contessa
29-12-2006, 16:49
x 60 tartufini
400 gr. cioccolato fondente
200 gr cioccolato al latte
250 gr. panna
100 gr. burro
50 gr. zucchero
1 bustina vanillina
rum (a piacere)
cacao, codette, granella di nocciole, ecc. x decorare
Tritare grossolanamente tutto il cioccolato.
Mettere in un pentolino la panna, con il burro, lo zucchero e la vanillina precedentemente stemperata in un po' di panna. Portare il tutto a ebollizione. Poi unirlo alla cioccolata e lasciar riposare qualche minuto. Mescolare bene, in modo che la cioccolata si fonda completamente.
Lasciar freddare e poi unire il rum.
Formare dei piccoli mucchietti grossi quanto una noce e disporli su una teglia coperta di carta da forno. Riporre in frigo per 1 ora.
Togliere dal frigo e formare delle palline da rotolare a piacere nel cacao amaro, nella codette, nella granella di nocciole, nel cocco e in tutto cio' che preferite!
Andrebbero poi messi nei pirottini piccoli, ma io li avevo finiti e ho composto una piramide!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10704/normal_tartufini.jpg
400 gr. cioccolato fondente
200 gr cioccolato al latte
250 gr. panna
100 gr. burro
50 gr. zucchero
1 bustina vanillina
rum (a piacere)
cacao, codette, granella di nocciole, ecc. x decorare
Tritare grossolanamente tutto il cioccolato.
Mettere in un pentolino la panna, con il burro, lo zucchero e la vanillina precedentemente stemperata in un po' di panna. Portare il tutto a ebollizione. Poi unirlo alla cioccolata e lasciar riposare qualche minuto. Mescolare bene, in modo che la cioccolata si fonda completamente.
Lasciar freddare e poi unire il rum.
Formare dei piccoli mucchietti grossi quanto una noce e disporli su una teglia coperta di carta da forno. Riporre in frigo per 1 ora.
Togliere dal frigo e formare delle palline da rotolare a piacere nel cacao amaro, nella codette, nella granella di nocciole, nel cocco e in tutto cio' che preferite!
Andrebbero poi messi nei pirottini piccoli, ma io li avevo finiti e ho composto una piramide!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10704/normal_tartufini.jpg