Visualizza Versione Completa : focacce
Mia suocera ha imbandito la gara di focacce per pasqua ma tra le mie ricette non ce n'è nemmeno una che mi riesca e che si possa definire focaccia!!!
Potete aiutarmi? :( :(
Devo vincere capite che la posta in gioco è proprio alta dal momento che è la prima volta che partecipo e mi sono sposata il figlio prediletto... ;) ;)
Ho ancora solo 4 giorni di tempo per esercitarmi.
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!
Alba
IMPASTO BASE
350 gr. di farina
15 gr. di lievito di birra fresco
acqua tiepida (o latte)
olio
sale
Sciogliere il lievito in acqua o latte tiepido, unirlo alla farina messa a fontana sul tagliere, aggiungere un cuccgiaio di olio e del sale, impastare bene e se necessario aggiungere acqua tiepida, lavorare bene fino ad ottenere un impasto mobido, coprire e lasciare lievitare per 2 ore
Passato il tempo prendere la pasta, lavorarla bene, stenderla in una teglia da forno, pungere con una forchetta, mettere in forno caldo a 200° per mezzora o fino a quando risulta ben colorata.
BUON APPETITO
A questo impasto puoi aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi, ad esempio rosmarino o salvia o olive o acciughe o cipolla o pomodori o salame a cubetti o formaggio o ..... tutto quello che la fantasia ti suggerisce
:)
Ciao,
spero che questo possa aiutarti.E' una torta salata,ma a vista sembra una focaccia.
Non ti so dare le dosi in grammi perchè faccio tutto ad occhio ma spero ti riesca ugualmente:
Ingredienti per 4/6 persone:
Una scatola di piselli
Bietole
Pancetta 1/2 fette tagliate alte/cubetti
Rape o spinaci
Carciofi 3
1 uovo
2 dischi di pasta sfoglia
Preparazione:
Sistemare su una teglia rotonda un disco di pasta sfoglia con sotto la carta da forno.In una padella far soffriggere la pancetta a dadini con un pochino di olio.Quando è ben insaporita buttarci i piselli,le rape o spinaci lessati,le bietole (puoi metterci anche altre verdure a piacere)e i carciofi lessati.
Lasciare riposare dopo aver aggiunto il sale,pepe e un pochino di peperoncino.
Quando è un pochino raffreddato mettere l'uovo e mescolare il tutto.Porre nella teglia e ricoprire con un altro disco di pasta sfoglia.In forno per circa 40m a 180°.
Ricorda di bucare con una forchetta sia il disco di pasta sfoglia che sta sotto che quello che sta sopra.Fatti avanzare un pochino di uovo e con un pennellino da cucina passa sul disco esterno,ti prenderà un bel colore.
In bocca al lupo e fammi sapere se hai vinto.(sempre che tu accetti di fare questa torta!!!)
Ciao
Sara
oppure puoi preparare focacce ripiene.
prendi 2/3 della pasta e la stendi nella teglia da forno unta e la punzecchi con la forchetta.
come ripieno puoi usare un composto di ricotta e formaggio o di erbette con parmiggiano garttuggiato e cipolla soffritta o di olive e patate o di ..... anche qui tutto quello che la fantasia ti suggerisce
poi copri con la pasta rimanente, la punzecchi e metti in forno.
:)
oppure puoi preparare la farinata di ceci ..... davvero ottima
la ricetta la trovi a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=23;action=display;threadid=750
oppure a questo
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=3;action=display;threadid=181
:)
Grazie per i consigli proverò le diverse possibilità...e poi sceglierò!
Vi farò sapere...
Ciao Alba
:( :( :(
Non è lievitata bene...la focaccina sembrava una specie di pane più saporito perchè c'era l'olio...buona anche perchè ne ho fatte due ma non soffici come quelle del fornaio!!!
Proverò con i dischi di pasta sfoglia o le focaccine ripiene :-[ :-[ :-[
ciao Alba
Alba come è andata la gara di focacce? chi ha vinto?
;)
Mi sono presentata con la tortina salata che era buonissima ma che non mi hanno accettato nella gara e con quella specie di focaccia che ho preparato...ho problemi con la lievitazione e ho fatto la mia magra figura :( :( :( :( :( però almeno era più saporita di quella di mia cognata !;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Di sicuro io e mio marito abbiamo deciso di non arrenderci...ritenteremo finchè non avremo ottenuto il risultato desiderato!!!
Grazie per l'aiuto a tutti!!!
Alba
cosepazzzz
28-04-2003, 10:07
:o ma che famiglia simpatica!! ::) ::)
Mi sono presentata con la tortina salata che era buonissima ma che non mi hanno accettato nella gara e con quella specie di focaccia che ho preparato...ho problemi con la lievitazione e ho fatto la mia magra figura :( :( :( :( :( però almeno era più saporita di quella di mia cognata !;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Di sicuro io e mio marito abbiamo deciso di non arrenderci...ritenteremo finchè non avremo ottenuto il risultato desiderato!!!
Grazie per l'aiuto a tutti!!!
Alba
sono contenta che almeno nel sapore hai vinto!!!!! :)
Sono contenta anch'io...e ho pensato di provare con il lievito secco attivo, qualcuno lo conosce? Funziona meglio del lievito di birra fresco? :-[ :-[
Mia suocera mi ha consigliato di preparare prima la "madre" per una bella lievitazione...come si fa? Io ho finto di capire ma probabilmente ho sbagliato :D :D :D
Sapete dirmi qualcosa????????????????????
Riciao
Alba
cosepazzzz
28-04-2003, 10:46
quella che tu chiami madre noi la chiamiamo il criscito..ed è una base per il pane.
Mi sembra che basti fare un piccolissimo impasto con il lievito e lasciarlo lievitare a lungo...in modo che diventi un impastino lievitante e lievitato da aggiungere all'impasto grande
si è proprio così, fai sciogliere il lievito in acqua, mescoli insieme una piccola parte della farina e il lievito sciolto, deve risultare una pasta morbida, la copri bene e la fai lievitare per diverse ore ..... anche per una notte, passato il tempo procedi con l'impasto normale unendo questo piccolo impasto con i rimanenti ingredienti
:)
Grazie proverò e vi farò sapere come mi viene!!!!
....ma in questo sito sapete proprio tutto? Siete fantastici!!!
Buona giornata!
Alba
Io utilizzo sia il lievito di birra fresco, sia quello secco a lenta lievitazione.
Il trucco sta nel non farlo entrare in contatto direttamente con il sale e nella temperatura dell'acqua - molto calda, ma non bollente.
Poi copri bene con un telo per farlo stare al caldo. Magari avvolgilo interamente (insieme alla zuppiera). In 1 ora vedrai già che é cresciuto.
Auguri per le prossime focacce :P
Ragazzi ho fatto il criscito... :o :o :oadesso sta lievitando: domani vi farò sapere come è venuta la focaccia!!!
:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Grazie per i consigli
Ciao Alba
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.