Mostra versione intera : Jacket potatoes
frangipane
04/01/07, 11.16
Le jacket potatoes le ho mangiate per la prima volta in UK incuriosito dal fatto che si mangiano con la buccia. Tipicamente vengono servite con all'interno burro, bacon e cheddar (un formaggio), invece qui le ho fatte con funghi trifolati, galbanino e tartufo nero ma non c'è limite ai ripieni infatti sono buonissime anche con pere e gorgonzola, jocca e salmone, tonno e cipolla, porri e mozzarella ecc ecc.
Si prendono le patate, si lavano benissimo per togliere ogni rimasuglio di terra (io uso lo spazzolino da denti elettrico che va bene anche per pulire i funghi), si punzecchiano con una forchetta, si avvolgono nel domopak e si infornano a 180° per 1 ora o fino a che infilando uno stecchino siano morbide (se si desidera la buccia croccante si ungono di olio e sale). Nel frattempo si tagliano i funghi e si mettono in una casseruola con burro, aglio, prezzemolo e pepe, si bagna con vino bianco, si copre e si cuoce a fuoco basso, aggiungendo del sale verso la fine. Si tritano i funghi col coltello.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10046/jacket.jpg
Quando le patate sono pronte ci si pratica un'incisione a croce, si toglie un po' di polpa e si riempono con burro, galbanino, funghi e tartufo, si richiudono nel domopak e si rimettono nel forno il tempo necessario a far fondere il formaggio. Buon appetito!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10046/jacket2.jpg
nightfairy
04/01/07, 11.19
:p: :p: :p:
ma davvero-davvero ti sei mangiato anche la buccia? :eek:
e bravo frangi! è una vita che le voglio fare! grazie grazie!:)
io le ho mangiate per la prima volta in australia, cotte però sempre nella carta stagnola però sotto la brace......direi che sono come le ciliecie una tira l'altra, quasi quasi stasera le faccio, e ho anche i funghetti così provo la tua ricetta....io però non mangio la buccia:D
frangipane
04/01/07, 12.53
ragazze, provatele con la buccia, sono buone:p:
ragazze, provatele con la buccia, sono buone:p:
:) ;) Verissimo...ed un lavoro ingrato di sbcciatura risparmiato....:D :D :D :D :D ....
buonissima la buccia!!!!:p: io una volta le ho fatte con burro fuso, cubetti di prosciutto cotto e fontina
:p: :p: io A D O R O le jacket potatoes!!!:p: :p:
e finalmente posso farle!!! WOW! Grazie Frangy!
mi ricordano l'Inghilterra!!!!:'-(
SoleFromDublin
04/01/07, 16.20
La prima volta che ho comprato le patatine novelle qui le ho trovate solo con la buccia; ho visto scaffali pieni e mi sono chiesta che voglia avesse questa gente a pelare le patatine poi ho letto le istruzioni di cottura e non si parlava di sbucciarle allora ho provato a farle. Cotte nel microonde e con un pezzo di burro salato fuso sopra... che delizia! Di norma le mangio con olio e sale perche' il burro alla lunga non fa bene ma ogni tanto l'attacco di gola ci sta bene e poi e' burro crudo fuso direttamente sulle patate calde quindi meno dannoso del burro cotto!
Non solo la buccia e' molto buona ma e' anche molto salutare perche' proprio nella buccia sta la parte migliore, dal punto di vista nutritivo, delle patate.
Provatele anche fritte; la buccia diventa bella croccantina e saporitissima.
frangipane
04/01/07, 16.24
La prima volta che ho comprato le patatine novelle qui le ho trovate solo con la buccia; ho visto scaffali pieni e mi sono chiesta che voglia avesse questa gente a pelare le patatine poi ho letto le istruzioni di cottura e non si parlava di sbucciarle allora ho provato a farle. Cotte nel microonde e con un pezzo di burro salato fuso sopra... che delizia! Di norma le mangio con olio e sale perche' il burro alla lunga non fa bene ma ogni tanto l'attacco di gola ci sta bene e poi e' burro crudo fuso direttamente sulle patate calde quindi meno dannoso del burro cotto!
Non solo la buccia e' molto buona ma e' anche molto salutare perche' proprio nella buccia sta la parte migliore, dal punto di vista nutritivo, delle patate.
Provatele anche fritte; la buccia diventa bella croccantina e saporitissima.
Infatti:p: :p: anche io qui le patate novelle le trovo solo con la buccia e a memoria da quando sono bambino le novelle le ho mangiate solo con la buccia:p: Buoneeeee:p: :p:
le novelle anche io le mangio con la buccia..
proverò anche con ;) le altre!
io mi ricordo che quando ero bambina mangiavamo le patate cotte nella cenere e le mangiavamo sempre con la buccia,non vi dico che buone con un pizzico di sale e poi quelle parti che si abrustolivano un po di piu. quasi quasi...
Ma che bello!!!! Proprio giorni fa ne parlavamo con delle colleghe, voglio proprio provare a farle!!!! Ma posso metterle in una teglia qualsiasi? con carta forno sotto?
Ciao! Uppo questo post per chiedervi che funghi usate per questa slurposissima ricetta...
:D Grazie
frangipane
21/01/08, 21.35
Dei funghi champignon precedentemente trifolati :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.