PDA

Mostra versione intera : Aglio marinato

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9

signorinamidori
10/07/07, 19.28
oh mamma:eek::D:D:D fammi sapere se sopravvivete:D
ok:D

signorinamidori
11/07/07, 11.47
La prova è stata fatta e nessuno è morto!!!!:D
Credo di aver azzeccato la cottura infatti gli agli erano croccanti come ho letto dovevano essere,ma (arieccoci!) non avevano un gran sapore.Da quello che avevo letto mi aspettavo il sapore di mandorle......sapevano un po' di aceto(forse era troppo forte essendo quello casalingo!) ed erano un po' insipidi ,così ho aggiunto del sale direttamente nell'olio come ho letto qui e tra qualche giorno farò la seconda prova:)!

Stefy Cunsy
11/07/07, 12.12
Sono ansiosissima di provarlo!
L'aglio fa benissimo e a me non piace (lo uso per cucinare ma non lo mangio mai)
Se confermate che è squisito..io mi fido!

Voglio farlo e spero mi riesca benissimo così lo regalo anche a chi l'aglio lo adora!

Domanda:

Che significa 5 parti di aceto 2 parti di latte etc etc?!
Come mi regolo? :confused::\

E poi...se usassi il latte di riso o di soia o di capra anzichè quello intero?!
Grazie!:D

L'Araba Felice
11/07/07, 12.47
La prova è stata fatta e nessuno è morto!!!!:D
Credo di aver azzeccato la cottura infatti gli agli erano croccanti come ho letto dovevano essere,ma (arieccoci!) non avevano un gran sapore.Da quello che avevo letto mi aspettavo il sapore di mandorle......sapevano un po' di aceto(forse era troppo forte essendo quello casalingo!) ed erano un po' insipidi ,così ho aggiunto del sale direttamente nell'olio come ho letto qui e tra qualche giorno farò la seconda prova:)!

delle mandorle hanno la consistenza, il gusto un po' meno:D l'aceto casalingo è di sicuro più forte, ma con qualche altro giorno di riposo dovrebbe attenuarsi.
Il condimento aggiungilo tu, non ci sono problemi;)

Sono ansiosissima di provarlo!
L'aglio fa benissimo e a me non piace (lo uso per cucinare ma non lo mangio mai)
Se confermate che è squisito..io mi fido!

Voglio farlo e spero mi riesca benissimo così lo regalo anche a chi l'aglio lo adora!

Domanda:

Che significa 5 parti di aceto 2 parti di latte etc etc?!
Come mi regolo? :confused::\

E poi...se usassi il latte di riso o di soia o di capra anzichè quello intero?!
Grazie!:D

per le proporzioni leggi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=528494&postcount=27), mentre per il latte non so che dirti:)

Stefy Cunsy
11/07/07, 14.10
Stefy non ci capisco niente uff :confused::confused::\

Senti..non si possono avere delle dosi precise come sempre?

In grammi...sia per l'aglio che per i vari liquidi?!

daiiiiiiiii :p::D(:-*

L'Araba Felice
11/07/07, 14.30
Stefy non ci capisco niente uff :confused::confused::\

Senti..non si possono avere delle dosi precise come sempre?

In grammi...sia per l'aglio che per i vari liquidi?!

daiiiiiiiii :p::D(:-*

ma le dosi sono precise, devi solo regolarti da sola a seconda di quanto aglio hai! le proporzioni sono 500 latte, 500 aceto e 200 latte. Ne fai di più o di meno a seconda di quanto aglio devi bollire, tutto qui:)

Stefy Cunsy
11/07/07, 16.21
hem...allora... quanto aglio metto con queste dosi?! :p::p::o
cioè vuoi dire che con l'aglio vado un pò ad occhio?

deve venire perfetto...lo regalerò..perfetto!
Con il latte...io proverò con quello di riso..speriamo in bene!:D

L'Araba Felice
11/07/07, 16.22
hem...allora... quanto aglio metto con queste dosi?! :p::p::o

deve venire perfetto...lo regalerò..perfetto!
Con il latte...io proverò con quello di riso..speriamo in bene!:D

dipende dalla tua pentola, basta che sia immerso, regolati tu :)

Stefy Cunsy
11/07/07, 16.24
ma le dosi sono precise, devi solo regolarti da sola a seconda di quanto aglio hai! le proporzioni sono 500 latte, 500 aceto e 200 latte. Ne fai di più o di meno a seconda di quanto aglio devi bollire, tutto qui:)hem...il latte c'è due volte..immagino che il latte sia 200 e vino e aceto 500,giusto?

L'Araba Felice
11/07/07, 16.28
hem...il latte c'è due volte..immagino che il latte sia 200 e vino e aceto 500,giusto?

scusa ho sbagliato a scrivere, 500 vino, 500 aceto, 200 latte :)

Stefy Cunsy
11/07/07, 16.53
che donna paziente!!!
ok allora domani mi metto all'opera!
grazie!:D

sandrina65
11/07/07, 21.08
Finalmente ho provato anche io questa ricetta che già da tempo volevo realizzare.......nel cuocere l'aglio ho avuto un problema con il latte che sembrava fosse quagliato......ho mandato un m.p. ad Araba Felice che prontamente ha risposto tranquillizzandomi dicendomi che era successo ad altre persone, ma io non avevo letto tutte le pagine di questo thread, (anche se dopo l'accaduto ho provato a cercare meglio) ....in effetti credo proprio sia il latte fresco che con l'aceto causa questo comportamento.....comunque ho assaggiato l'aglio prima di invasare ed era buono.......non é neanche pesante.....tra qualche giorno aprirò il vasetto e vediamo, ma sono certa che sarà buono.
Io ho messo prezzemolo carota e sedano, perché sono gli odori che preferisco accanto all'aglio...e vi mostro il risultato :

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/aglio_marinato_rid.jpg

Grazie Araba Felice!.....(:-*(:-*

P.S. Ti aspetto la prossima volta che passi da queste parti !!!!!

L'Araba Felice
11/07/07, 22.56
Che bel vasetto! Speriamo ti piaccia alla prova assaggio;)(:-*(:-*(:-*

cri76
12/07/07, 20.16
Questa sera finalmente assaggerò il mio aglio, ma leggendo un post indietro mi è venuta anche a me la paura del botulino....l'aglio è coperto dall'olio, ma io non ho sterilizzato i vasetti, e uno addirittura era di una marmellata....lavato bene, ma non sterilizzato. Aiuto....che faccio?:o

sandrina65
12/07/07, 20.48
Oggi ho assaggiato il mio aglio marinato : BUONISSIMO....anche se non lo uso per mangiare a mò di frutta secca perché non mi piace.......l'ho assaggiato comunque, per dare un giudizio personale : non rimane quel sapore di aglio in bocca che normalmente a me disgusta.....e mi sembra che non sia affatto pesante.......questo lo trovo un ottimo sistema per non buttare in continuazione aglio che ciccia e si svuota!.....le retine che vendono contengono 3 teste ed ogni volta ne buttavo i 2/3.......ho provato a mantenerlo più a lungo mettendolo in frigo ma inutilmente.....ora ho trovato la soluzione.....

Per la sterilizzazione del vasetto devo dire che io non ho proceduto a farla, non ci ho proprio pensato.....ma non é la 1° volta che faccio cibi sott'olio e li metto un vaso senza sterilizzazione....perché generalmente sono cose che consumo velocemente!.....come questo aglio che finirà molto presto visto che lo uso ovunque!
Comunque mi interessa sapere di più riguardo alla sterilizzazione......nessuna sa dirci qualcosa?

L'Araba Felice
12/07/07, 20.52
Questa sera finalmente assaggerò il mio aglio, ma leggendo un post indietro mi è venuta anche a me la paura del botulino....l'aglio è coperto dall'olio, ma io non ho sterilizzato i vasetti, e uno addirittura era di una marmellata....lavato bene, ma non sterilizzato. Aiuto....che faccio?:o

Oggi ho assaggiato il mio aglio marinato : BUONISSIMO....anche se non lo uso per mangiare a mò di frutta secca perché non mi piace.......l'ho assaggiato comunque, per dare un giudizio personale : non rimane quel sapore di aglio in bocca che normalmente a me disgusta.....e mi sembra che non sia affatto pesante.......questo lo trovo un ottimo sistema per non buttare in continuazione aglio che ciccia e si svuota!.....le retine che vendono contengono 3 teste ed ogni volta ne buttavo i 2/3.......ho provato a mantenerlo più a lungo mettendolo in frigo ma inutilmente.....ora ho trovato la soluzione.....

Per la sterilizzazione del vasetto devo dire che io non ho proceduto a farla, non ci ho proprio pensato.....ma non é la 1° volta che faccio cibi sott'olio e li metto un vaso senza sterilizzazione....perché generalmente sono cose che consumo velocemente!.....come questo aglio che finirà molto presto visto che lo uso ovunque!
Comunque mi interessa sapere di più riguardo alla sterilizzazione......nessuna sa dirci qualcosa?

dico la verità, non sterilizzo i vasetti che uso per l'aglio perchè ne faccio poco alla volta e lo consumo in un tempo ragionevole...siamo ancora vivi:D

cri76
12/07/07, 22.56
dico la verità, non sterilizzo i vasetti che uso per l'aglio perchè ne faccio poco alla volta e lo consumo in un tempo ragionevole...siamo ancora vivi:D

Allora vado tranquilla......intanto la prova assaggio l'ha superata brillantemente.....è veramente buono! Sono contenta, lo offrirò ai miei amici sabato....

L'Araba Felice
12/07/07, 23.53
Allora vado tranquilla......intanto la prova assaggio l'ha superata brillantemente.....è veramente buono! Sono contenta, lo offrirò ai miei amici sabato....

sono contenta che piaccia, grazie a tutti(:-*

Stefy Cunsy
19/07/07, 12.52
Allora.....
L'ho fatto!
Ho usato il latte di riso perchè ho eliminato il latte di mucca da alcune settimane. E' venuto perfetto!

Mio padre mi fa: ma cosa devi fare con tutto quell'aglio? :D:D

Verissimo che va consumato dopo qualche giorno e ancor più vero che è buonissimo...lo mangio così..lo mastico...io che l'aglio proprio non riuscivo a buttarlo giù..
Ora finalmente posso mangiarlo...è un toccasana per la nostra salute...ma perderà un pò le sue proprietà..cuocendolo?
Prossima volta lo farò cuocere leggermente meno.
Ho messo del peperoncino,timo fresco (che adoro) prezzemolo fresco una foglia di alloro.

Mio padre non è stato particolarmente entusiasta...dice che a lui piace anche crudo :-| che se lo mangi lui ehehehe però vedo che il vasetto a cena è sempre in tavola...chissà come mai :D:D:D
Io sì molto.
E poi....ecco la parte migliore.....
Avevo detto ad un amico che avevo un regalo per lui...adora l'aglio.
Quando ha visto il vasetto è rimasto esterefatto..
Che cos'è? Bè...mi ha telefonato dopo un'ora che gliel'ho dato...dicendo di averne già consumato mezzo vasetto e ha chiesto di farne ancora....
E poi mi ha chiesto se esiste una ricetta del liquore all'aglio.
L'ho trovata....ma ci vogliono 20 giorni...... :\

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2784

L'Araba Felice
19/07/07, 15.29
mi fa davvero piacere, sono contentissima! non credo che l'aglio perda tutte le proprietà, la cottura è davero brevissima...comunque è un toccasana, hai ragione.
Per il liquore non so che dirti, ma 20 giorni non sono tantissimi...se ne vale la pena;)(:-*

Stefy Cunsy
19/07/07, 17.13
mi fa davvero piacere, sono contentissima! non credo che l'aglio perda tutte le proprietà, la cottura è davero brevissima...comunque è un toccasana, hai ragione.
Per il liquore non so che dirti, ma 20 giorni non sono tantissimi...se ne vale la pena;)(:-*Sì ma glielo dici tu al mio amico...che lo potrà bere tra un mese? :-|:\:D gli dico: sai ho trovato la ricetta del liquore... te lo do dopo le vacanze! mi sviene....e senza che gli aliti in faccia dopo aver mangiato l'aglio crudo..:D:p:

L'Araba Felice
19/07/07, 17.19
Sì ma glielo dici tu al mio amico...che lo potrà bere tra un mese? :-|:\:D gli dico: sai ho trovato la ricetta del liquore... te lo do dopo le vacanze! mi sviene....e senza che gli aliti in faccia dopo aver mangiato l'aglio crudo..:D:p:

e tu addolcisci l'attesa con una fornitura industriale di aglio marinato :rolleyes::D:D:D

Stefy Cunsy
19/07/07, 17.37
e tu addolcisci l'attesa con una fornitura industriale di aglio marinato :rolleyes::D:D:D
ma se mezzo vasetto lo ha fatto fuori in un'ora quanto ne consumerà in un mese?:eek::eek::eek:
O compro un pezzo di terra e coltivo aglio e uva così ho anche il vino..prendo una capra e mungo il latte.. ed eccoti gli ingredienti pronti e genuini..o mi faccio comprare gli ingredienti da lui...soprattutto l'olio! :D;)
mannaggia....:D:D

L'Araba Felice
19/07/07, 17.42
ma se mezzo vasetto lo ha fatto fuori in un'ora quanto ne consumerà in un mese?:eek::eek::eek:
O compro un pezzo di terra e coltivo aglio e uva così ho anche il vino..prendo una capra e mungo il latte.. ed eccoti gli ingredienti pronti e genuini..o mi faccio comprare gli ingredienti da lui...soprattutto l'olio! :D;)
mannaggia....:D:D

:D:D:D:D:D:D

titticla
25/07/07, 18.23
Finalmente ho fatto la prova assaggio.
Superata egregiamente!
Spassosa la faccia del maritino quando ha assaggiato il primo pezzetto.
subito dopo si sarebbe finito l'intero vasetto!

Io ho messo zucchero invece del latte .... ma non ricordo esattamente quanto ne ho messo :rolleyes:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10878/aglio2%7E0.jpg