PDA

Visualizza Versione Completa : E' impazzita ..... la maionese

Cinzia
23-04-2003, 23:53
Nessun problema, mettete un cucchiaio acqua bollente e riniziate a mescolare delicatamente

;)

23-01-2004, 15:06
:D ;)Per fare la maionaise basta non usare mai aceto freddo.Ma sempre aceto tiepido...willy :-* :-*

mestolo
15-11-2004, 19:24
ciao ho bisogno di un consiglio...al volissimo!! sto facendo la maionese in casa ma mi resta liquida. ho messo due uova, il succo di un limone, sale e olio goccia a goccia. ho messo tutto nel robot. che fare? ho una insalata russa che aspetta!! grazie
mestolo

Nessun problema, mettete un cucchiaio acqua bollente e riniziate a mescolare delicatamente

;)

pepecalabro
17-11-2004, 11:45
so che arrivo tardi

ma da quel che ho letto
posso azzardare una ipotesi ed un rimedio
forse l'olio era poco

bastava aggiungerne dell'altro

come ben saprete, (stranamente) piu si aggiunge olio piu la maionese si solidifica.. fino - ovviamente - ad un certo limite

trinity
17-11-2004, 16:23
Voi che tipo di olio usate?
La maionese fatta in casa mi piace molto ma ogni volta che la faccio o sa troppo di limone o ha un gusto troppo forte d'olio!
Venire viene sempre ma mai delicata! :'-(

L'aceto??? In che senso la maionese si fa anche con l'aceto?

pepecalabro
18-11-2004, 09:39
ovviamente dell'ottimo olio di semi; non voglio fare pubblicita.. ma ricorda un certo steccato.....

aceto?
aceto si! ( è quello che toglie il gusto di olio e che stempera l'acidita del limone)
un cucchiaino di solito basta

anzi io aggiungo anche una puntina di coltello di senape

trinity
18-11-2004, 10:40
Ora ho capito perchè veniva sempre troppo forte... non usavo l'aceto!!!!

Grassssieeeeeee :rolleyes: (:-*

sandrati
18-11-2004, 10:41
La maionese fatta in casa mi piace molto ma ogni volta che la faccio o sa troppo di limone o ha un gusto troppo forte d'olio!

A me viene molto delicata usando olio di semi di mais (la marca del centro commerciale di bolzaneto per capirci) e non metto aceto. Ora è tanto che non la faccio però di solito:

rompo un'uovo nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungo un pizzico di sale e lasio lì una mezz'ora in modo che l'uovo prenda la tipica temperatura ambiente. Poi inizio a frullare unendo a filo l'olio da subito ma molto molto lentamente. Come inizia a montare smetto con l'olio e inizio a versare il limone, sembra che smonti ma è una finta ;) . Poi assaggio e aggiungo ciò che manca.

Sandra

pepecalabro
18-11-2004, 11:55
trinity.. prova e poi, semmai ringrazi... (skerzo)

non è detto che la mia ricetta sia la panacea!! Non dimenticare che ogni palato è diverso
:-)

mestolo
18-11-2004, 17:20
grazie pepe, un ottimo suggerimento. l'ho sfruttato per una nuova maionese, mentre per quella dell'altra sera ho rimesdiato passando il tutto dal robot alle fruste: non è venuta particolarmente densa, ma eccezionalmente soffice e leggera, sì. ciao
mestolo

so che arrivo tardi

ma da quel che ho letto
posso azzardare una ipotesi ed un rimedio
forse l'olio era poco

bastava aggiungerne dell'altro

come ben saprete, (stranamente) piu si aggiunge olio piu la maionese si solidifica.. fino - ovviamente - ad un certo limite

Cutty
08-02-2009, 14:37
come si fa a sapere se la maio è impazzita? come diventa???

alja
08-02-2009, 14:44
come si fa a sapere se la maio è impazzita? come diventa???

Stai tranquilla che se ti succede ... te ne accorgi subito ;). Si "divide", o si straccia.

Cutty
08-02-2009, 14:48
Stai tranquilla che se ti succede ... te ne accorgi subito ;). Si "divide", o si straccia.
ah grazie, allora non mi è mai successo...

alja
08-02-2009, 16:08
ah grazie, allora non mi è mai successo...

Sicuramente!:D Beata te! Continua così che va bene....;)

Cutty
08-02-2009, 18:04
Sicuramente!:D Beata te! Continua così che va bene....;)
;);)

marecielo
13-02-2009, 19:53

Adopera l'olo di semi è più leggero