PDA

Visualizza Versione Completa : ciccioli e strutto!

Pagine : 1 [2]

GiPizza
27-01-2009, 12:30
A Napoli una volta fatti i cicoli e la sugna facciamo il cosidetto "Ciculariello"ovvero lo stesso impasto del casatiello con sugna cicoli formaggio romano grattato e un bel po di pepe.(Io compero un pezzo di pane crudo appena fatto cioè senza crescere)e poi mescolo tutto e faccio crescere tutto insieme tutta la notte e la mattina quando è raddoppiato in forno è na' goduria!:p:

Ieri mia cognata mi ha fatto dono dei cigoli gia pronti,domani faccio il cosidetto "tortano con cigoli"....

PS:Chicca scusami visto che sei napoletana, ma i cigoli che usate voi a Napoli sono diversi,quelli che vengono mangiati assieme alla ricotta,sale e pepe come vengono fatti,hanno un'altro sapore,non so se sono stato chiaro io li ho mangiati qualche volta e raramente si trovano qua ad Avellino....

Chicca63
01-02-2009, 20:47
Quelli non lo so come si fanno io quelli li compero già fatti, quelli per il tortano sono fatti come spiegato in questa discussione.

GiPizza
02-02-2009, 01:21
Quelli non lo so come si fanno io quelli li compero già fatti, quelli per il tortano sono fatti come spiegato in questa discussione.

Ok grazie lo stesso,se vieni a conoscenza del procedimento fammi sapere ok ciao;)

Chicca63
02-02-2009, 18:53
ok va bene mi informerò;)

emanuele sassi
20-02-2009, 09:25
i ciccioli vi conviene cuocerli in una tegame alto sarebbe meglio il paiolo da polente in rame e non in una padella larga così eviti gli sbricci di grasso i ciccioli devono bollire non friggere se volete un consiglio per far iniziare il procedimento vi consiglio un cucchiaio di strutto e alla fine due foglie di alloro o un rametto dentro al tegame per due minuti . quindi scolate il tutto i ciccioli quando sono schiacciati li dovete aromatizzare un poco io adopero una salamoia per arrosti non troppo salata . dimmi cinzia se mi sbaglio ? fammi sapere se con questi consigli sono più buoni e se hai sporcato meno la cucina , invecio di usare tanti oggetti prendete un semplice imbuto prendete un canovaccio lo mettete dentro , e scolate il contenuto del tegame dentro poi prendete i quatro lati strigetelo in mezzo a due assette strigetele bene e vedrete che il risultato è ottimo e sporcate meno . fatemi sapere

goulash
22-01-2010, 22:28
si anch'io adoro i cicoli e ricordo che mia madre originaria dell'area irpina oltre all'alloro inserisce una scorzetta di limone che dona una particolare fragranza.Almeno io sono "cresciuto"con questi retrogusti che noto quando mancano.Provare...

serix
07-04-2010, 17:15
anche mamma fa cosi...noi di solito facciamo la produzione per tutto l'anno in prossimita dell pasqua...i ciccioli, finiscono rigorosamente nel casatiello nzogna e pepe...

io detesto la puzza dello strutto...ma devo ammettere che determinate cose come vengono buone con lo strutto, non vengono in nssun modo...

ah...a carnevale a Napoli e' d'obbligo la lasagna con il classico ragu napoletano...
mamma segue ancora la tradizione della nonna, ragion per cui..la carne del ragu, si fa sfriggere con lo strutto e non con l'olio...lo fa solo una volta all'anno...ma e' troppo buonooooooooo!

Breedh
21-04-2010, 13:31
quando ho letto il titolo della discussione è stato semplicemnete un tuffo nel passato....
mia nonna preparava questa pizza bianca con dentro i ciccioli ed era cosi deliziosa....un po' farinosa, quasigranulosa direi, sicuramente con la farino di grano duro e tanti di questi pezzetti meravigliosamente unti e saporiti...

magari posso provare a farla anche io!