Mostra versione intera : Aglio marinato
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
L'Araba Felice
28/07/07, 15.08
Quindi il latte l'hai omesso completamente? beh sono curiosa, lo zucchero si sentiva minimamente o no? brava!:D
Quindi il latte l'hai omesso completamente? beh sono curiosa, lo zucchero si sentiva minimamente o no? brava!:D
Si, il latte l'ho omesso completamente. Lo zucchero non si sente. Non in maniera ovvia per lo meno.
Mi hanno regalato dell'aglio di orto e vorrei riprovare a farli marinati.
Non so ancora se provare con il latte o rifare con lo zucchero.
Se uso di nuovo lo zucchero ti faccio sapere le dosi esatte.
Grazie ancora per la ricetta!
L'Araba Felice
30/07/07, 20.16
Si, il latte l'ho omesso completamente. Lo zucchero non si sente. Non in maniera ovvia per lo meno.
Mi hanno regalato dell'aglio di orto e vorrei riprovare a farli marinati.
Non so ancora se provare con il latte o rifare con lo zucchero.
Se uso di nuovo lo zucchero ti faccio sapere le dosi esatte.
Grazie ancora per la ricetta!
ok, nel caso dimmi quanto ne metti...invece se lo fai con il latte dimmi che differenza trovi.Grazie(:-*
Ora viene il bello:rolleyes: e cioe' azzeccare la cottura: se lo fate cuocere troppo sara' morbido e perdera' la croccantezza che invece deve rimanere.
L'unica e' assaggiare...piu' o meno da quando il liquido bolle mi sono serviti circa 5 minuti,ma provatelo;)
Ciao a tutti/e
L'ho fatto, è spettacolare!!
Unico neo è il fatto che sebbene lo abbia fatto bollire solo 3 minuti, non è venuto bello "croccante".
La prossima volta provo ad adottare uno di questi due sistemi:
A) Fare bollire il liquido, versarlo sull'aglio ed aspettare che il tutto si raffreddi prima di scolare.
B) Portare ad ebollizione aglio e liquido (come da ricetta originale), ed appena bolle spegnere tutto e lasciare raffreddare prima di scolare.
Se qualcuno nel frattempo volesse "adottare" un metodo sarebbe gradito sapere se il risultato è stato soddisfacente.
L'Araba Felice
02/08/07, 13.59
strano! forse i tuoi spicchi erano particolarmente piccoli? :)
No, no, erano normali, erano più o meno come i tuoi della foto.....
E' che a me le verdure sott'olio e sottaceto piacciono proprio belle croccose....
Comunque la ricetta è eccezionale, il sapore è identico a quello di quello che compri (e che ti fanno pagare un occhio nella testa....)
Grazie ancora
L'Araba Felice
02/08/07, 14.25
No, no, erano normali, erano più o meno come i tuoi della foto.....
E' che a me le verdure sott'olio e sottaceto piacciono proprio belle croccose....
Comunque la ricetta è eccezionale, il sapore è identico a quello di quello che compri (e che ti fanno pagare un occhio nella testa....)
Grazie ancora
allora non me lo spiego, a me rimangono croccantissimi! Forse l'aglio era un po' "vecchio" ?
Grazie a te(:-*
[quote=L'Araba Felice;347483]Mi hanno passato questa ricetta:cool: e la rigiro a voi.
E' veramente uno sfizio ottimo per condire in modo diverso piatti ed insalate...ma anche cosi',mangiato da solo!!! E' squisito:p:
Posso usare l'aglio in commercio o preferibilmente quello fresco, visto che ora è tempo di raccolta? ma poi lo posso usare in tutte le pietanze?
L'Araba Felice
02/08/07, 14.39
[quote=L'Araba Felice;347483]Mi hanno passato questa ricetta:cool: e la rigiro a voi.
E' veramente uno sfizio ottimo per condire in modo diverso piatti ed insalate...ma anche cosi',mangiato da solo!!! E' squisito:p:
Posso usare l'aglio in commercio o preferibilmente quello fresco, visto che ora è tempo di raccolta? ma poi lo posso usare in tutte le pietanze?
con quello fresco hai un risultato migliore, ma ho usato anche quello in commercio senza lamentarmi:D:p:
Puoi usarlo ovunque vui, preferibilmente cosi' com'e' dato che ha un gusto delicatissimo.
Ciao a tutti/e
L'ho fatto, è spettacolare!!
Unico neo è il fatto che sebbene lo abbia fatto bollire solo 3 minuti, non è venuto bello "croccante".
Dopo averlo fatto bollire per 3 minuti l'hai subito scolato e lasciato raffreddare?
Se l'hai lasciato raffreddare nel liquido di cottura questo puo` essere il problema.
Negativo !!:D
Scolato e raffreddato.....:D:D
Non preoccupatevi, sono io che sono troppo esigente!!:rolleyes::-|>:->:-|
Non trovo l'aglio fresco, mi confermate che posso usare quello già secco?
Ciao Ciao Tix
L'Araba Felice
03/08/07, 09.43
Non trovo l'aglio fresco, mi confermate che posso usare quello già secco?
Ciao Ciao Tix
prova con una piccola quantita', tanto l'operazione e' rapida, e se ti piace il risultato parti con la produzione :)
prova con una piccola quantita', tanto l'operazione e' rapida, e se ti piace il risultato parti con la produzione :)
ok allora vada per la prova!!!
questa ricetta è stata così tanto ben giudicata che è impossibile non provarla!!
Grazie ancora e vi faccio sapere Tix
L'Araba Felice
03/08/07, 10.06
ok allora vada per la prova!!!
questa ricetta è stata così tanto ben giudicata che è impossibile non provarla!!
Grazie ancora e vi faccio sapere Tix
aspetto notizie, spero piaccia anche a te:D
ok, nel caso dimmi quanto ne metti...invece se lo fai con il latte dimmi che differenza trovi.Grazie(:-*
Allora, ho rifatto un paio di vasetti di aglio marinato usando di nuovo lo zucchero. Per 1/2 litro di liquido (250ml di aceto e 250ml di vino) ho messo mezzo cucchiaio abbondante di zucchero (cucchiaio da minestra ;)).
Gli spicchi erano belli grossi e l'ho fatto cuocere per 7 minuti.
L'Araba Felice
04/08/07, 12.40
Allora, ho rifatto un paio di vasetti di aglio marinato usando di nuovo lo zucchero. Per 1/2 litro di liquido (250ml di aceto e 250ml di vino) ho messo mezzo cucchiaio abbondante di zucchero (cucchiaio da minestra ;)).
Gli spicchi erano belli grossi e l'ho fatto cuocere per 7 minuti.
grazieeeee:D
non si fa bollire poi il vasetto? si bolle prima di riempirlo?
L'Araba Felice
22/08/07, 10.47
no, dopo riempito non si fa bollire, puoi sterilizzarlo prima:)
ciao a tutte
scusate la domanda, non l'ho mai fatto...
ma quando si sterilizzano i vasi in forno a 100 gradi, per mezz'ora, come ho letto qui su una discussione, poi bisogna usarli subito ancora bollenti o si possono raffreddare?
io li userei per questa ottima ricetta di aglio marinato sia che pèer le melanzane sott'olio (attualmente in fase di preparazione)
ciao e grazie
:)
ps altra domanda
ho visto che l'aglio che ho in casa ha l'anima...
è meglio non usarlo?
L'Araba Felice
22/08/07, 16.53
ciao a tutte
scusate la domanda, non l'ho mai fatto...
ma quando si sterilizzano i vasi in forno a 100 gradi, per mezz'ora, come ho letto qui su una discussione, poi bisogna usarli subito ancora bollenti o si possono raffreddare?
io li userei per questa ottima ricetta di aglio marinato sia che pèer le melanzane sott'olio (attualmente in fase di preparazione)
ciao e grazie
:)
ps altra domanda
ho visto che l'aglio che ho in casa ha l'anima...
è meglio non usarlo?
per i vasi aspetto solo che siano manovrabili con le mani, non che siano completamente freddi.
Se l'aglio ha l'anima magari fanne solo un vasetto di prova in modo da poterti regolare con il sapore:\
per i vasi aspetto solo che siano manovrabili con le mani, non che siano completamente freddi.
Se l'aglio ha l'anima magari fanne solo un vasetto di prova in modo da poterti regolare con il sapore:\
grazie
adesso vado a prendere il vino e poi mi ci cimento...
:rolleyes:
ok ho fatto tutto
ma assaggiandoli l'aroma di aglio si sente, abbastanza non tantissimo... immagino sia perchè era aglio secco...
provo ad invasarli e poi vedremo
ma poi
quando li metti sotto olio perdono ancora il sapore o no?
Ho assaggiato la mia seconda produzione di aglio marinato. Purtroppo il sapore di aglio e` rimasto. La prima volta era venuto fantastico non so cosa sia andato storto questa volta.
La prima volta avevo usato aglio freschissimo, questa volta ho usato dell'aglio di orto regalatomi ma non proprio appena raccolto ma comunque aglio "nuovo".
Forse questo secondo era piu` forte, oppure l'ho fatto cuocere troppo poco. Gli spicchi erano piu` grossi, e li ho cotti per 7 minuti ma forse non e` stato abbastanza...
:(
L'Araba Felice
22/08/07, 18.48
ok ho fatto tutto
ma assaggiandoli l'aroma di aglio si sente, abbastanza non tantissimo... immagino sia perchè era aglio secco...
provo ad invasarli e poi vedremo
ma poi
quando li metti sotto olio perdono ancora il sapore o no?
per venire perfetto ci vuole aglio fresco, comunque sempre un pochino di aglio sapra'....anche se con il riposo si addolciscono ancora:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.