Mostra versione intera : OLIVE
Per le olive sotto sale prendere delle belle olive nere e mature, prendere un recipiente di creta e fai dei stgra di olive e abbondante sale, l'ultimo strato è di sale, ogni giorno elimini l'acqua che si forma, opo 10 giorni le olive sono pronte.
BUON APPETITO
:)
Per le olive in salamoia prendere delle belle olive mature e metterle in un recipiente pieno di acqua, ogni giorno cambiare l'acqua, dopo 20 giorni preparare la sprima salamoia ogni litro di acqua mettere 100 gr. di sale, portare ad ebolizione e far raffreddare e unire alle ulive in un grosso recipiente, dopo un mese rifare la salamoia, ogni litro di acqua farlo bollire con 120 gr. di sale, rosmarino, timo e alloro, eliminare la prima salamoia e unire questa seconda salamoia alle olive, dopo tre mesi preparare l'ultima salamoia, ogni litro di acqua farlo bollire con 60 gr. di sale e cambiare la seconda salamoia con questa.
Le olive sono pronte, in questo modo si conservano a lungo.
BUON APPETITO
Per le olive in salamoia prendere delle belle olive mature e metterle in un recipiente pieno di acqua, ogni giorno cambiare l'acqua, dopo 20 giorni preparare la sprima salamoia ogni litro di acqua mettere 100 gr. di sale, portare ad ebolizione e far raffreddare e unire alle ulive in un grosso recipiente, dopo un mese rifare la salamoia, ogni litro di acqua farlo bollire con 120 gr. di sale, rosmarino, timo e alloro, eliminare la prima salamoia e unire questa seconda salamoia alle olive, dopo tre mesi preparare l'ultima salamoia, ogni litro di acqua farlo bollire con 60 gr. di sale e cambiare la seconda salamoia con questa.
Le olive sono pronte, in questo modo si conservano a lungo.
BUON APPETITO
Questa non me la'aspettavo Luna che dà ricette di olive,manca solo ROSSADIANA CHE CI Dà RICETTE DI FRATTAGLIE E IL MONDO SI CAPOVOLGE
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ho finito proprio ieri sera di preparare le olive come si fanno qui da noi.
Purroppo non ho fotografato le varie fasi ma è molto semplice realizzarle.
Si usano olive da confetto verdi non mature.
Si incidono, nel senso della lunghezza, con tre tagli e si mettono in acqua non salata per almeno una settimana.
Si cambia l'acqua una volta al giorno.
Dopo 7/10 giorni le olive assumono un colore verde/marroncino e i bordi dei tagli sono marrone scuro. A questo punto si prepara la salamoia (vado ad occhio non so dirvi le quantità esatte) con acqua, Finocchietto selvatico fresco, alloro fresco e sale. Credo che in 7 litri circa di acqua ci siano andate una trentina di foglie di alloro e una cinquantina di bastoncini (4/5 cm) di finocchietto più una manciata di sale fino.
Si fa bollire il tutto per 3/4 d'ora- 1 ora si controlla il sale (deve essere piuttosto salata per pareggiare poi con le olive che non lo sono),si lascia intiepidire e si uniscono le olive. Se una volta raffreddata dovesse essere povera di sale prendete della salamoia, riportatela a ebollizione, aggiungete il sale, mischiate di nuovo il tutto e poi nei barattoli.
Se il sale è giusto si conservano per tanto tempo e possono essere mangiate da sole o usate per la preparazione di tutti quei piatti che solitamente richiedono le olive.
Mi......... ho scritto un tema.
Ciao
rossadiana
19/11/04, 10.00
Questa non me la'aspettavo Luna che dà ricette di olive,manca solo ROSSADIANA CHE CI Dà RICETTE DI FRATTAGLIE E IL MONDO SI CAPOVOLGE
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
è stato un momento di follia :D :D :D :D :D mi avevano chiesto delle ricette di olive e le ho postate ..... non le ho mai provate am mi assicurano sia questo il procedimento
:-| :-| :-| :-| :-|
:-| :-| :-| :-| :-|
A proposito di olive-conserve e Frattaglie.... :D
..da qualche parte in giro per l'Europa ricordo d'aver mangiato della Trippa Fredda tipo in "Carpione"... ne avete mai sentito parlare ?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
..da qualche parte in giro per l'Europa ricordo d'aver mangiato della Trippa Fredda tipo in "Carpione"... ne avete mai sentito parlare ?
No mai assaggiata e mai sentita la ricetta tu l'hai gustata perchè la trippa fredda anche in carpione mi fà un poo di senso :confused: :confused:
No mai assaggiata e mai sentita la ricetta tu l'hai gustata perchè la trippa fredda anche in carpione mi fà un poo di senso :confused: :confused:
..ti dirò, io la ricordo "piacevolmente" non era una cosa eccezzionale mà ricordo che aveva le verdure (carote di sicuro e forse..zucchine..??::) e credo d'averla assaggiata ..tipo antipasto..a Lione-FR..
Per quanto riguarda la Carne in Carpione, c'è una ricetta Argentina che si chiama Pollo in Eschabecio (credo si scriva così) che io preparo tutte le estati ed è BUONISSIMA..e il pollo diventa buonissimo e si conserva anche per 3-4 mesi
Ninjo
3 - 4 mesi??? Ma è tantissimo!!!!! COme fai?
3 - 4 mesi??? Ma è tantissimo!!!!! COme fai?
Ti posto quì una parte e poi mi riguardo a casa gli appunti di papà e la pubblico nelle ricette in attesa questa primavera di fotografare la preparazione
Praticamente prendi 2 polli li tagli a tocchi, perchè poi devono finire in vasi ermetici, li cuoci in abbondantissimo Olio EVO (ca 1 litro che poi serve per la ....Carpionatura) senza che si brucino.
Facile perchè con tanto olio è difficile bruciare...
Levi dall'olio e lasci raffreddare. Nello stesso olio cuoci Carote alla julienne e tanta Cipolla Bianca o di Tropea a Fette.
Quando anche cipolla e carote cotte (non imbiondite-dorate la cipolla.) togli e raffreddi.
A Parte fai bollire 1 minuto ca. 1/2 Litro d'aceto rosso con 3-4 foglie Alloro, Bacche di ginepro. quindi lo aggiungi all'olio dopo averlo filtrato (l'olio dai sedimenti di cottura)...e lasci raffreddare
Invasi i pezzi di pollo-verdure e copri a filo con l'olio e aceto....lasci 20 giorni al buio...capovolgendo 3-4 volte...
Poi è pronto...
L'aceto rimane sempre sul fondo e per questo che si carpiona il tutto, L'olio stando sopra e coprendo mantiene e conserva per lungo tempo....
Ciao
Ma pensa un po'!!! Nonsapevo si potesse conservare in vasetto il pollo!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Davvero curiosa la ricetta del pollo in carpione... ma perchè la fai in primavera? Non si può fare anche ora?
A Genova si usa mangiare le trippe in insalata troppo buone!
Volendo si possono insaporire con olive verdi e nere qualche cappero carote e sedano crudi cipolla cruda!
Se no prova questa ricetta:
Trippe saporite
1 kg di trippa, 4 cipolle 200 gr di burro
Mettete in una pentola acqua, un po' di aceto una cipolla e sale, immergete la trippa e fate cuocere, scolate la trippa quando è quasi cotta, buttatela in acqua fredda e tagliatela a striscioline.
Prendete 4 cipolle affettatele e friggetele con il burro, aggiungete la trippa e fategli prendere un bel color biondo, aggiustate di sale e pepe, se volete spremete sopra un limone e servite calde.
Davvero curiosa la ricetta del pollo in carpione... ma perchè la fai in primavera? Non si può fare anche ora?
..certo, lo puoi fare quando vuoi, è che è buono freddo (a temperatura ambiente.meglio...e assolutamente...non riscaldato !!) e di solito si mangia volentieri in terrazza-d'estate..., comunque all'aperto...
Ropa
hai visto che esiste...trippa +/- in carpione....forse come antipasto l'ho proprio mangiata li in liguria ??!!?? mà
grazie Trinity (:-* (:-*
ciao
Ninjo
..certo, lo puoi fare quando vuoi, è che è buono freddo (a temperatura ambiente.meglio...e assolutamente...non riscaldato !!) e di solito si mangia volentieri in terrazza-d'estate..., comunque all'aperto...
Ropa
hai visto che esiste...trippa +/- in carpione....forse come antipasto l'ho proprio mangiata li in liguria ??!!?? mà
grazie Trinity (:-* (:-*
ciao
Ninjo
Allora mi stampo subito la ricetta e lo preparo! Grassssieeee
E per la ricetta della trippa... dovere!
Grassieeee ancora (:-* (:-* (:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.