Visualizza Versione Completa : SOS SOS SOS Panna colorata
Per questa sera devo decorare una torta con la panna. Userò la dolceneve, però volevo colorarne una parte col rosso. Il mio problema è che non so se mischiare il colorante alla panna già montata oppure colorare il latte e versare poi il composto dolceneve e montare. Chi mi aiuta? Ho ancora un'oretta prima di mettermi al lavoro
L'Araba Felice
04-01-2007, 16:55
Comincia a montare la panna da sola,quando e' semimontata aggiungi il colorante e finisci di montare;)
mariposa83
04-01-2007, 16:57
Stai attenta, però! Una volta volevo farla diventare + rossa la panna e ho aggiunto + colorante (liquore alchermes..)...non si è + montata!
coralloh
04-01-2007, 16:59
Non specifichi se il colorante che userai sia in polvere o liquido.Io solitamente io uso la panna fresca da montare(per intenderci la crema di latte che poi con le fruste elettriche diventa bella gonfia e soffice).Quando voglio colorarla, uso una puntina di cucchiaino del colorante in polvere prescelto che unisco alla panna ormai quasi perfettamente montata e ne aggiungo poco a poco dell'altro fino ad ottenere l'intensità di colore che desidero.Spero di esserti stata d'aiuto.Immagino che anche col colorante liquido tuu possa procedere alla stessa maniera avendo cura però di dosarlo gradatamente(anche goccia a goccia)per ottenere il risultato che desideri:)
mariposa83
04-01-2007, 17:03
Da qualche parte ho letto che il colorante per panna in polvere non è buono! O meglio..è salato!
Io non l'ho mai usato..
Userò il colorante liquido, in polvere l'avrei preferito ma non l'ho trovato. Con tutto l'aiuto che mi avete dato, e in così poco tempo, mi metto subito all'opera così se combino qualche guaio ho il tempo di pensare ad altro.....dunque comincio col montare bene bene la panna bianca e poi quando sono a metà lavoro dell'altra, aggiungo il colorante goccia a goccia....vi faccio sapere prestissimo!!! Volooooooooooooooo
dormiglia
04-01-2007, 17:09
io metto subito il colorante e inizio a montare, così se è poco ne posso aggiungere altro, uso anche io quello liquido, e fino ad ora non ho mai fatto pasticci....
io ho provato a mettere il colorante liquido (una goccia per volta) sia prima che durante che dopo il montaggio con le fruste e un disastro!!! non capisco perche eppure uso panna fresca metto il contenitore d'acciao del ken in frigorifero e nonostante tutto la panna si monta ma rimane granulosa e quando farcisco le torte il colorante tende a smontare e cade via e macchia tutto il resto..ma dove sbaglio?:'-(
Ho finito di decorare la torta.....prima di portarla alla festeggiata (che oggi compie 50 anni!) faccio una foto, il problema sarà poi pubblicarla, visto che non riesco a ridurle e non voglio più usare lo spazio su Alice ma quello messo a disposizione sul forum (appena becco mio marito con un minutino di tempo mi faccio spiegare come fare). Comunque tutto bene....la dolceneve ha retto benissimo nonostante abbia usato tanto tanto colorante.....doveva essere rosso, ma in realtà è un rosa molto forte! Grazie a tutte voi amiche cookine....ancora una volta ho potuto contare su di voi!(:-*
coralloh
04-01-2007, 18:58
X Hellyna:non mettere solo il kenwood in frigo, prova a mettere il brik con la panna fresca da montare in freezer 3/5 minuti prima di usarla.La panna fresca monta meglio se è ben fredda.è Il colorante mettilo dopo e inizia a montare a velocità moderata, poi man mano che il composto monta aumenta la velocità.Prova anche di tanto in tanto a dare una rigirata con la spatola al composto che monta in modo che non ci siano zone che montano di più e altre che montano meno. Io col clatronic mi sono trovata benissimo.Fammi sapere:)
Ps: se puoi, prova a cambiare la marca della panna e a trovare il colorante in polvere.Un altro suggerimento che mi viene da darti e di non montare troppo la panna:ovvero appena vedi che è ben montata, non continuare a usare le fruste.Può anche succedere che la parte grassa della panna tenda a separarsi dal siero:li sei sulla buona strada per preparare il burro fatto in casa che sarà uno dei miei prossimi obiettivi:D :D
sai che forse hai ragione? faccio attenzione atutte le accortezze che mi hai elencato ma forse il problema sta nel montare a lungo con le fruste cosicche la panna è troppo solida e si separa dal colorante...appena posso riprovo...grazie!!!!
coralloh
04-01-2007, 19:12
Figurati:) .