altro rinfresco, vado a togliere le pile della macchina da un gioco, fotografo e posto.
magico5619
28/12/06, 14.29
eccomi qui con le prime foto
Pasta madre tarocca dopo il primo rinfresco del panettone simili e lievitazione avvenuta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/normal_P1010186%7E0.JPG (javascript:;)
Presi 100 gr di pasta madre e rinfrescati: secondo rinfresco come da ricetta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/normal_P1010187.JPG (javascript:;)
impastati e fatto un filoncino tozzo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/normal_P1010188.JPG (javascript:;)
Avvolto tipo salame in una tela legato alle estremità e messo nella ciotola stretta un po' compresso e poi coperto col coperchio della ciotola.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/normal_P1010190.JPG (javascript:;)
E ora con coperchio per 8 ore a riposare.
Ci vediamo al prossimo passaggio.
il primo rinfresco mi sembra abbastanza fermentato! ;)
il salamino come procede? :)
magico5619
28/12/06, 18.43
il salame procede bene: si è ingrossato ed è uscito dalla ciotola di plastica così l'ho dovuto trasferire in una pentola.
magico il panettone come sta venendo?
magico5619
30/12/06, 19.36
Eccomi qui ad informarvi sul mio panettone:
ieri ho fatto i rinfreschi ed il primo impasto, oggi ho fatto il secondo impasto ed ho usato il bimby perchè ho dimezzato le dosi della ricetta delle Simili.
Per il momento posso dire che l'impasto è venuto benissimo bello liscio, senza grumoli e senza nessun intoppo nell'uso del bimby.
La mia pasta madre tarocca è lievitata sempre benissimo fino all'impasto di questa mattina che era bello lievitato.
Verso le 10.30 ho fatto l'ultimo impasto ed anche questo bello, però qui ho fatto un pasticcio ed è stata solo colpa mia:
impastanto per benino un po' l'impasto si scalda: ho messo dentro le gocce di cioccolato che si sono fuse e quindi verrà un bel panettone marmorizzato :rolleyes: !
Sieste stupite? Ma no. non mi direte mica che non aveta mai mangiato panettoni marmorizzati :D :D :D !
Vabbè dai se verrà buono potro sempre brevettarlo :rolleyes: :D :D !
Dopo l'impasto siemo usciti di casa e quindi il panettone lìho lasciato in un posto al calduccio però senza la sua bella copertina, perchè avevo paura di tornare a casa e trovarle il panettone lievitato come una mongolfiera e che mi camminava in giro per il giardino.
Appena sono rientrata l'ho guardato e lasciato così aperto anche se c'era calduccio non era lievitato molto, però ora l'ho fasciato nella copertina e spero che domani mattina sia lievitato per poterlo cuocere.
Avevo fatto le foto di alcuni rinfresci ma alla fine erano sempre tutte uguali e non le ho postate.
Questa mattina invece dovevamo scappare per andare dai bambini a casa di mia madre e non ho fotografato l'impasto marmorizzato.
a che punto siamo? sono mancata un pò di giorni e, non ci crederai, pensavo anche al tuo panettone!!! :)
magico5619
03/01/07, 11.47
Ragazze una delusione.
L'ho cotto il 1 gennaio ed era uno schifo: bellissimo lievitato bene, ma aveva un sapore acidissimo che non si poteva mangiare!
Prova fallita!
A questo punto mi chiedo se dovevo fare molti più rinfreschi o molto meno.
Bohhh, non so so.
:'-( :'-( :'-(
forse la pasta madre tarocca non era comunque abbastanza vecchia e il sapore di acido ha prevalso... mi dispiace (:-*
peccato Dani, pensa che anche io ho una simil pasta madre tarocca, giace in frigo da un pò di giorni!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.