PDA

Mostra versione intera : Strudelino di speck, fontina e spuma di pere su insalatina di radicchio e noci

Pagine : [1] 2

vivalapasta
28/12/06, 22.24
salve a tutti!
i primi di dicembre ho seguito, col mio ragazzo, un corso di cucina del mitico Fabio Campoli e questa è una sua creazione a dir poco divina!!! Ho fatto questa delizia la sera di Natale...un successone!!!!

Pasta sfoglia 300g
Formaggio tigre 1 confezione
Speck circa 12 fette
Ricotta di pecora 300g
2 tuorli
Pere abate (sode) 2
Prezzemolo tritato
Pepe bianco
Radicchio trevigiano tardivo
Noci
Olio
1arancia
Uova per spennellare 1
Sale

Setacciare la ricotta e raccoglierla in una terrina, condirla con poco sale, pepe bianco, prezzemolo. Incorporare i tuorli e in ultimo aggiungi i cubetti di pera sbucciata.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_CIMG3994.JPG

Stendere la pasta sfoglia sul tavolo a formare un rettangolo(il mio non era proprio un rettangolo!), spennellarla con l’uovo, coprire con le fette di speck. Taglia a metà nel senso della lunghezza e libera il bordino di pasta per poter chiudere.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_CIMG3997.JPG

Sistemare sopra le fette di formaggio. Con l’aiuto della sacca mettere la farcitura al centro della pasta. (ho usato, come del resto anche Fabio, un cucchiaio!)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_CIMG3998.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_CIMG3999.JPG

Arrotolare e formare un cilindro di 3-4 cm. Chiudi bene con l’aiuto dell’uovo. Sistema su una teglia con la chiusura sul fondo. Incidere con le forbici la superficie e infornare a 180 per circa 25 minuti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_CIMG3995.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_CIMG3996.JPG

Tagliare il radicchio e le noci, condire con olio, limone e un’arancia spremuta.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_CIMG4019.JPG

ragazzi...fantastico! io ho dovuto usare davverola fontina perchè non sono riuscita a trovare il formaggio Tigre che consigliava Fabio Campoli. con le sottilette tigre ha un sapore meno deciso e viene anche un po' più piccolo il rotolo, diciamo un po' più carino ma anche questa versione è un fenomeno! il mio ragazzo che aveva assaggiato anche quello di fabio ha detto che era perfetto e giuro che non è di parte!!!!!

vivalapasta
28/12/06, 22.25
per formaggio tigre intendo proprio le sottilette TIGRE

nightfairy
28/12/06, 23.10
Sfiziosissimo!:p:

MagicaDea
29/12/06, 08.50
:eek: :eek: :eek: ... questo è da fare!

L'Araba Felice
29/12/06, 10.07
Gio ,ma e' da paura!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :p: :p: :p:

fabrizia
29/12/06, 10.15
Che meraviglia!!! Copiato;)

brigidaa
29/12/06, 12.05
complimenti giovanna:p: :p:
copiare copiare:D :D

mordicchio
29/12/06, 12.24
Gio mi hai fatto venire una fame..:p: ..eppure ho appena finito di mangiare una sfogliatella napoletana!!!.:rolleyes: :D :p: ...Questo strudel deve essere ottimo!!! Brava!(:-*

Gnu
29/12/06, 12.32
Mille complimenti Vivalapasta!!!
é una gioia per gli occhi e sicuramente anche per il palato!!!
Fabio Campoli è davvero mitico...
Ho il suo libro "La mia cucina". è una continua scoperta, ricette che riescono sempre a stupire, semplici ma molto raffinate.
Lo consiglio a tutti.

ciao ciao

GnuStefano

vivalapasta
29/12/06, 18.00
Grazieee A Tutti (:-* (:-* (:-*
...e Ne Approfitto.............buon Anno!!!:d

cindystar
29/12/06, 18.04
:) E brava Giò...copiata!:) ;) ...e TANTI AUGURI!!!!!!!!!!(:-* (:-* (:-*

Corinna
29/12/06, 18.04
Bellissimo questo strudel!
Ma ... se non volessi usare la pasta sfoglia? :rolleyes: :rolleyes:
Con che cosa potrei sostituirla?
Grazie!

vivalapasta
01/01/07, 20.16
Bellissimo questo strudel!
Ma ... se non volessi usare la pasta sfoglia? :rolleyes: :rolleyes:
Con che cosa potrei sostituirla?
Grazie!

ciao!
scusa il ritardo!
prova con la pasta brisè!:D

vivalapasta
01/01/07, 20.17
Mille complimenti Vivalapasta!!!
é una gioia per gli occhi e sicuramente anche per il palato!!!
Fabio Campoli è davvero mitico...
Ho il suo libro "La mia cucina". è una continua scoperta, ricette che riescono sempre a stupire, semplici ma molto raffinate.
Lo consiglio a tutti.

ciao ciao

GnuStefano

piace tanto anche a me fabio, non ho il suo libro ma se me lo consigli lo prendo!:D

cirotopo
02/01/07, 20.39
Ho preso spunto dalla tua ricetta ma siccome non sapevo se poteva piacereil gusto delle pere le ho eliminate e ho fatto cosi:
Ho passato il radicchio in pentola con un po' di cipolla e l'ho fatta appassire. Poi appena si è un po' raffreddata l'ho unita alla ricotta. Ho steso la sfoglia e siccome era grande ho ricavato 4 rettangoli. Su ogni rettangolo ho spalmato un po' di ricotta poi ho messo le fette di spek, delle fette sottili di scamorza affumicata e ancora un po' di ricotta. Ho chiuso e cotto come suggerito nella tua ricetta. Davvero buono. Uno l'ho cotto subito e gli altri via nel frezer! Uno l'ho poi cotto per la cena di capodanno ed è venuto buono.

vivalapasta
03/01/07, 09.57
Ho preso spunto dalla tua ricetta ma siccome non sapevo se poteva piacereil gusto delle pere le ho eliminate e ho fatto cosi:
Ho passato il radicchio in pentola con un po' di cipolla e l'ho fatta appassire. Poi appena si è un po' raffreddata l'ho unita alla ricotta. Ho steso la sfoglia e siccome era grande ho ricavato 4 rettangoli. Su ogni rettangolo ho spalmato un po' di ricotta poi ho messo le fette di spek, delle fette sottili di scamorza affumicata e ancora un po' di ricotta. Ho chiuso e cotto come suggerito nella tua ricetta. Davvero buono. Uno l'ho cotto subito e gli altri via nel frezer! Uno l'ho poi cotto per la cena di capodanno ed è venuto buono.

ciao Francesca! mi fa piacere che lo spunto ti abbia consentito di fare un buon piatto!
ti consiglio di provare la versione con le pere, è molto delicato e la pera non è il sapore predominante.
già che ci sto ti dico una cosa che ha detto Fabio Campoli al corso. Ha consigliato di mettere a contatto della pasta sfoglia prima lo speck e poi il formaggio, in maniera tale che la sfoglia non rischi di bagnarsi troppo col formaggio.;)
ciao!

mandorla
03/01/07, 10.04
complimentoni giovanna!:p::p::p::p:

delfyna
03/01/07, 10.16
Conosco bene Fabio Campoli..ho anche seguito molti suoi corsi..è molto bravo secondo me;) ....

.....e questa ricetta è davvero molto molto carina:p: :p: :p:
Brava Giovanna!(:-*

vippy
03/01/07, 10.30
ottimo davvero. io li ho fatti per il primo dell'anno .........un successone.
L'unico dubbio è il forno che secondo me a 180° è troppo basso, io ad esempio la sfoglia la inforno minimo a 220°

vivalapasta
03/01/07, 10.43
ottimo davvero. io li ho fatti per il primo dell'anno .........un successone.
L'unico dubbio è il forno che secondo me a 180° è troppo basso, io ad esempio la sfoglia la inforno minimo a 220°

ciao!:D
ma hai provato a cuocere a 220? secondo te si cuoce meglio? io ho seguito le indicazioni di Fabio!
sono contenta ti sia piaciuto!(:-*

vivalapasta
03/01/07, 10.43
grazie a tutti per i complimenti!(:-* (:-* (:-*

cirotopo
04/01/07, 09.51
ciao Francesca! mi fa piacere che lo spunto ti abbia consentito di fare un buon piatto!
ti consiglio di provare la versione con le pere, è molto delicato e la pera non è il sapore predominante.
già che ci sto ti dico una cosa che ha detto Fabio Campoli al corso. Ha consigliato di mettere a contatto della pasta sfoglia prima lo speck e poi il formaggio, in maniera tale che la sfoglia non rischi di bagnarsi troppo col formaggio.;)
ciao!

Grazie per il suggerimento del formaggio! Me ne ricorderò la prossima volta che preparo torte salate.
Siccome ho dei problemi con il forno uso una temperatura più bassa rispetto a quelle indicate e nel caso dello strudel è stato un toccasana perchè si è cotto tutto alla perfezione!

Dumbomoni
27/02/07, 15.22
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_CIMG3999.JPG

Arrotolare e formare un cilindro di 3-4 cm. Chiudi bene con l’aiuto dell’uovo. Sistema su una teglia con la chiusura sul fondo. Incidere con le forbici la superficie e infornare a 180 per circa 25 minuti.

Grazie a Stefania ho scoperto questa meravigliosa ricetta in un post dove lo consiglia come antipasto...

L'ho copiata subito...ma non ho capito bene un passaggio, di cui ti ho riportato la foto sopra....hai tagliato a metà la sfoglia, così te ne sono venuti due? o hai usato due rotoli di pasta?

Comunque veramente complimentoni!!!
Non vedo l'ora di avere amici a cena per fare un figurone!!!

vivalapasta
27/02/07, 15.28
Ciao!
prima di tutto grazie dei complimenti!(:-*
Forse non lo avevo spiegato bene, ho usato un solo rotolo di pasta e l'ho tagliato in due!
spero di averti chiarito!:D

Dumbomoni
27/02/07, 16.52
Grazie!!
forse non avevo letto tutto tutto...per la fretta di copiare...poi guardavo le foto!!!