PDA

Mostra versione intera : Aglio marinato

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9

bribri
16/06/07, 16.42
Mi hanno passato questa ricetta:cool: e la rigiro a voi.
E' veramente uno sfizio ottimo per condire in modo diverso piatti ed insalate...ma anche cosi',mangiato da solo!!! E' squisito:p:

INGREDIENTI

spicchi di aglio sbucciati
vino bianco secco
latte intero
aceto bianco
olio extra
aromi a piacere (alloro,peperoncino)
sale

Mettiamo gli spicchi di aglio sbucciati in un pentolino
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_18Dec_011.jpg

e li ricopriamo di un liquido fatto rispettando queste proporzioni: 5 parti di aceto,5 parti di vino (in mancanza del bianco ho dovuto usare il rose' di mia produzione :D ) e 2 parti di latte.
Mettere anche il sale,e consiglio di non lesinare:p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_18Dec_012.jpg

Ora viene il bello:rolleyes: e cioe' azzeccare la cottura: se lo fate cuocere troppo sara' morbido e perdera' la croccantezza che invece deve rimanere.
L'unica e' assaggiare...piu' o meno da quando il liquido bolle mi sono serviti circa 5 minuti,ma provatelo;)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_18Dec_014.jpg

Ora l'aglio va scolato dal liquido e fatto raffreddare completamente
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_18Dec_015.jpg

Va quindi messo nei vasetti con degli aromi a piacere,ho messo dell'alloro ed un po' di peperoncino,e coperto di ottimo olio.
E' moooooolto piu' buono se aspettate qualche giorno prima di assaggiarlo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_18Dec_018.jpg

scusa stefy
ma le dosi trascritte sono in base al peso dell'aglio?
cioè.per .tanto aglio ... si usano 5 parti che sarebbe quanto ?5 parti di vino...sarebbe ?
scusa..la mia dabenaggine..:rolleyes:

L'Araba Felice
16/06/07, 16.46
scusa stefy
ma le dosi trascritte sono in base al peso dell'aglio?
cioè.per .tanto aglio ... si usano 5 parti che sarebbe quanto ?5 parti di vino...sarebbe ?
scusa..la mia dabenaggine..:rolleyes:

no, non e' in proporzione al peso dell'aglio...ogni parte deve essere uguale all'altra nei liquidi, mi spiego meglio con una esempio:mettiamo che decidiamo che ogni parte di liquido deve pesare 100g, avremo allora un liquido composto da 500g di aceto, 500g di vino, 200g di latte.
Il quantitativo totale di liquido che decidiamo di preparare dipende da quanto aglio abbiamo da bollire, ci deve stare immerso:)

@nn@
16/06/07, 16.53
mmmmmmmmmm:p: ...ricordo che questa ricetta mi aveva allettato tempo fa, forse c'è stata anche un'altra discussione ed il fatto che qualcuno sostenesse che l'aglio trattato in questo modo ricordasse le mandorle mi aveva fatto morire di curiosità ...ma se non ricordo male si era precisato che l'aglio dovesse essere "fresco" ...lì mi sono arenata:\ ...io ho presente l'aglio che si trova al supermercato dentro retine che ne contengono 3 teste... ma può essere "fresco" quello?:confused: ...o quello "fresco" ha un aspetto completamente diverso:confused: ...e dove si può trovare:confused:;)

L'Araba Felice
16/06/07, 16.58
mmmmmmmmmm:p: ...ricordo che questa ricetta mi aveva allettato tempo fa, forse c'è stata anche un'altra discussione ed il fatto che qualcuno sostenesse che l'aglio trattato in questo modo ricordasse le mandorle mi aveva fatto morire di curiosità ...ma se non ricordo male si era precisato che l'aglio dovesse essere "fresco" ...lì mi sono arenata:\ ...io ho presente l'aglio che si trova al supermercato dentro retine che ne contengono 3 teste... ma può essere "fresco" quello?:confused: ...o quello "fresco" ha un aspetto completamente diverso:confused: ...e dove si può trovare:confused:;)

certo se puoi chiedere a qualche verduraio di procurartelo sara' meglio....comunque il mio e' volgarissimo aglio comprato sulle bancarelle del souk arabo, bello esposto ai soliti 50 gradi:cool: e' venuto bene lo stesso:D

@nn@
16/06/07, 17.05
certo se puoi chiedere a qualche verduraio di procurartelo sara' meglio....comunque il mio e' volgarissimo aglio comprato sulle bancarelle del souk arabo, bello esposto ai soliti 50 gradi:cool: e' venuto bene lo stesso:D

...ma allora provo subito!;) ...ed il sapore? mi confermi che non sa d'aglio? ...quel fatto che sappia di mandorle l'ho sognato o l'ho letto sul forum?:confused:

frangipane
16/06/07, 17.07

Ecco come si preasenta l'aglio fresco:)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/pollopere.JPG

L'Araba Felice
16/06/07, 17.09

ed allora con il mio non ha niente a che fare:cool::D:D:D

@nn@
16/06/07, 17.11

...ecco ...ora sono certa di non averlo mai visto al supermercato ...ma è un prodotto stagionale o si può trovare tutto l'anno?

nanino
16/06/07, 17.14
...ecco ...ora sono certa di non averlo mai visto al supermercato ...ma è un prodotto stagionale o si può trovare tutto l'anno?

Credo stagionale, praticamente è così quando le teste sono tolte da poco, un pò come le patate nuove che poi invecchiano....te ne mando qualche quintale?:rolleyes::rolleyes:Comunque al super , in questo periodo si trova.

@nn@
16/06/07, 17.18
Credo stagionale, praticamente è così quando le teste sono tolte da poco, un pò come le patate nuove che poi invecchiano....te ne mando qualche quintale?:rolleyes::rolleyes:

e la stagione in cui si raccoglie è questa? ...perchè forse si trova anche qui ...ma magari sono io che non ci ho mai fatto caso:rolleyes: ...se questo è il periodo giusto posso provare a chiedere in giro...

@nn@
16/06/07, 17.20
ed allora con il mio non ha niente a che fare:cool::D:D:D

ed il tuo come sapore come è venuto? aglio-aglio o ....aglio-mandorla?:D:D:D

nanino
16/06/07, 17.20
e la stagione in cui si raccoglie è questa? ...perchè forse si trova anche qui ...ma magari sono io che non ci ho mai fatto caso:rolleyes: ...se questo è il periodo giusto posso provare a chiedere in giro...

Sto giusto leggendo su internet.......maggio, giugno e luglio. Io al super lo vedo.........quindi è impossibile che lì non ci sia..di solito è legato a mazzetti...

@nn@
16/06/07, 17.21
Credo stagionale, praticamente è così quando le teste sono tolte da poco, un pò come le patate nuove che poi invecchiano....te ne mando qualche quintale?:rolleyes::rolleyes:Comunque al super , in questo periodo si trova.

..allora guardo con attenzione:cool:;):D:D

bribri
16/06/07, 17.21
...ma allora provo subito!;) ...ed il sapore? mi confermi che non sa d'aglio? ...quel fatto che sappia di mandorle l'ho sognato o l'ho letto sul forum?:confused:

sà di mandorla...non mi chiedere perchè ma è così...il lo compero quando ci sono fiere tipo santi patroni...o simili...ho notato che di solito sono banchi del meridione, lo tengono in simil botti...come le cipolle rosse..i lupini...i funghi..etcc..

orsettonero
16/06/07, 17.21
essere in questo forum trovo di tutto e di più,ma questa è stata una bella sorpresa:ADORO l'aglio fatto così GRAZIE!!!!
ciao ciaohttp://smileys.smileycentral.com/cat/23/23_30_126.gifhttp://smileys.smileycentral.com/cat/23/23_30_126.gif
ps:quanto sale hai messo?

@nn@
16/06/07, 17.24
Sto giusto leggendo su internet.......maggio, giugno e luglio. Io al super lo vedo.........quindi è impossibile che lì non ci sia..di solito è legato a mazzetti...

...ma sai che forse l'ho visto ed ho pensato fosse ...cipolla? :o

...la prossima volta che vado a far la spesa guardo bene e chiedo al tizio del reparto...

nanino
16/06/07, 17.26
...ma sai che forse l'ho visto ed ho pensato fosse ...cipolla? :o

...la prossima volta che vado a far la spesa guardo bene e chiedo al tizio del reparto...

Può essere.......perchè quando è fresco è bianchissimo e non ha gli spicchi ben definiti e incisi.Però di solito le cipolle sono staccate l'una dall'altra...e non hanno gambo....che cavolo avrai visto??:D:D

L'Araba Felice
17/06/07, 11.07
per @nn@ assolutamente non sa più di aglio, lo mangia anche quel vampiro di mio marito:D

per orsettonero: il sale lo metto un po' ad occhio...per un vasetto così piccolo forse un cucchiaino raso...:)

Gabry60
17/06/07, 11.56
Grazie Stefania.
Ogni volta che vedevo questo aglio nei "bidoni" non ho mai avuto il coraggio di assaggiarlo (prima dell'acquisto ti offrono sempre di assaggiarlo).
Poi quando ho deciso di provarlo, non l'ho più visto. Ora grazie a te posso addirittura farmeli.
Mitica!

pina67
17/06/07, 13.42
:Damo l'aglio:D
quindi devo ringraziarti per questa dritta:D:D
da me il martedì fanno un bel mercato ..quindi nel pomeriggio farò questa prova:D:D
scusa stefy ma bisogna raffreddarli prima di metterli nel vasetto:confused::confused:

ciao pina

L'Araba Felice
17/06/07, 15.04
Grazie Stefania.
Ogni volta che vedevo questo aglio nei "bidoni" non ho mai avuto il coraggio di assaggiarlo (prima dell'acquisto ti offrono sempre di assaggiarlo).
Poi quando ho deciso di provarlo, non l'ho più visto. Ora grazie a te posso addirittura farmeli.
Mitica!

;)

:Damo l'aglio:D
quindi devo ringraziarti per questa dritta:D:D
da me il martedì fanno un bel mercato ..quindi nel pomeriggio farò questa prova:D:D
scusa stefy ma bisogna raffreddarli prima di metterli nel vasetto:confused::confused:

ciao pina

si, come è scritto nella ricetta devi fare raffreddare l'aglio completamente prima di invasarlo :)

ALEN76
17/06/07, 18.57
Scusa Stefy, ma questi spicchi di aglio si possono usare per cucinare al posto degli spicchi a crudo? o sono solo tipo snack da mangiare?

L'Araba Felice
17/06/07, 19.06
Scusa Stefy, ma questi spicchi di aglio si possono usare per cucinare al posto degli spicchi a crudo? o sono solo tipo snack da mangiare?

per cucinare proprio direi di no, mentre a crudo sono ottimi per insalate e piatti freddi, danno un tocco in più :p:

ALEN76
17/06/07, 19.14
per cucinare proprio direi di no, mentre a crudo sono ottimi per insalate e piatti freddi, danno un tocco in più :p:

Ok grazie! speravo si potessero sostituire con quelli freschi nelle normali preparazioni, per evitare l'effetto sgradito dell'aglio...comunque li proverò, ai miei piacciono molto anche a crudo! penso vadano benissimo con le melanzane arrostite, la bruschetta....:p:

L'Araba Felice
17/06/07, 19.16
Ok grazie! speravo si potessero sostituire con quelli freschi nelle normali preparazioni, per evitare l'effetto sgradito dell'aglio...comunque li proverò, ai miei piacciono molto anche a crudo! penso vadano benissimo con le melanzane arrostite, la bruschetta....:p:

si si con le melanzane è divino...:p: