PDA

Visualizza Versione Completa : Semifreddo al torrone, ricicliamo gli avanzi

marsupiale
06-01-2007, 13:53
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/normal_semifreddoaltorrone.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/normal_semifreddoaltorronedue.JPG

Ingredienti:
2 stecche di torrone alle mandorle friabile (400 gr.)
4 uova
80 gr. di zucchero semolato
1 tazzina di brandy ( o cognac o rum)
500 gr. di panna da montare

Procedimento:
frantumare il torrone ( io lo metto in un canovaccio e lo pesto con un grande coltello);
montare a schiuma i rossi d'uovo con lo zucchero e mescolarlo al torrone in una terrina, aggiungere il liquore e mescolare ulteriormente.
Montare a neve ben soda i bianchi, con un pizzichinino di sale e unirli al composto, con un movimento ad 8 per non smontarli.
Montare a neve densa la panna (panna senza zucchero) ed unirla al tutto. Versare nei bicchieri di plastica o altro stampino e conservare nel freezer, avendo cura di coprire la superficie con alluminio.
Il semifreddo è pronto dopo un quarto d'ora e si mantiene al cucchiaio anche dopo lunga permanenza in freezer. Il semifreddo al torrone è velocissimo da preparare e di solito non sopravvive a lungo alle tentazioni di nessuno.

nightfairy
06-01-2007, 14:14
:p:peccato a casa mia non sia avanzato nulla!:o

marsupiale
06-01-2007, 14:25
:p:peccato a casa mia non sia avanzato nulla!:o

eh eh, nemmeno a casa mia, infatti io il torrone lo compro appositamente :D

morganaeli1
06-01-2007, 14:46
se mi fosse avanzato del torrone lo farei....ma anche senza farlo avanzare si può procedere....

marsupiale
09-01-2007, 20:07
Io le foto le ho messe:D

Thound
10-01-2007, 08:54
Ingredienti:
2 stecche di torrone alle mandorle friabile (400 gr.)
4 uova
80 gr. di zucchero semolato
1 tazzina di brandy ( o cognac o rum)
500 gr. di panna da montare

Bellissima idea... solo una domanda: per quante persone sarebbero queste dosi? Grazie!:)

marsupiale
10-01-2007, 21:04
Io ho tirato fuori esattamente 15 bicchieri di plastica (non pieni fino all'orlo) . Direi che sono ottimi per un desserti del'ultimo minuto perchè si mantengono sempre al cucchiaio.

dolcev
12-01-2007, 07:57
Complimenti Miriam, deve essere proprio squisitio questo semifreddo!!! mi sono segnata la ricetta e quando avró nuovamente l'autorizzazione per fare dolci :D lo proveró di sicuro!!!:)