PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta fresca ,con quale farina?

Pagine : [1] 2

Venexian
30-12-2006, 22:09
Ciao, vorrei preparare delle tagliatelle di pasta fresca,ma sono indeciso se impastare con farina di grano tenero tipo 00 - oppure semolato di grano duro-.
Nella confezione di semolato di grano duro c'e' specificato che e' ideale per la pasta fresca.
Ora mi sapete indicare quale farina conviene usare?:confused:
Grazie,ciao.

consu68
30-12-2006, 22:11
quella di semola senza dubbio. la pasta viene ottima con questo tipo di farina...

Frenc.
30-12-2006, 22:11
Ciao, vorrei preparare delle tagliatelle di pasta fresca,ma sono indeciso se impastare con farina di grano tenero tipo 00 - oppure semolato di grano duro-.
Nella confezione di semolato di grano duro c'e' specificato che e' ideale per la pasta fresca.
Ora mi sapete indicare quale farina conviene usare?:confused:
Grazie,ciao.
Facendo un 50/50 non si sbaglia mai:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolley es::rolleyes::rolleyes:

Venexian
30-12-2006, 22:13
Azz, che velocita' intanto grazie,poi vorrei sapere se il semolato di grano duro puo' andar bene anche per preparare le lasagne.
:D

salefino
30-12-2006, 22:14
ciao,io di solito le uso insieme:) :)
viene la pasta un po' piu' "al dente"
faccio meta' e meta':) :) e uso quella di grano duro sopra alla pasta fatta per non farla attaccare...

consu68
30-12-2006, 22:18
anche metà e metà viene bene- l'importante è che ci sia la farina di semola!

:) :) :)

Venexian
30-12-2006, 22:36
Troppo gentili :D
Ora visto che non ho esperienza in merito, vorrei prendere una macchina per pasta,per preparare tagliatelle - lasagne -spaghetti,mi potete consigliare che tipo di macchina e di che marca, potrei prendere ?
Non ho idea nemmeno di quanto possa venire a costare e dove acquistarla,ne ho viste diverse su ebay,a questo link
arredamento.search.ebay.it/pasta_Cucina_W0QQcatrefZC12QQfromZR8QQsacatZ20625"]arredamento.search.ebay.it/pasta_Cucina_W0QQcatrefZC12QQfromZR8QQsacatZ20625
ma non saprei quale prendere.

ropa55
31-12-2006, 11:08
Allora per personale esperienza a mio avviso se devi far pasta lunga tipo le tagliatele-fettuccine ecc ecc usa la semola di grano duro al 100%,nella dose canonica di un uovo per 100 gr di farina più na presina di sale per uovo.
In questo caso serve una pasta con la superfice il più rugosa possibile in modo che prenda bene il condimento,e anche se è na scocciatura tirare la sfoglia col mattarello determina una certa differenza.
Se fai lasagne il 50 e 50 va benissimo,lo stesso dicasi nel caso voglia far delle paste ripiene e ti servano sfoglie per cannellone e per ricavar ravioli ecc ecc.
e qua la macchinetta va benissimo.
Queste son comunque linee generali poi ci son ricette della tradizione che vogliono impasti tutti loro ma lì c'è solo d'adeguarsi,a quello che ci vien tramandato.
Per quanto riguarda la macchinetta penso la voglia manuale non è na spesa altissima la Atlas è ultrcollaudata ma ne girano altre che son altrettanto valide
e forse costicchiano qualche euro in meno
ropa55

anna964
31-12-2006, 11:14
la classica marcato o imperia a manovella vanno benissimo volendo c'è anche con il motorino elettrico così niente manovella:D :D non costano tanto
ultimamente ho comprato (non ancora mi viene consegnata l'ho presa su eplaza costo €50,00+s.s.)ho preso l'imperia+ taglierina duplex+raviolamp in pratica ho 4 tagli tagliatelle fettuccine spaghetti lasagnette + stampo x ravioli:) :)
se prendi la Marcato costa un pò di meno in confronto all'imperia ma è comunque buona:) :)

anna964
31-12-2006, 12:40
nella fretta ho dimenticato di dire se devi prendere solo la macchina a manovella non ti conviene acquistare su internet (con le spese di spedizione la pagheresti di più)in qualsiasi super con una trentina di euro o poco più te la cavi :) :) io prenderei o l'atlas consigliata da ropa ,è della marcato oppure l'imperia tradizionale (questa viene un pò di più)
la marcato ha anche il mod.ampia costa un pò di meno in confronto all'atlas ma secondo me non conviene per il semplice fatto che in futuro non puoi aggiungere taglierine,costano poco circa 13,00 € e puoi avere molti formati di pasta lunga:) :) anche all'imperia si possono aggiungere varie taglierine
una volta fatta la spesa durerà veramente una vita sono indistruttibili:) :)
nel mio caso avevo dei buoni acquisto da utilizzare:D :D con un buono da 60,00 volendo potevo comprare la taglierina x le tagliatelle del ken...ma 55+s.s. non era il caso>:-> >:-> con meno mi ritrovo l'imperia completa e in più posso fare la pasta anche quando va via la corrente .......o si sfascia il ken(speriamo di no:D :D :D )ho un'altro buono che userò per il torchio:) :)

Venexian
31-12-2006, 19:25
Azz, non trovavo piu' il post.....cmq grazie a tutti delle risposte, in settimana mi prendo una macchina per la pasta e poi vi faccio sapere.
Stamattina ho fatto 1 kg di tagliatelle a mano,della serie .....con righello da scuola e coltello:D , ho provato a rotolare il tutto ma si appiccica tutto:mad:
Ciao e Buon Anno a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! ;)

ropa55
31-12-2006, 19:39
Devi lasciar asciugare le sfoglie almeno na mezz'ora e qua la temperatura è più alta e 'è meno umido;) :D

dennyge
13-09-2008, 10:06
Non ho aperto un nuovo post perchè questa discussione è in tema....Vorrei sapere quale farina dovrei usare per fare i maccheroni in casa con il keenwood chef torchio. Consigliatemi voi saremo in 6......Il procedimento è sempre 100g di farina 1 uovo e sale? Aiutatemi voi! Bacioni Ge:D

ropa55
13-09-2008, 10:54
Io uso la semola ma le dosi non son precisabili dato che si deve ottenere uil granulato
e le farine hanno livelli d'assorbimento dei liquidi alquanto variabile parti con quella base ma poi devi far qualche esperiento.........

fedia
14-09-2008, 10:04
Ieri anch'io ho comperato il torchio del Ken:D:D:D e questo post mi capita a fagiolo!!!;):rolleyes::D
Non ho trovato le trafile che volevo :\ (spaghetti quadrati, bigoli, bucatini...) e quindi proverò con quello in dotazione. Oggi pasta fresca!!!!:D:D:D:p::p::p:

cindystar
14-09-2008, 10:16
Ieri anch'io ho comperato il torchio del Ken:D:D:D e questo post mi capita a fagiolo!!!;):rolleyes::D
Non ho trovato le trafile che volevo :\ (spaghetti quadrati, bigoli, bucatini...) e quindi proverò con quello in dotazione. Oggi pasta fresca!!!!:D:D:D:p::p::p:

Buon lavoro, Fedia! (:-*
La trafila in dotazione è sempre quella dei maccheroncini?

fedia
14-09-2008, 10:28
Buon lavoro, Fedia! (:-*
La trafila in dotazione è sempre quella dei maccheroncini?

Si è quella.
Che consigli mi dai sulla "pastificazione"?
Quanto tempo prima della cottura devo fare l'impasto?
Mamma mia quanti dubbi!!!

cindystar
14-09-2008, 10:44
Si è quella.
Che consigli mi dai sulla "pastificazione"?
Quanto tempo prima della cottura devo fare l'impasto?
Mamma mia quanti dubbi!!!

Avevo scritto un papiro e mi si è cancellato >:->>:->
Avevo preso anch'io il torchio ma non mi ha soddisfatto :o, il mio scopo era fare pasta non all'uovo e sul ricettario non davano una ricetta base simpatica >:->
Avevo chiesto aiuto a Ropa a suo tempo, ma anche lui pastifica sempre all'uovo.
Poi lo trovavo lentino...e impiegavo un sacco per fare un kilo di pasta :D
Così l'ho venduto poco dopo ad un'amica che fa degli ottimi bigoli al torchio :p:, con conseguenti commenti sarcastici e invidiosi di mio marito >:->, ma sempre all'uovo sono! :rolleyes:
Per il tempo regolati come per le tagliatelle, io non farei seccare troppo la pasta altrimenti impiega tanto a cuocere, è spessina.
Usa una velocità bassa, ma dovrebbe essere scritto, e metti poca pasta per voltanell'imbuto.
La pasta dovrebbe essere come una sbrisolona :D

cindystar
14-09-2008, 10:45
...dimenticavo...poi voglio vedere i tuoi maccheroni :p::p::D

maria-trento
14-09-2008, 11:12
anch'io ho il torchio del ken, e lo ho preso per fare pasta senza uovo. Ho fatto solo un paio di prove, ma non sono ancora totalmente soddisfatta. Ti lascio le mie proporzioni così vediamo se prima o poi riusciamo ad arrivare ad una ricetta che ci soddisfa :D

100 gr di semola rimacinata (o farina di grano duro)
100 gr di farina 00
70 gr di acqua

con questa dose io ci ho fatto 2 piatti abbondanti.

ho provato anche con solo semola, ma la pasta viene troppo compatta (ma appiccicosa, come le paste di farina di riso) secondo me. Voglio provare come suggerisce il ricettario a mettere dell'olio per vedere se una volta cotta viene più dura (come quella che si compra per capirsi).

cindystar
14-09-2008, 12:10
...che se poi trovate una buona ricetta...mi tocca ricomprarlo :D:D

Grazie, cookine, dei vostri esperimenti, attendo fiduciosa ;)(:-*

Maribe48
14-09-2008, 13:45
io, da brava emiliana che vorrebbe la pasta fresca solo di farina di grano tenero 00 e uova,:rolleyes: la faccio così (impasto col Ken)
- per 4 persone (abbondanti)

360 gr, di farina 00 -
40 gr. di semola di grano duro
4 uova normali -
NIENTE ACQUA !! ;)

poi,naturalmente, lascio riposare meno di una mezz'ora la pasta fresca prima di tagliarla :D

io la trovo buona sia per le tagliatelle che per qualsiasi pasta fresca

fedia
14-09-2008, 13:50
La foto???:o Mi sono dimenticata di farla:o:o:o
Ho avuto qualche problema dovuto all'inesperienza ma in complesso sono molto soddisfatta:D
L'impasto non era sbricioloso, forse le uova erano troppo grandi e quindi è venuto un po' colloso, inoltre avevo letto male le istruzioni e avevo riempito troppo l'imbuto. Quando però ho capito il funzionamento, ho agito correttamente e la pasta è uscita velocemente (non riuscivo quasi nemmeno a starci dietro con il taglio:rolleyes:).
La cottura è stata abbastanza prolungata perchè la pasta è piuttosto grossa ma poi ho ottenuto una buona consistenza e i maccheroncini non si sono disfati nè aperti (come succedeva con la pastamatic, erano un disastro>:->). I miei hanno molto apprezzato:p: Non vedo l'ora che arrivi la trafila dei bigoli e di provare la versione senza uova!;)
P.S. Il tempo totale da quando il ken ha impastato a quando ho messo il torchio e fatto tutta la pasta è stato di 20 minuti, non mi pare tanto!;) considerato anche che era la prima volta!;):D

fedia
14-09-2008, 13:53
[quote=fedia;1330997]La foto???:o Mi sono dimenticata di farla:o:o:o
Ho avuto qualche problema dovuto all'inesperienza ma in complesso sono molto soddisfatta:D
L'impasto non era sbricioloso, forse le uova erano troppo grandi e quindi è venuto un po' colloso, inoltre avevo letto male le istruzioni e avevo riempito troppo l'imbuto. Quando però ho capito il funzionamento, ho agito correttamente e la pasta è uscita velocemente (non riuscivo quasi nemmeno a starci dietro con il taglio:rolleyes:).
La cottura è stata abbastanza prolungata perchè la pasta è piuttosto grossa ma poi ho ottenuto una buona consistenza e i maccheroncini non si sono disfati nè aperti (come succedeva con la pastamatic, erano un disastro>:->). I miei hanno molto apprezzato:p: Non vedo l'ora che arrivi la trafila dei bigoli e di provare la versione senza uova!;)
P.S. Il tempo totale da quando il ken ha impastato a quando ho messo il torchio e fatto tutta la pasta è stato di 20 minuti, non mi pare tanto!;) considerato anche che era la prima volta!;):D
Un'altra domanda alle esperte, il mio ken quando impasta (e sono impasti piuttosto resistenti tipo pane e oggi la pasta che, ripeto era un po' collosa) ha il corpo che si alza, mio marito dice che fa anche un rumore strano (ma quello lo fa sempre, penso che sia perchè lavora in modo ellittico), è normale o il vostro è silenzioso ed immobile?:confused:

mariamagasarda
14-09-2008, 14:10
annosa questione!
io continuo a sostenere che la pasta fresca vuole solo semola ( io uso semola sarda rimacinata) pero' ho sentito addirittura una sfoglina emiliana fare concessioni ad una percentuale di farina 00.
Boh, ognuno si regoli cme crede pero' il risultato e' diverso, la tenuta in cottura , la consistenza e' diversa.