PDA

Visualizza Versione Completa : le bacche di mio padre: mirto o mirtillo???

Pagine : [1] 2

blue73
29-12-2006, 13:13
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/mirto.jpg

cookini e cookine... vi presento le mie bacche portate da mio padre... sono 9 kili e 700 grammi....

la mia ricetta del liquore è questa:

1 kilo di bacche, 1 litro di alcool, 800 g. zucchero, 1 limone tagliato in 4 parti.

Mettere a macerare tutto insieme per 6 mesi, mescolando di tanto in tanto per fare sì che lo zucchero si sciolga completamente.

blue73
29-12-2006, 13:21
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/mirto0.jpg

foto ravvicinata

fabrizia
29-12-2006, 13:28
Ma e' tutto mirto?:eek: :eek: :eek: :eek:
Che invidia.... io adoro il mirto ne berrei a litri:p: :p: (Mica per altro mi chiamano Suellen;) )

vippy
29-12-2006, 13:45
macerare per 6 mesi??? ho letto bene????

pangi
29-12-2006, 13:50
blue ... dalla foto non riesco a darti una risposta... anche perchè i mirtilli dal vivo non li ho mai visti. Ma se lo mangi (dico una bacca) che gusto ha? se il gusto "lega" la bocca...beh allora è mirto.
però la ricetta per fare il liquore di mirto non è quella che utilizziamo noi. Infatti le bacche vanno messe in una bottiglia e sommesrse di alcool e conservata al buio per almeno 45/50 giorni. Però dopo qualche giorno dall'averle messo in infusione bisogna controllare se il livello dell'alcool è sceso, in questo caso raboccare. @nn@ ha messo le foto del mirto in corso d'opera (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30396&highlight=mirto) credo che il seguito lo aggiornerà tra qualche settimana.

pangi
29-12-2006, 13:56
blue, scusa tanto.... era un pò che non leggevo il tread di @nn@ sul mirto e mi sono accorta che tu ci eri già stata .... e che io ti avevo già risposto :D .... beh ... l'età avanza :D (:-* (:-*

davidmanna
29-12-2006, 14:48
Cara Blue73, ma tu da che parti abiti.
Io sapevo che il mirto (quello vero) cresce quasi esclusivamente in Sardegna e che alcuni che trovano delle piante in altre zone d'Italia gli... costruiscono un giardino botanico attorno.
Altre specie - mi raccontavano - non sono proprio mirto.
Qualcuno mi sa togliere questo dubbio?:confused:
Ciao.
David.

cindystar
29-12-2006, 14:52
Mirto

Nome: Myrtus communis L.

Raccolta: Le foglie si raccolgono tutto l’anno, mentre i frutti tra settembre e novembre.

Proprietà: Aromatico, astringente, rinfrescante e balsamico (le foglie); disinfettante e stimolante (i frutti).

Famiglia: Mirtacee.

Nomi comuni: Murtella, murta, buss, murtidda.

Habitat: Lungo i fiumi, in zone dal clima mediterraneo, fino ai 1000 metri.

Parti usate: Le foglie e i frutti.

Conservazione: Tutte le parti vengono consumate fresche.

Uso: Uso interno: decotto e tintura delle foglie; uso esterno: infusi e decotti delle foglie.

Note: L’uso del mirto è diffuso soprattutto in Sardegna, dove viene utilizzato nella preparazione del “porceddu”, del cinghiale e di altra selvaggina. Se ne ottiene inoltre un liquore e un vino molto aromatico.

:) Anche all'isola d'Elba cresce spontaneo....:) ;)

blue73
29-12-2006, 15:02
per 3 anni che mio padre mi ha portato queste bacche tutti noi abbiamo sempre creduto di avere a che fare con i mirtilli, ma ora che ho letto, grazie a voi, abbiamo fatto una scoperta davvero incredibile: E' MIRTO:eek: .

per cindystar: grazie.

per davidmanna: io abito nel Cilentano dove mio padre si reca a caccia nei boschi e nell'attesa mi raccoglie a kili queste bacche... se ti trovi a venire dalle mie parti, ti ci portiamo...

per pangi: è grazie anche a te che ho avuto questa delucidazione e questa scoperta...

per vippy: sì, hai letto bene... l'ho già fatto altre volte... è veramente BUONISSIMO

per fabrizia: chissà se si possono spedire queste bacche???

pangi
29-12-2006, 15:12
credo proprio di sì ... non si deteriorano facilmente a patto che non vengano bagnate e magari si abbia l'accortezza di proteggerle in un involucro un poco rigido (tipo scatola di cartone) .... l'unico inconveniente è che possa essere ... ehm!!! intercettato da persone disoneste ed interessate .... allora il pacco non arriverà mai oppure arriverà manomesso.... io stò ancora aspettando la spedizione fatta da mio cognato dalla Svizzera dei preparati in bustina per il panpepato .... spedito il 9/12 scorso e non ancora arrivato ...boh? magari sono già finiti in qualche impasto di biscotti ... >:-> >:->

fabrizia
29-12-2006, 15:22
Ma dai!!! Davvero!! E' la cosa di cui ho piu' paura nello spedire le cose.....

davidmanna
29-12-2006, 15:22
per 3 anni che mio padre mi ha portato queste bacche tutti noi abbiamo sempre creduto di avere a che fare con i mirtilli, ma ora che ho letto, grazie a voi, abbiamo fatto una scoperta davvero incredibile: E' MIRTO:eek: .

per davidmanna: io abito nel Cilentano dove mio padre si reca a caccia nei boschi e nell'attesa mi raccoglie a kili queste bacche... se ti trovi a venire dalle mie parti, ti ci portiamo...

per pangi: è grazie anche a te che ho avuto questa delucidazione e questa scoperta...

per vippy: sì, hai letto bene... l'ho già fatto altre volte... è veramente BUONISSIMO

Grazie a Cindy e a Blue73.
Mi sa che comincio a viaggiare per le campagne nei dintorni della mia città.
Tanto con la vista che mi ritrovo al massimo prendo qualche buca, o mi perdo (sono come Mister Magoo).
Però ci voglio provare.
Ti ringrazio per l'invito, Blue73, ma non ho in programma di arrivare nel Cilento.
Comunque dalle mie parti le condizioni climatiche non dovrebbero essere particolarmente ostiche per il mirto.
Ciao.
David.

brigidaa
29-12-2006, 15:52
il mirto communis lo possiamo crescere un pò ovunque in italia...al nord lo lasciamo in vaso e lo mettiamo in serra fredda in inverno(oltre il lago di garda:D )
naturalmente non ci verranno MAI bacche come quelle sarde(ho visto le foto di @nn@:eek: :eek: ..cioccione come le tue blue:D )

ci sono anche altre due varietà...uno il mirtus variegato..bellissimo con le foglie screziato, ma produce meno bacche ed è moooolto più delicato e
mirtus tarantino, foglia più appuntita e produce tantissime bacche.
piantatela al sole, in terra povera..non chiede niente, anche poca acqua..ma regala foglie profumate, fiori bellissimi e bacche...beh..le bacche sapete già che farne:D :D :D :D

delfyna
29-12-2006, 16:22
Io vorrei tanto fare il mirto:rolleyes: ..che invidia:) (:-* ;) ....quest'estate in Sardegna ho anche comprato delle piante di mirto:D ..però sono ancora piccole(:-* ..dovrò aspettare!:( :rolleyes:

brigidaa
29-12-2006, 16:36
Io vorrei tanto fare il mirto:rolleyes: ..che invidia:) (:-* ;) ....quest'estate in Sardegna ho anche comprato delle piante di mirto:D ..però sono ancora piccole(:-* ..dovrò aspettare!:( :rolleyes:

al sole, al sole..vedrai ci metteranno un'attimo crescere...tu ogni tanto passi e parli, digli qualcosa di carino. funziona:D :D

patryval
29-12-2006, 17:07

E un chiletto di bacche a me non spettano???:p: (:-*

robbym
29-12-2006, 17:36
Vedo Che Non Sono L'unica Ad Avere Un Padre Che Va A Raccogliere Mirto... E Fa Fiumi Di Liquore...

@nn@
29-12-2006, 19:26
al sole, al sole..vedrai ci metteranno un'attimo crescere...tu ogni tanto passi e parli, digli qualcosa di carino. funziona:D :D

..Bri ...il sole non basta:rolleyes: ...ho piantato 7-8 piante di mirto nel mio giardino, con l'intenzione di realizzare una siepe che mi garantisse il fabbisogno :D annuale di materia prima per digestivi ...ma niente!:-| la metà sono seccate e le altre crescono rachitiche e leeeeeeeenteeeeeee ...insomma uno strazio!:rolleyes: ...meno male che c'è pangi che quando arrivo in ritardo agli appuntamenti si distrae saccheggiando piantine di mirto incustodite (pangi ...a barumini hanno messo una tua foto segnaletica alla biglietteria del nuraghe:cool::D:D:D:D)

...comunque tornando alle piantine del mio giardino, che di sole ne hanno quanto ne vogliono, il problema secondo me è il tipo di terreno ...è tutta ricca terra di riporto che poco ha a che fare con i terreni mezzo inariditi in cui le piante spontanee prosperano:\...

vabbè ...proverò a fare due chiacchere con loro come dici tu ...ora vado la e gli dico "...ehi, pigrone ..muoversiiiiiii!":D ...vediamo se funziona;):D(:-*

PS per Blue: forse è una stupidaggine, ma mi pare che i mirtilli NON ABBIANO SEMI... cioè, da qualche parte li avranno pure, a meno che non vogliano estinguersi:rolleyes:, ma a mangiarli non si sentono ...la bacca di mirto invece è quasi tutta semi:\ ...e praticamente immangiabile:-|

davidmanna
29-12-2006, 22:14
Cara Anna,
comincio a "schiattare" di invidia con questo mirto.:mad: >:->
Quasi quasi salto sulla prima nave (tanto sono già a Civitavecchia) e arrivo a Cagliari.
Il viaggio dovrebbe durare una decina di ore: quanto pensi che ne possa raccogliere Pangi?:D :D :D
O la trovo impallinata da qualche contadino, nel frattempo?:rolleyes:

Bacioni.(:-* (:-* (:-*
David.

blue73
29-12-2006, 22:25
Per @nna@... hai ragione, le bacche che ho io non sono mangiabili per via dei semini... quindi adesso sono più che sicura che è mirto... grazie

Per robbym... :eek:

Per Fabrizia e patryval... che dite che ve li spedisco lo stesso??? Ho paura che possa succedere quello che ha spiegato pangi...:\, allora che faccio??? consigliatemi...

Per Davidmanna... nel cilentano (SA) il mirto pullula in tutte le zone montuose... mio padre mi spiegava che gli uccelli mangiano queste bacche e le "digeriscono" su altre montagne sicchè vengono come seminati...:D

brigidaa
29-12-2006, 22:32
ok david ho deciso...un giro in sardegna "aiutare" le piantine di @ann@(li parlo ioooooo, vedrai che crescita:D :D )...e poi nel cilentano raccogliere baccone di mirto.
adesso fa buio...ma domani vi metto la foto dei miei mirtini(no perchè non si possono chiamare mirto...sono minuscoli:D :D )

blue73
29-12-2006, 22:33
facciamo così... tutti da me... ok???:D :D :D

brigidaa
29-12-2006, 22:35
facciamo così... tutti da me... ok???:D :D :D

non mi tentare...mi chiamo prezzemolina di secondo nome:D :D :D

blue73
29-12-2006, 22:36
dàààiiii... vi aspetto...

brigidaa
29-12-2006, 22:39