PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto

martina
19-04-2003, 20:55
ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto... avrei bisogno di sapere come si fanno le olive sotto sale (olive sotto ranno... come si dice dalle mie parti) insomma.. le olive in ???acqua e sale... aiutatemi... grazie mille...

MARTINA

Cinzia
19-04-2003, 22:37
Vai a questo indirizzo e troverai un paio di ricette

http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=14;action=display;threadid=775

;)

piperita
22-04-2003, 15:41
carissima procedi in questo modo:
Purtoppo questo non è il periodo adatto a confezionare le olive in salamoia,è preferibile farlo attorno al mese di Ottobre, ;D ???ma puoi sempre riutilizzare la ricetta per l'anno prossimo......
INGREDIENTI:
olive sane
acqua
sale
Procurati un recipiente in vetro o terracotta; lava bene le olive, che non devono essere troppo mature (meglio se verdi), mettile nel recipiente e misura la quantità di acqua di cui hai bisogno per coprire interamente le olive; dopo di chè aggiungi 100g di sale per ogni litro d'acqua.
lascia riposare, meglio se al buio :-[, per ca 4-5 mesi poi assaggiale, saranno ancora amarognole ma buone!
Puoi conservarle anche per diversi anni sempre nela stessa salamoia.Ti assicuro che non diventeranno ne più salate ne mollicce.
Ciao e a presto piperita =) ;D ??? ;) ::)

vapjazz
02-11-2004, 16:27
Seguendo i consigli di questo thread, ci ho provato.....

Ho raccolto tutte le mie olive ... eh eh eh eh eh .... una manciata proveniente da quest'unico albero che vi farà ombra quando verrete a mangiare sul mio terrazzo:D :D
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_olive.JPG

Ho raccolto solamente una manciata di olive, ma tra 5-6 mesi vi dirò conme sono.... mi sembravano tanto belle, le mie piccine...:)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_olive-2.JPG

Speriamo bene....:D :D :D

ninjo
02-11-2004, 16:29
Vapj

mà questo non è un terrazzo....è il MadisonSquareGarden.... :D :D

golosanna
02-11-2004, 17:19
Sì, Gio, hai ragione!!! Tra un po' ci dice che ha pure l'agriturismo privato e i campi di grano dove girano gli spot del Mulino Bianco!! :D :D :D :D

vapjazz
02-11-2004, 17:31
:D :D :D :D :D ... magari ...:D :D :D

Robison
02-11-2004, 18:55
vap mi dispiace ma le olive che hai raccolto non vanno tanto bene x fare in salamoia infatti si usano le olive che sono arrivati a meta del procedimento di invaiatura..(quando non sono ne troppo verdi ne troppo nere..)se vuoi dare un gusto particolare alle olive procedi cosi..

lava bene le olive e fai 4 tagli verticalinei 4 "lati" per modo di dire dell oliva mettile sotto nella salamoia e unisci dei gambi di finocchio selvatico almeno 5-6 pezzi x ogni kg di olive e qualche foglia di alloro...
al momento di mangiarle dopo circa 3 mesi se risultassero un po troppo slate lavale sotto acqua fredda unisci un po d'olio aglio e prezzemolo fai insaporire per un po e vedrai che buon sapore

vapjazz
02-11-2004, 19:09
Grazie Robi per il consiglio ma... ormai il danno (se di danno trattasi) l'ho fatto..... le mie povere olivucce giacciono in un vasetto per almeno 5 mesi...

:D :D :D :D
Col prossimo raccolto farò come dici tu....;)