PDA

Visualizza Versione Completa : focacce

alba
15-04-2003, 17:24
Mia suocera ha imbandito la gara di focacce per pasqua ma tra le mie ricette non ce n'è nemmeno una che mi riesca e che si possa definire focaccia!!!
Potete aiutarmi? :( :(
Devo vincere capite che la posta in gioco è proprio alta dal momento che è la prima volta che partecipo e mi sono sposata il figlio prediletto... ;) ;)

Ho ancora solo 4 giorni di tempo per esercitarmi.
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!
Alba

Cinzia
15-04-2003, 17:37
IMPASTO BASE

350 gr. di farina
15 gr. di lievito di birra fresco
acqua tiepida (o latte)
olio
sale

Sciogliere il lievito in acqua o latte tiepido, unirlo alla farina messa a fontana sul tagliere, aggiungere un cuccgiaio di olio e del sale, impastare bene e se necessario aggiungere acqua tiepida, lavorare bene fino ad ottenere un impasto mobido, coprire e lasciare lievitare per 2 ore
Passato il tempo prendere la pasta, lavorarla bene, stenderla in una teglia da forno, pungere con una forchetta, mettere in forno caldo a 200° per mezzora o fino a quando risulta ben colorata.

BUON APPETITO

Cinzia
15-04-2003, 17:39
A questo impasto puoi aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi, ad esempio rosmarino o salvia o olive o acciughe o cipolla o pomodori o salame a cubetti o formaggio o ..... tutto quello che la fantasia ti suggerisce

:)

saraec
15-04-2003, 17:41
Ciao,

spero che questo possa aiutarti.E' una torta salata,ma a vista sembra una focaccia.
Non ti so dare le dosi in grammi perchè faccio tutto ad occhio ma spero ti riesca ugualmente:

Ingredienti per 4/6 persone:
Una scatola di piselli
Bietole
Pancetta 1/2 fette tagliate alte/cubetti
Rape o spinaci
Carciofi 3
1 uovo
2 dischi di pasta sfoglia

Preparazione:
Sistemare su una teglia rotonda un disco di pasta sfoglia con sotto la carta da forno.In una padella far soffriggere la pancetta a dadini con un pochino di olio.Quando è ben insaporita buttarci i piselli,le rape o spinaci lessati,le bietole (puoi metterci anche altre verdure a piacere)e i carciofi lessati.
Lasciare riposare dopo aver aggiunto il sale,pepe e un pochino di peperoncino.
Quando è un pochino raffreddato mettere l'uovo e mescolare il tutto.Porre nella teglia e ricoprire con un altro disco di pasta sfoglia.In forno per circa 40m a 180°.

Ricorda di bucare con una forchetta sia il disco di pasta sfoglia che sta sotto che quello che sta sopra.Fatti avanzare un pochino di uovo e con un pennellino da cucina passa sul disco esterno,ti prenderà un bel colore.
In bocca al lupo e fammi sapere se hai vinto.(sempre che tu accetti di fare questa torta!!!)

Ciao
Sara

Cinzia
15-04-2003, 17:43
oppure puoi preparare focacce ripiene.
prendi 2/3 della pasta e la stendi nella teglia da forno unta e la punzecchi con la forchetta.
come ripieno puoi usare un composto di ricotta e formaggio o di erbette con parmiggiano garttuggiato e cipolla soffritta o di olive e patate o di ..... anche qui tutto quello che la fantasia ti suggerisce
poi copri con la pasta rimanente, la punzecchi e metti in forno.

Cinzia
15-04-2003, 17:44
oppure puoi preparare la farinata di ceci ..... davvero ottima
la ricetta la trovi a questo indirizzo

http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=23;action=display;threadid=750

oppure a questo

http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=3;action=display;threadid=181

alba
16-04-2003, 17:06
Grazie per i consigli proverò le diverse possibilità...e poi sceglierò!
Vi farò sapere...
Ciao Alba

alba
17-04-2003, 14:48
:( :( :(
Non è lievitata bene...la focaccina sembrava una specie di pane più saporito perchè c'era l'olio...buona anche perchè ne ho fatte due ma non soffici come quelle del fornaio!!!
Proverò con i dischi di pasta sfoglia o le focaccine ripiene :-[ :-[ :-[
ciao Alba

Cinzia
23-04-2003, 15:47
Alba come è andata la gara di focacce? chi ha vinto?

;)

alba
28-04-2003, 09:32
Mi sono presentata con la tortina salata che era buonissima ma che non mi hanno accettato nella gara e con quella specie di focaccia che ho preparato...ho problemi con la lievitazione e ho fatto la mia magra figura :( :( :( :( :( però almeno era più saporita di quella di mia cognata !;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Di sicuro io e mio marito abbiamo deciso di non arrenderci...ritenteremo finchè non avremo ottenuto il risultato desiderato!!!

Grazie per l'aiuto a tutti!!!
Alba

cosepazzzz
28-04-2003, 10:07
:o ma che famiglia simpatica!! ::) ::)

Cinzia
28-04-2003, 10:12
Mi sono presentata con la tortina salata che era buonissima ma che non mi hanno accettato nella gara e con quella specie di focaccia che ho preparato...ho problemi con la lievitazione e ho fatto la mia magra figura :( :( :( :( :( però almeno era più saporita di quella di mia cognata !;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Di sicuro io e mio marito abbiamo deciso di non arrenderci...ritenteremo finchè non avremo ottenuto il risultato desiderato!!!

Grazie per l'aiuto a tutti!!!
Alba

sono contenta che almeno nel sapore hai vinto!!!!! :)

alba
28-04-2003, 10:34
Sono contenta anch'io...e ho pensato di provare con il lievito secco attivo, qualcuno lo conosce? Funziona meglio del lievito di birra fresco? :-[ :-[
Mia suocera mi ha consigliato di preparare prima la "madre" per una bella lievitazione...come si fa? Io ho finto di capire ma probabilmente ho sbagliato :D :D :D
Sapete dirmi qualcosa????????????????????
Riciao
Alba

cosepazzzz
28-04-2003, 10:46
quella che tu chiami madre noi la chiamiamo il criscito..ed è una base per il pane.
Mi sembra che basti fare un piccolissimo impasto con il lievito e lasciarlo lievitare a lungo...in modo che diventi un impastino lievitante e lievitato da aggiungere all'impasto grande

Cinzia
28-04-2003, 10:54
si è proprio così, fai sciogliere il lievito in acqua, mescoli insieme una piccola parte della farina e il lievito sciolto, deve risultare una pasta morbida, la copri bene e la fai lievitare per diverse ore ..... anche per una notte, passato il tempo procedi con l'impasto normale unendo questo piccolo impasto con i rimanenti ingredienti

alba
28-04-2003, 11:03
Grazie proverò e vi farò sapere come mi viene!!!!
....ma in questo sito sapete proprio tutto? Siete fantastici!!!
Buona giornata!
Alba

pauline
28-04-2003, 17:36
Io utilizzo sia il lievito di birra fresco, sia quello secco a lenta lievitazione.
Il trucco sta nel non farlo entrare in contatto direttamente con il sale e nella temperatura dell'acqua - molto calda, ma non bollente.
Poi copri bene con un telo per farlo stare al caldo. Magari avvolgilo interamente (insieme alla zuppiera). In 1 ora vedrai già che é cresciuto.
Auguri per le prossime focacce :P

alba
29-04-2003, 10:10
Ragazzi ho fatto il criscito... :o :o :oadesso sta lievitando: domani vi farò sapere come è venuta la focaccia!!!
:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Grazie per i consigli
Ciao Alba