Visualizza Versione Completa : qualcuno mi aiuta???
vorrei fare delle sfogliatelle napoletane.... ma non ho la ricetta.... qualcuno/a mi aiuta ???
cosepazzzz
22-04-2003, 21:38
ti dò la ricetta delle sfogliatelle frolle...se poi vuoi anche le ricce basta chiedere ;)
ingredienti:
700 gr di pasta frolla (preparata aggiungendo ammoniaca per dolci in ragione di 2 grammi ogni mezzo chilo di farina); 150 gr di semolino; 150 gr di ricotta; 100 gr di zucchero vanigliato; un pizzico di polvere di cannella; 30 gr di acqua di fior d'arancio; 100 gr di cedro candito a dadini; 3 gr di sale; 1 uovo.
In una ciotola amalgamare il semolino, la ricotta, lo zucchero, l’uovo l’acqua di fior d’arancio, la cannella,il cedro.
Stendere la pasta frolla (lo spessore deve essere circa mezzo cm) e formare delle circonferenze di 10 cm di diametro.Farcire con una generosa cucchiaiata di PROFUMATISSIMO ripieno. Chiudere con l'uovo creando delle mezze lune.Spennellare e cuocere in forno caldo per una ventina di minuti.
:P :P :P anche quella delle ricce!!! |8
PS Ma dove si trova l'ammoniaca per dolci?? :D
cosepazzzz
23-04-2003, 08:58
ora la batto..sta sul riocettario della mia mamma...l'ammoniaca qui la troviamo nei negozi per dolci... ;)
cosepazzzz
23-04-2003, 09:06
:) :) tadannn......vi avverto è più difficile!!
400 gr. di farina 00 - 200 gr. di burro o sugna - 250 gr. di ricotta - 150 gr. di semolino - 150 gr. di canditi (cedro, arancio, cocozzata) - 200 gr. di zucchero a velo - Vaniglia e cannella in polvere - Sale - Uovo
Versare a fontana la farina che deve necessariamente essere la farina americana ed incorporare metà del burro o della sugna, un pizzico di sale e l'acqua necessaria ad avere una pasta soda ed elastica.
Costituire con l'impasto una palla, unta esternamente di sugna e lasciarla riposare non meno di un'ora.
Sciogliere a bagnomaria in una pentola di alluminio il burro o la sugna rimasto.
Spianare la pasta con la macchina per fare le tagliatelle di una sottigliezza tale che sarà quasi trasparente.
Dividere con il coltello la sfoglia in quattro pezzi uguali. Disporre le quattro sfoglie l'una sull'altra spennellando la superficie di ognuna di esse con sugna o burro fuso. Squadrare i bordi ricordando che devono essere uguali e lasciare riposare la pasta per mezz'ora. Arrotolare la pasta. Deporre questo salsicciotto in un contenitore, coprire con della carta stagnola e lasciarlo nel frigorifero almeno 24 ore.
Trascorso questo tempo, in una pentola di alluminio portare ad ebollizione un po' d'acqua salata, regolandosi in modo che il
composto risulti cremoso, e versarvi a pioggia il semolino. Cuocerlo per cinque minuti e, quando sarà freddo, mescolarlo in con la ricotta passata al setaccio e lavorata già precedentemente con i 150 grammi di zucchero, il pizzico di cannella e di vaniglia in polvere, la frutta candita tagliuzzata a pezzi molto piccoli ed incorporando
l'uovo lavorando a lungo il composto, finché non sarà completamente liscio.
Coprire la zuppiera con un tovagliolo e mettere il composto in frigorifero fino al momento dell'uso.
Completata questa operazione, togliere il rotolo di pasta dal frigorifero, disporlo sul marmo, con un coltello affilatissimo
tagliarlo a fette di circa un cm di spessore. Adagiare sulla spianatoia una fetta senza che si disfi, e, col mattarello,
spianarla muovendo dal centro verso l'alto prima a sinistra, poi sempre ripartendo dal centro verso destra ed infine verso il
basso. Solo così la pasta assumerà la forma a conchiglia tipica delle sfogliatelle.
Ripetere l'operazione con tutte le fette di pasta e su ognuna mettete una parte della farcitura.
Ripiegare il tutto fino a coprire il ripieno, premendo sui bordi e disporle su una piastra unta.
Spennellare le sfogliatelle con un uovo battuto e disporle in forno caldo, precedentemente riscaldato a circa 250 gradi.
Lasciar cuocere per circa 50 minuti abbassando il termostato di 20 gradi ogni 20 minuti e dopo altri 20 minuti di altri 20 gradi, facendo cuocere per altri 10 minuti.
Servire le sfogliatelle spolverizzate con lo zucchero a velo.
:P... grazieee.. |8 |mi metto subito all'opera.... e siccome mi piacciono le cose difficili, faro' le sfogliatelle ricce!!! Pero'... qui dove abito io ( Belgio) non si trova la farina americana.... :(... se uso quella normale, verranno bene lo stesso|7.... ah... un'altra domanda, cos'è la cocozzata?? i canditi di cedro e arancio li ho fatti io e non sono un problema..... ma la cocozzata non so neppure cos'è... :'(.... chissa se posso farli in casa |7.....
cmq, ora vado a preparare la pasta base.. ::).... aspetto intanto le vostre nuove..... ;) ciao a tutti/e
cosepazzzz
23-04-2003, 11:09
;D ;D hai ragione...la cocozzata è semploicemente la zucca candita ;)
Anch'io voglio provare a fare le sfogliatelle ricce!!!! :P :P
Grazie della ricetta, Vale!!! |2 |2 |2 |2 |1 |1
Mmmhhh...però sono a dieta... :( Mi sa che mi conviene aspettare fine aprile così le faccio e le regalo ai parenti! :-[ :P :P
:o :o :o :o OOPS..... ??? ??? ??? ??? Devo ammettere ke prima non avevo letto la ricetta.... :-[ :-[ E' veramente difficile!!! :-X :-X Sarò capace di farla, io profana??? E, soprattutto, varrà la pena oppure avrò speso tempo e denaro e alla fine mi toccherà comprarle??? :-[ Vale, tu cosa mi consigli??
PS la farina americana e il semolino li trovo al supermercato? :-[
Ancora dubbi :D:
-la farina 00 è LA farina americana oppure esistono diversi tipi di farina 00? :o
-quando con il mattarello appiattisci la pasta per creare la forma a conchiglia e poi ci metti sopra il ripieno, come procedi per "chiudere"? Ci metti sopra un'altra fetta appiattita oppure pieghi la stessa pasta? Ma se pieghi la stessa pasta come fai ad avere lo stesso la forma a "conchiglia"? :-[
Scusa se rompo :(, ma mi intriga molto questa ricetta.. ::)
|1 un successone!!!! anche senza cocozzata... :P
grazie !!!
le stiamo mangiando ora.... anzi.. ehmm... ehmm.. :o... sono quasi finite....
solo una cosa, pensavo venissero un po' più ricce.... vale a dire sfogliate....
cioè, sono si sfogliate e croccanti ma non come quelle che si vendono.....
comunque, |11... ho ricevuto complimenti e,.... prenotazioni.. per le prossime sfogliatelle he he he he....
ari-grazieeeee
ciaoooo
cosepazzzz
23-04-2003, 22:59
;) per farle venire più sfoglie devi piegare più volte la pasta e devi stenderla il più sottile possibile. ;) ;)
cosepazzzz
23-04-2003, 23:34
;D ;D ;D ;D oddio Fla!!
Per la serie fatti una domanda e datti una risposta ;D ;D
per la forma:tu hai un cerchio...lo pieghi su se stesso e hai la mezza luna. ;)
EHEH... ;) Volevo il parere di una "napulitana DOC"! ::)
PS E x quanto riguarda la farina OO= americana? Qualcuno sa aiutarmi? ??? Grassie |4
C'ho provato.. :( Ho messo il rotolo in frigo e tra 24 ore ricomincio.. Solo ke mi son fatta prestare dalla mia futura suocera la macchinetta x fare la pasta in casa, ma non l'ha mai usata e allora, non solo non funzionava bene, ma non aveva neanche il pezzo ke serve x fissarla al tavolo! :-*
Così ho usato il mattarello x un sacco di tempo, mi sono distrutta le braccia e la pasta non è sottile come avrei voluto! :-X :-X :-X E vabbè..ben mi sta, così la prox volta non mi dimentico di farmi dare la macchinetta rodata di mia mamma!! ???
E domani vedremo il risultato! :D
EHEH... ;) Volevo il parere di una "napulitana DOC"! ::)
PS E x quanto riguarda la farina OO= americana? Qualcuno sa aiutarmi? ??? Grassie |4
La farina americana o manitova non è facilissimo trovarla, soprattutto nei supermercati .... ma nei negozi di alimentari un po' più "rifiniti" si trova. Insomma non è una cosa così rara a trovarsi...
Grazie Luca :-X
:( :( :( Siccome nessuno mi aveva risposto pensavo che la farina 00 e americana fossero la stessa cosa. Quindi posso anke buttare via l'impasto ke ho nel frigo :(.. Vabbè, io provo ad andare avanti, come viene viene :(
Però uffa.. :( :( :( >:( >:( >:(
Ma no .... tanto non è mica solo la farina che ti da un buon risultato !!!
Cmq quando trovi scritto che serve la farina americana o manitova se proprio non la trovi compra quelle farine specifiche (ormai si trovano veramente dappertutto!)
Grazie!!! |4 |2 La prox volta seguirò il tuo consiglio! |8
Allora speriamo che vengano bene lo stesso!! :P Magari non saranno croccantine come quelle ke si comprano ma speriamo ke vengano buone! :P
Grazie ancora.. :) Mi hai ridato la speranza di farle almeno mangiabili! ;) ;D ::)