Visualizza Versione Completa : ciccioli e strutto!
A Napoli una volta fatti i cicoli e la sugna facciamo il cosidetto "Ciculariello"ovvero lo stesso impasto del casatiello con sugna cicoli formaggio romano grattato e un bel po di pepe.(Io compero un pezzo di pane crudo appena fatto cioè senza crescere)e poi mescolo tutto e faccio crescere tutto insieme tutta la notte e la mattina quando è raddoppiato in forno è na' goduria!:p:
Ieri mia cognata mi ha fatto dono dei cigoli gia pronti,domani faccio il cosidetto "tortano con cigoli"....
PS:Chicca scusami visto che sei napoletana, ma i cigoli che usate voi a Napoli sono diversi,quelli che vengono mangiati assieme alla ricotta,sale e pepe come vengono fatti,hanno un'altro sapore,non so se sono stato chiaro io li ho mangiati qualche volta e raramente si trovano qua ad Avellino....
Chicca63
01-02-2009, 20:47
Quelli non lo so come si fanno io quelli li compero già fatti, quelli per il tortano sono fatti come spiegato in questa discussione.
Quelli non lo so come si fanno io quelli li compero già fatti, quelli per il tortano sono fatti come spiegato in questa discussione.
Ok grazie lo stesso,se vieni a conoscenza del procedimento fammi sapere ok ciao;)
Chicca63
02-02-2009, 18:53
ok va bene mi informerò;)
emanuele sassi
20-02-2009, 09:25
i ciccioli vi conviene cuocerli in una tegame alto sarebbe meglio il paiolo da polente in rame e non in una padella larga così eviti gli sbricci di grasso i ciccioli devono bollire non friggere se volete un consiglio per far iniziare il procedimento vi consiglio un cucchiaio di strutto e alla fine due foglie di alloro o un rametto dentro al tegame per due minuti . quindi scolate il tutto i ciccioli quando sono schiacciati li dovete aromatizzare un poco io adopero una salamoia per arrosti non troppo salata . dimmi cinzia se mi sbaglio ? fammi sapere se con questi consigli sono più buoni e se hai sporcato meno la cucina , invecio di usare tanti oggetti prendete un semplice imbuto prendete un canovaccio lo mettete dentro , e scolate il contenuto del tegame dentro poi prendete i quatro lati strigetelo in mezzo a due assette strigetele bene e vedrete che il risultato è ottimo e sporcate meno . fatemi sapere
si anch'io adoro i cicoli e ricordo che mia madre originaria dell'area irpina oltre all'alloro inserisce una scorzetta di limone che dona una particolare fragranza.Almeno io sono "cresciuto"con questi retrogusti che noto quando mancano.Provare...
anche mamma fa cosi...noi di solito facciamo la produzione per tutto l'anno in prossimita dell pasqua...i ciccioli, finiscono rigorosamente nel casatiello nzogna e pepe...
io detesto la puzza dello strutto...ma devo ammettere che determinate cose come vengono buone con lo strutto, non vengono in nssun modo...
ah...a carnevale a Napoli e' d'obbligo la lasagna con il classico ragu napoletano...
mamma segue ancora la tradizione della nonna, ragion per cui..la carne del ragu, si fa sfriggere con lo strutto e non con l'olio...lo fa solo una volta all'anno...ma e' troppo buonooooooooo!
quando ho letto il titolo della discussione è stato semplicemnete un tuffo nel passato....
mia nonna preparava questa pizza bianca con dentro i ciccioli ed era cosi deliziosa....un po' farinosa, quasigranulosa direi, sicuramente con la farino di grano duro e tanti di questi pezzetti meravigliosamente unti e saporiti...
magari posso provare a farla anche io!