PDA

Visualizza Versione Completa : lardo fai da te

PADME
03-01-2007, 22:00
il quesito è il seguente:
il mio zio Augusto, sapendo della mia passione per la cucina e i pasticciamenti, mi ha mooolto gentilmente donato una quantità industriale di lardo ricavato dal maialino appena appena macellato

guardate che meraviglia!:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10541/lardo.JPG
fresco fresco! :p:
l'idea di mio zio sarebbe quella di provare a fare un "tarocco" del lardo di colonnata...il problema è il seguente: che contenitore posso usare? Il vero lardo di colonnata viene posto in contenitori di marmo :eek: :eek: :eek: ma mi chiedo, secondo voi è possibile ottenere un risultato "mangiabile" utilizzando un altro contenitore...???? se sì...di che materiale :confused: :confused:
Il marmo è traspirante ed impermeabile ed è ricco di carbonato di calcio...è chiaro che è l'ideale per raggiungere un risultato ottimale... ma non possedendo una tale attrezzatura, secondo voi posso ottenere qualcosa senza rischiare di buttare tutto nel bidone della spazzatura????

Altrimenti l'unica cosa che mi rimane da fare sono strutto e "ciccioli"....

Grazie a tutti!!! :D

cirotopo
04-01-2007, 08:34
Mi ricordo che quando ero piccola al momento in cui si macellava il maiale poi c'era la distribuzione di ossa e lardo. Le ossa venivano fatte bollire e mangiate calde calde con una fetta di polenta, mentrre il lardo veniva cosparso di sale e pepe e steso su un tavolo in luogo fresco a far maturare, ma non so per quanto tempo:( .

PADME
04-01-2007, 09:07
ho letto su internet che va fatto stagionare per circa 6 mesi, con odori come rosmarino, aglio fresco e sale naturale, il mio problema è proprio il contenitore...

cirotopo
04-01-2007, 09:15
ho letto su internet che va fatto stagionare per circa 6 mesi, con odori come rosmarino, aglio fresco e sale naturale, il mio problema è proprio il contenitore...
Mio nonno quando lo preparava non lo metteva in nessun contenitore, lo appoggiava solamente su un'asse di legno. Lo lasciava stagionare poi nel solaio di casa che non essendo isolato era fresco. Forse l'unico inconveniente era un po' di polvere che girava per il solaio, ma non doveva essere nociva perchè ho visto mio nonno il primo gennaio e a parte la malattia che l'ha costretto su una carrozzella, è ancora lucidissimo di mente. A febbraio compie 84 anni
Però adesso mi ricordo di una discussione di anni fa a proposito del lardo di colonnata e leggi: avevano deciso che non era più possibile produrre il lardo nelle classiche vasche di marmo e avevano imposto di lasciarlo stagionare in contenitori d'acciaio. Per fortuna poi sono dtate concesse dderoghe e quindi abbiamo ancora chi lo prepara nel marmo. Secondo me riesci a reperire meglio un contenitore d'acciaio. Oppure puoi provare a cercare i disciplinari di produzione del lardo; in internet li dovresti trovare, e forse anche quelli di produzione con metodo biologico.

PADME
04-01-2007, 09:21
Mio nonno quando lo preparava non lo metteva in nessun contenitore, lo appoggiava solamente su un'asse di legno. Lo lasciava stagionare poi nel solaio di casa che non essendo isolato era fresco. Forse l'unico inconveniente era un po' di polvere che girava per il solaio, ma non doveva essere nociva perchè ho visto mio nonno il primo gennaio e a parte la malattia che l'ha costretto su una carrozzella, è ancora lucidissimo di mente. A febbraio compie 84 anni
Però adesso mi ricordo di una discussione di anni fa a proposito del lardo di colonnata e leggi: avevano deciso che non era più possibile produrre il lardo nelle classiche vasche di marmo e avevano imposto di lasciarlo stagionare in contenitori d'acciaio. Per fortuna poi sono dtate concesse dderoghe e quindi abbiamo ancora chi lo prepara nel marmo. Secondo me riesci a reperire meglio un contenitore d'acciaio. Oppure puoi provare a cercare i disciplinari di produzione del lardo; in internet li dovresti trovare, e forse anche quelli di produzione con metodo biologico.

grazie 1000 per le preziose dritte...! mi metto subito in cerca di qualche notizia...!
concordo con te che i metodi di produzione di "prima" erano molto più salutari, nonostante potessero apparire meno "igienici"! Ora è tutto super asettico, ma le schifezze che non ci mettono dentro.....:-| :-| :-|

L'Araba Felice
04-01-2007, 12:46
Leggi questa discussione (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3661),mi pare ci sia proprio quello che cerchi;)

PADME
04-01-2007, 12:54
Stefania....grazieee!(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* SEI UN MITO!

L'Araba Felice
04-01-2007, 13:32
Stefania....grazieee!(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* SEI UN MITO!

(:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

Cinzia
04-01-2007, 14:48
padme dai un'occhiata anche qua e vedi se ti può interessare (qua si parla di pancetta ma come procedimento va bene uguale)

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6974

:)

PADME
04-01-2007, 15:06
uhh!" che bello Cinzia! grazie 1.000, se viene bene la prossima volta che ci vediamo te ne do un pezzo!:p:

Cinzia
04-01-2007, 18:00
ci conto

mi raccomando una cosa, qualsiasi ricetta seguirai eseguila in giornate fredde e secche

:)

bellabionda
04-01-2007, 18:58
Padme, Io Ho Degli Amici Che Abitano A Capannori....... Quando Si Andava A Trovarli Con Mio Marito Ci Offrivano Sempre Il Lardo Prodotto Da Loro.... Lo Tenevano Sotto Sale In Un Recipiente Di Legno Tipo Orcio , Lo Sgocciolavano Dal Liqudo(credo Fosse Sale Sciolto) E Lo Affettevano......era Bianchissimo E Molto Buono, Se Vuoi Gli Posso Telefonare Per Informarmi Meglio

PADME
04-01-2007, 19:56
Padme, Io Ho Degli Amici Che Abitano A Capannori....... Quando Si Andava A Trovarli Con Mio Marito Ci Offrivano Sempre Il Lardo Prodotto Da Loro.... Lo Tenevano Sotto Sale In Un Recipiente Di Legno Tipo Orcio , Lo Sgocciolavano Dal Liqudo(credo Fosse Sale Sciolto) E Lo Affettevano......era Bianchissimo E Molto Buono, Se Vuoi Gli Posso Telefonare Per Informarmi Meglio

Rosanna che dire....se non ti crea disturbo.....GRAZIEEEE!!!:D (:-*

bellabionda
04-01-2007, 22:51
allora....mi sono informata.
in maniera casalinga si fa' cosi':
si taglia il lardo a pezzi e si mette in un recipiente(di legno ma anche di plastica) e si ricopre di sale fine con degli aromi a piacere, si tiene chiuso e sempre coperto di sale ,se tende a salire si mette un peso per tenerlo giu'.
in un mese e mezzo, due e' pronto. man mano che il tempo passa il sale si scioglie e il lardo si conserva in questo liquido
la cosa strana e' che il lardo assorbe il sale in modo giusto, come quando si cucina il pollo o il pesce sotto sale.
io l'ho mangiato ed era buonissimo,la mia amica lo dava anche ai suoi bambini.

PADME
05-01-2007, 08:33
Rosanna grazie 1000!!! (:-* (:-* (:-* Sei un angelo!!! Stasera inizio la preparazione, chiaramente fotograferò tutti i passaggi...:D :D :D speriamo che non venga un "troiaio" come si dice dalle nostre parti...!;) ...