PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!patata americana & co.

girasole*
04-01-2007, 00:21
Ciao a tutti!Innanzitutto...AUGURONIIII DI UN BUON ANNO NUOVO!!!!Ed ora...il mio cruccio...ho trovato e comprato per curiosità 2 patate americane e 2 patate rosse dolci(hanno la stessa forma di quelle americane,ma la buccia rossiccia)...ma non so come usarle!Se non ricordo male quelle americane le avevo mangiate da bambina semplicemente lessate...(ma come?!?),e quelle rosse mi sembra di averle viste preparare in tv alla prova del cuoco,ma non ricordo come...:o !Ma che gusto hanno?Adesso che ci penso,forse 2 sono un po' pochine...casomai se mi dite che son buone ne prendo ancora un po'!!!;)

silvanausa
04-01-2007, 00:34
quelle rosse sono le patate dolci e si fanno
si boliscono quando sono quasi cotte,si pelano,si tagliano a pezetti grossi si mettono in una teglia
in una tazza mescoli 1 arancia spremuta/zucchero di canna a piacere , e un po di canella mix insieme diventa come una cremina ce la metti di sopra e un po di burro le in forni per una mezzora pronti sono buonissimi ma non e a tutti che piace. Quelli con la buccia scura cioe` marrone io li uso com le patate normali li lesso e li condisco sale pepe oregano aglio e olio e un po di limone

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10101/normal_Picture_227~0.jpg

questi sono quelli rossi li ho fatti per natale spazzolati viaaa

girasole*
04-01-2007, 00:58
Hallo Silvana!Caspita,mi hai risposto così velocemente e da così lontano...!!!La tua ricetta mi sembra davvero appetitosa...quasi quasi ci provo!!!Ma le patate quelle più scure,ma di forma uguale a quelle rosse,si chiamano americane e mi ricordo che avevano un sapore dolce che assomigliava tra la castagna e il carciofo...!!!Tu le fai come le patate classiche?

D0lphin
04-01-2007, 01:32
Ciao :)
io le patate americane (sia marroni che rosse) le faccio
o fritte a fettine,
o tagliate a metà nel senso della lunghezza (-----) (non so se ho reso l'idea :p: ), messe in forno con la buccia al cartoccio per circa 30/40 min dopo cotte ammorbidite nel lato senza buccia con la forchetta e messo sopra una po di margarina o burro in modo che si sciolga (gli americani mi sembra ci mettano pancetta croccante, formaggio e panna acida, silvanausa può confermare?)
che ne dite?

silvanausa
04-01-2007, 06:24
si confermo li puoi tagliare in mezzo ma senza aprirli li attorcigli nella carta di alluminio li metti in forno per 1 oretta poi per servili li apri un po e metti sopra burro sale e pepe, ho bacon e formaggio giallooo buonissimi per darti un ideaaa ho trovato queste foto su internet
http://www.britannia.com/cooking/recipes/firebakedpotatoes.jpg
burro

foodinaminute.co.nz/Recipes/recipe_viewer.aspx?imagetype=1&recipeid=73formaggio bacon e cipolla verde

kingedward.co.uk/page/ultimate_jacket"]

cirotopo
04-01-2007, 08:44
Le patate rosse le uso come quelle normali, mentre quelle americane le appoggio in un contenitore con l'acqua con la punta immersa nell'acqua. Dopo un po' di tempo inizia a fare le radici e germogliare. E' una bella pianta cascante da appoggiare su una mensola!:D

SoleFromDublin
04-01-2007, 09:33
Mmmm... bella ricetta la tua Silvana! Io francamente non amo le patate dolci, anzi... pero' magari fatte cosi' non sono male! Dai, ne compro una e provo. Sara' l'ultima chance che daro' a questa patata :D

L'Araba Felice
04-01-2007, 10:05
Ti passo anche questa,e' ottima;)

SWEET POTATO MUFFINS

Mischiare una tazza e mezzo di farina con 1 cucchiano di zucchero,2 cucchiaini di zenzero macinato,un cucchiaino di sale ed un cucchiaino di bicarbonato.
A parte mischia 2 uova intere con 1 tazza e mezzo di patate dolci lessate e schiacciate.Unisci al resto,senza lavorare troppo,metti negli stampini da muffins e cuoci a 200 gradi per circa 18-22 minuti (fai la prova stecchino comunque!)

Se misurare in tazze ti da' problemi,abbi presente che una tazza di farina e' circa 160g .

knoedel
19-11-2007, 13:06
Ti passo anche questa,e' ottima;)

SWEET POTATO MUFFINS

Mischiare una tazza e mezzo di farina con 1 cucchiano di zucchero,2 cucchiaini di zenzero macinato,un cucchiaino di sale ed un cucchiaino di bicarbonato.
A parte mischia 2 uova intere con 1 tazza e mezzo di patate dolci lessate e schiacciate.Unisci al resto,senza lavorare troppo,metti negli stampini da muffins e cuoci a 200 gradi per circa 18-22 minuti (fai la prova stecchino comunque!)

Se misurare in tazze ti da' problemi,abbi presente che una tazza di farina e' circa 160g .

con cosa si mangiano?
con il dolce o con il salato?:rolleyes:

secondo voi ci posso fare una vellutata?

L'Araba Felice
20-11-2007, 00:37
ma ti riferisci ai muffins o alle patate?
I muffins sono dei dolci, menre le patata hanno un gusto un po' dolciastro.
Nella cucina americana sono usate in piatti dolci e salati, e ci viene una buonissima vellutata se ti piace il loro sapore.
Ciao:)

SHARA
20-11-2007, 00:46
Finalmente si cominciano a vedere...;)
Ti metto qualche link di tempo fa su queste splendide patate (mi riferisco alle kumera, quelle a pasta arancione scuro)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20865&highlight=kumera
e ancora qui dove puoi trovare delle ricettine:
http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=3852653
Ciao e buona scorpacciata!