PDA

Mostra versione intera : Bagels

Pagine : [1] 2

Lunanuova
29/12/06, 08.24
Non credevo fossero così BUONI!!!! :p: :p: :p: :p: :p: :p:

Ingredienti originali (dal libro Pane della Giunti-Demetra):
400 g di farina di grano tenero,
25 g di lievito di birra
3 ½ cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 uovo

Io ho usato, per mezza dose:
200 g di farina Manitoba
6 g di lievito di birra
1 ½ cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale.

Come potete vedere, la dose di lievito è stata ridotta a 1/4, raddoppiando di conseguenza i tempi di lievitazione… Le indicazioni che darò di seguito sono quelle delle mie dosi.

Per prima cosa fare un lievitino con 50 g d’acqua, 50 di farina, il lievito e mezzo cucchiaino di zucchero. Mescolare bene la zuppetta e farla lievitare per 40 minuti.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_lievitino1.JPG

Aggiungete quindi il resto della farina, il sale e impastate aggiungendo acqua a filo tanta quanta ne serve per ottenere un impasto liscio ed elastico.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_impasto_pronto1.JPG

Mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio e lasciate lievitare per 1 ½ ora (deve raddoppiare)… io sono andata a fare una camminata in collina dalle mie parti :cool: , quindi in realtà ha lievitato 2 ore e mezza, ma avendo messo poco lievito e tenuto l’impasto in un luogo fresco (sopra la tavola in cucina, avrei potuto fare di meglio…) non ha over-lievitato come temevo.
Riprendere l’impasto e dividerlo in cinque (ricordate: ho fatto mezza dose) palline.
Premete con un dito al centro di ogni pallina fino a bucarla, fate passare il dito e roteate l’impasto (stile pistolero del West, per intenderci…;) ) per allargare il foro centrale
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_pronti_da_cuocere1.JPG

Lasciate riposare le ciambelle per una quindicina di minuti, mentre voi mettete dell’acqua con il resto dello zucchero a bollire sul fuoco.
Quando l’acqua bolle, immergete i bagels due alla volta nella pentola e fateli cuocere per 1 minuto.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_bollenti1.JPG

quindi scolateli su un canovaccio.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_bolliti1.JPG

Disponete i bagels su una teglia coperta con carta forno, spennellateli con dell’uovo sbattuto (io ho omesso questo passaggio, ma li rende più belli) e infornateli in forno già caldo a 190° per 20-25 minuti. Fateli raffreddare su una gratella e here we go!!! http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_bagels1.JPG

Buon appetito!:p: :p: :p: :p: :p:

fedia
29/12/06, 08.44
Mi intrigano molto! :p: :p: :p: :p: :p: Ho un paio di domande da farti:
Quanto grandi vengono? Hanno la consistenza dei taralli?
li proverò senz'altro!!!:D e se dici che sono buoni quasi quasi faccio la dose intera!!;) :D

cindystar
29/12/06, 09.15
:) ...ma che bella ricettina, Silvia..... subito da provare!!!!!:p: :p: :) ;)

Lunanuova
29/12/06, 09.36
Grazie grazie... anch'io non ci credevo... infatti ho iniziato facendo mezza dose... ma oggi replico a dose pienissima :D :D :D

1) Dunque, vengono grandi... ehm ehm... circa... così! :D
Direi un 3-4 cm di diametro (però adesso non ne ho nessuno sottomano...purtroppo :p: ... oggi che li preparo li misuro meglio...)
2) No, non hanno la consistenza dei taralli, sono invece belli morbidi... si possono imbottire... con la crosta croccante :p: :p: :p: non mi fate pensare... invece non so come "invecchiano", perchè non sono durati abbastanza :rolleyes: ... insomma, sono stati una rivelazione...
Se posso fare io una domanda, qualcuno sa che origine hanno? Mi pare di aver letto che sono un pane tipico di New York, ma non ricordo assolutamente dove l'ho letto/sentito... non so nemmeno come pronunciare il nome :o :D ... non che questo mi impedisca di papparmeli, naturalmente :rolleyes: :D :D :D

cindystar
29/12/06, 10.07
Se posso fare io una domanda, qualcuno sa che origine hanno? Mi pare di aver letto che sono un pane tipico di New York, ma non ricordo assolutamente dove l'ho letto/sentito... non so nemmeno come pronunciare il nome :o :D ... non che questo mi impedisca di papparmeli, naturalmente :rolleyes: :D :D :D[/quote]

...per il momento ho trovato questo....

- I bagels sono una specialita' inglese (e oramai anche americana credo) e sono una specie di panini semidolci a forma di taralli tondi con un piccolo buco al centro) che si tagliano a meta' e si mangiano... in mille modi. Mi sembra che le origini di questi panini siano ebree ma non vorrei sbagliarmi

- Il bagel negli Stati Uniti e' una ciambella lievitata, prima bollita e poi cotta in forno. Il risultato e' un "pane" denso e soffice internamente. Sono ottimi tiepidi e vanno consumati al piu' presto perche' invecchiano velocemente

cindystar
29/12/06, 10.10
STORIA DEI BAGELS
Il bagel è un pane molto popolare in America del nord ma le sua origini sembrano essere Europee.
Questo pane divenne molto popolare nell’Europa dell’Est; in Polonia e in Russia veniva regalato alle donne partorienti e sembra che , per la sua forma ad anello, fosse anche considerato un portafortuna.

Si narra che queste ciambelle di pane furono fatte per la prima volta nel 1683 da un panettiere ebreo di Vienna in onore del re di Polonia, come ringraziamento per aver salvato la popolazione austriaca dall’invasione turca. Poichè il re era un appassionato cavaliere, il panettiere diede al pane la forma di una staffa –beugel in austriaco.
Quando nel 1800 le migliaia di ebrei europei emigrarono nell America del Nord portarono con loro questa specialit Molti si stabilirono in Canada, dando a città come Toronto e Montreal la reputazione di città dove si possono gustare bagels straordinari.
Pero' fu a New York ,attorno al 1910 ,che l’industria dei bagels si sviluppo' particolarmente. Trecento panettieri fondarono un’associazione chiamata; “Bagel bachery Local 388”. Questo gruppo di artigiani con “il bagel nel sangue” stabilì che solo i figli dei membri potevano continuare la tradizione dei bagels.
Si narra che a quei tempi era più facile laurearsi in medicina che diventare apprendista in uno dei 36” bagel shop” di New York e New Jersey..
Tutti i bagels venivano fatti a mano e solo negli anni ’60 fu introdotta la meccanizzazione della produzione con una speciale macchina che dà la forma rotonda a questo impasto.
Fu attorno al 1950/1960 che i panettieri di New York e del New Jersey iniziarono ad espandersi in altri stati, dove iniziarono a produrre anche bagels confezionati e soprattutto congelati per la distribuzione nei supermercati.
La particolarità dei bagels sta nella sua forma ad anello e nel metodo di cottura che conferisce loro , la struttura morbida e leggermente gommosa all’interno e la crosta lucida.
Il bagel è l’unico pane che viene bollito in acqua prima di essere cotto in forno, anche per questo motivo viene giustificato il suo costo leggermente più alto rispetto ad altri panini.

I bagels (spesso farciti di cream cheese) sono una colazione tipica per i newyorkesi Possono essere farciti a piacimento come un normale panino, ma piu' leggero e con meno mollica per IL buco al centro .

CONSIGLI;

Il bagel va tagliato orizzontalmente , riscaldato, (preferibilmente tostato) farcito a piacere e gustato caldo.
Se si dispone di grandi quantità di bagels e si vuole mantenerne la fragranza , sarebbe l’ideale conservarli congelati; si consiglia di tagliarli , riporli in un sacchetto di plastica prima di introdurli nel congelatore.
Il metodo più sicuro e semplice per tagliare il bagel con sicurezza è questo: collocare il bagel su di una superfice piana, tenerlo fermo con una mano e con l’altra usando un coltello, possibilmente da pane, tagliarlo orizzontalmente almeno fino a metà, quindi alzare il bagel in posizione verticale e finire di tagliarlo avendo cura di tenere la mano al di sopra del coltello.

FARCITURE CONSIGLIATE.

-Formaggio cremoso.
-Burro e marmellata.
-Cioccolato.
-Olio d’olive e aglio
-Mozzarelle e pomodoro e passato in forno.
-petto di pollo grigliato, maionese, insalata e pomodoro.
-salame, formaggio, inasalata.
-burro, salmone affumicato,
-prosciutto cotto, formaggio, insalata, cipolla, pomodoro, senape.
-Tonno, carciofini, maionese.
http://www.bagels.sm/images/1583.jpg

Tiziano
29/12/06, 11.34
Che bisogno c'è di andare su wikipedia?....basta chiedere a Cindy:D:D:D:D:D

Zucchino
29/12/06, 11.45
Anch'io li ho fatti qualche volta.
Mettendo abbondante glassa di zucchero sulla superficie...
:p:

mordicchio
29/12/06, 12.30
:p: :p: :p: :p:

calimero
29/12/06, 12.46
Bella ricetta, copiata, incollata e prestissimo in esecuzione!
Una domanda.....per la dose intera il lievitino lo faccio con 100 gr di farina, 100 gr di acqua, e un cucchiaino di zucchero più il lievito?

cindystar
29/12/06, 14.46
Una domanda.....per la dose intera il lievitino lo faccio con 100 gr di farina, 100 gr di acqua, e un cucchiaino di zucchero più il lievito? [/quote]

:) Prova a guardare qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27704&highlight=impasti+indiretti) .... comunque la giusta proporzione per il lievitino è questa, data dalle sorelle Simili:

"Per ottenere la giusta quantità di lievitino da fare si impasta 1/3 della farina totale della ricetta, 50% di acqua calcolata su questo terzo di farina e si aggiunge tutto il lievito della ricetta. La dose di acqua per il restante impasto andrà diminuita di questa del lievitino."

Lunanuova
29/12/06, 19.49
Ri-eccomi dopo la seconda infornata... dunque:

Per Fedia.
Queste sono le dimensioni...
da crudi:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_dimensioni_crudo.JPG

...e dopo la bollitura:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_dimensioni_bollito.JPG

E il cestino di oggi:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_bagels2.JPG
:p: :p: :p:

Ho fatto dose piena e quindi ho sciolto 12 g di lievito in 100 d'acqua e 100 di farina e 1 cucchiaino di zucchero... Ho preferito mettere metà del lievito della ricetta originale: il pane deve crescere, non fare una corsa di velocità...:)

Rimangono strepitosi...

E GRAZIE MILLE Cindy per le tue informazioni completissime: una miniera d'oro, come sempre (:-* (:-* !!!

calimero
29/12/06, 20.23
Cindy grazie tante per l'aiuto.

paolett@
29/12/06, 22.22
Salve a tutte, mi sono iscritta da pochissimo ed è il mio primo messaggio qui :)
Bellissimi questi bagels, una domanda... l'interno è lievitato come un pane?

Complimenti a tutte (:-*

brigidaa
29/12/06, 22.46
sono buoni sì:D :D avevo provato la ricetta di viv che ho trovato qua:
Brunch di compleanno (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19489&highlight=bagels)
per fare un aperitivo:
aperitivo con brut (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19880&highlight=bagels)

adesso provo anche la tua ricetta, grazie:)

Rosy*
30/12/06, 10.40
Che belli questi bagels ;)
voglio provarli ma vorrei chiedervi una cosa: qualcuno sà come si mantengono il giorno dopo?:confused:
Grazie e ciao :)

calvin
30/12/06, 18.23
Lunanuova avevo già visto ieri la tua ricetta,ma dovendo correre al lavoro non ti avevo scritto per mancanza di tempo
(ancora devo provare il tuo pane con il metodo "subacqueo",dovrei avere tre vite a disposizione per voler fare le meraviglie che tutti pubblicate :'-( )
ma credo proprio che farò come antipasto i tuoi bagels.
Rovistando nella mia biblioteca ho ripescato un libro acquistato al volo prima di un viaggio in treno (pane,deliziose ricette per pane soffice e croccante,logos traduzione di una edizione olandese,bellissimo!!) in cui c'è una ricetta leggermente diversa,quindi le farò entrambe e poi le posterò!

brigidaa
30/12/06, 18.26
Lunanuova avevo già visto ieri la tua ricetta,ma dovendo correre al lavoro non ti avevo scritto per mancanza di tempo
(ancora devo provare il tuo pane con il metodo "subacqueo",dovrei avere tre vite a disposizione per voler fare le meraviglie che tutti pubblicate :'-( )
ma credo proprio che farò come antipasto i tuoi bagels.
Rovistando nella mia biblioteca ho ripescato un libro acquistato al volo prima di un viaggio in treno (pane,deliziose ricette per pane soffice e croccante,logos traduzione di una edizione olandese,bellissimo!!) in cui c'è una ricetta leggermente diversa,quindi le farò entrambe e poi le posterò!

ricette olandesi? sì interessano tantissimo:) prova prova e poi ci posti tutto:)

calvin
30/12/06, 18.34
ricette olandesi? sì interessano tantissimo:) prova prova e poi ci posti tutto:)

Riguardando per mettere i riferimenti giusti,mi sono accorta che in realtà sono di origine tedesca:\ :\

Ed.originale BROOD
2002 reboproductions ltd, The Netherlands
ricette originali e fotografie ceresverlag,rudolph-august oetker kg,bielefeld,germania
Non ci capisco più nulla!!!!

cindystar
01/01/07, 17.47
:D :D :D ...e chi non fa i Bagels il primo dell'anno....non li fa poi tutto l'anno....:D :D :D .... ho in bocca quello al sesamo...che profumo e che bontà....:p: :p: ...brava Silvia!:) ;) ... ho fatto una dose e mezza (600 farina totale)... ne sono venuti 16....;)

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/foto_003%7E0.jpg http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/foto_001%7E1.jpg

Paoly
01/01/07, 18.17
BELLA STA RICETTA MA QUINDI è una specie di pane.ci proverò anch'io e a farli farciti se ci riesco

Lunanuova
02/01/07, 10.41
:eek: WOW Cindy: bellissimi i tuoi bagels! Sono buoni, vero? Ero un po' perplessa per la questione bollitura, ma ho voluto provarli perchè erano troppo strani ed ho fatto bene!

La conservazione, ammesso avanzino :D , non è strepitosa: il giorno dopo sono ancora buoni, meglio se tostati, i giorni successivi diventano via via più gommosi (ne ho lasciati in parte 2 per fare esperimenti :D :D ). Ma davvero è difficile che durino più di due giorni... la prossima volta provo a congelarli e vedo come va...

cindystar
02/01/07, 11.35
:D :D :D ...noi ce li siamo pappati per cena...;) ...farciti in diverse maniere...:p: :p: .... così non ho dovuto pormi il problema di come conservarli....:D :D :D :D :D

calvin
02/01/07, 23.39
Ciao Lunanuova,
per il cenone ho preparato metà dose dei tuoi bagels ( ne ho fatti sette ) ed una dose intera della ricetta presa dal libro che menzionavo.
Sono stati un portento,strepitosi deliziosi,solo che non ho percepito grande differenza fra i due tipi,
la farina Manitoba fa egregiamente il suo dovere.
Li abbiamo mangiati con salmone e robiola!
Ecco gli ingredienti con cui ho fatto 15 bagels (eravamo in molti,ho preferito farli più piccoli
per lasciar spazio al resto della cena!!):

450 g farina 0
60 g fecola di patate
1 ½ cucchiaino di melassa
2 cucchiaini di sale,300 g d’acqua

Ho preferito anche io fare un lievitino con 150 g di farina 0 e 150 g di acqua,il lievito e la melassa.
Poi ho proseguito come te,
unica variante: ho provato a fare il foro su cinque palline solo prima di metterle nell’acqua bollente ed in effetti rimane più formato.
Ho le foto solo dei bagels prima della lievitazione perché poi mi è stata requisita la macchinetta ed ancora non restituita!!
P.S. grazie per darmi modo di sperimentare nuove ricette!!!

Lunanuova
11/01/07, 10.54
PREGO!!! Ma non è tanto merito mio, quanto del forum: è così FRIZZANTE!!!
:) e buona giornata!