PDA

Visualizza Versione Completa : IL RUM

flavia
24-04-2003, 10:30
8)Il rum è il distillato prodotto a Cuba con la canna da zucchero. Puo' essere bianco, dorato o ambrato a seconda della maturazione.
|4 |4 Consiglio personale: provate l' Havana Club invecchiato...è uno spettacolo del gusto!!!
Cocktail ideale per una serata estiva:
8) CUBA LIBRE
mISCELATE IL RUM CON UNA SPRUZZATINA DI LIMONE (MEGLIO UN LIME) DELLA COCA COLA E DEL GHIACCIO TRITATO.
::) MOJITO (il drink reso celebre da Hemingway)
Prendete un bicchiere abbastanza largo e pestateci dentro delle foglioline di mentuccia con lo zucchero di canna e del succo di lime(o limone), aggiungete del ghiaccio tritato,del rum bianco(necessariamente bianco),della soda (io uso l'acqua tonica) e se le avete due gocce di angostura. decorate il bicchiere con delle foglie di mentuccia e delle fettine di lime.
??? ???DAIQUIRI
Si fa con il succo di lime, del ghiaccio tritato,del rum,un po' di cointreau e mezza banana frullata. Io lo preferisco pero' nella versione modificata:fragole frullate al posto della banana.

buon divertimento!!!

cosepazzzz
24-04-2003, 10:35
;D ;D ;D ;D

GRANDE FLAVIA!!

RHUMIAMOCI TUTTIIIIIIII ::) ::) ::) ::) ::)

Camixx
24-04-2003, 10:37
:-X :-X :-X Io ho preso l'unica sbronza veramente pesante della mia vita con il Rum invecchiato 7 anni comprato a Cuba. :-X :-X :-X..però non era l'Havana club (non mi ricordo la marca :(), che, tra l'altro, là, non è particolarmente consilgiato.. ;) 8)

flavia
24-04-2003, 10:39
:P :P :P
in estate e' proprio bello stare in terrazza di sera a bere qualcosa e fare quattro chiacchiere con gli amici.... anche se io non lo faccio solo d'estate ehmmm, diciamo che lo facciamo spesso. ;D ;D ;D

Cinzia
24-04-2003, 10:44
Grande Flavia ;)

|1 |1 |1 |1 |1 ;)

flavia
24-04-2003, 11:06
:) :) GRAZIE

ANANAS AL RUM
INGREDIENTI
1 ANANAS MATURO
100 GR DI ZUCCHERO
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
2 CUCCHIAI DI RUM
2 TUORLI
2 CUCCHIAI DI FRUMINA
100 GR DI MANDORLE

TAGLIARE L'ANANAS A FETTE E MACERARLO CON DEL RUM E DELLO ZUCCHERO DI CANNA.
DOPO UN PAIO D'ORE,SGOCCIOLATE LE FETTE D'ANANAS E RACCOGLIETE IL SUCCO.
A BAGNOMARIA MONTATE I TUORLI CON LO ZUCCHERO,AGGIUNGETE DELLA FRUMINA E DILUITE IL TUTTO CON IL SUCCO DELLA MACERAZIONE. DOVETE OTTENERE UNA SORTA DI CREMINA.
METTETE LE FETTE D'ANANAS IN UN VASSOIO RICOPRITELE CON LA CREMINA E DECORATELE CON LE MANDORLE TOSTATE.
TENETE IN FRIGO FINO AL MOMENTO DI SERVIRLE.

BUON APPETTITO :) :)

ervino
24-09-2003, 00:40
il rum cubano e' certamente quello maggiormente conosciuto nel mondo esistono tuttavia altri tipi di rum altrettanto buoni anche se meno conosciuti.
Ottimi rum si producono anche in Giamaica,Haiti,Messico,Santo Domingo,Guadalupa Martinica e Venezuela.
Tecniche di lavorazione e condizioni climatiche differenziano i vari tipi di rum.Personalmente amo molto i rum di Haiti con sapore e profumi pieni che ricordano un cognac.
I rum cubani li preferisco invece nella preparazione dei cocktail perche' con tenue corpo ed aroma e piu' secchi.
Esistono tuttavia cubani molto buoni anche se gustati lisci (io adoro il Matusalem)
Infine per dare sapore e forza ad una bibita niente di meglio dei forti rum di Santo Domingo poco eleganti ma formidabili se miscelati in un long drink dal sapore robusto.
Ciao e viva il rum

eraora
18-11-2004, 11:57
Ma bisogna anche ricordare che esistono due tipologie di rum: il rum agricolo e il rum industriale. Agricolo: la canna da zucchero viena usata solo per la preparazione del rum. Industriale la canna da zucchero viene prima utilizzata per la produzione dello zucchero e ciò che rimane viene utilizzato per la preoduzione di rum.
Evidenti sono le differenze all'olfatto e al gusto di queste due tipologia .
E' altresì vero che si trovano ottimi rum industriali e banali rum agricoli. Il matusalem è prodotto negli Stati Uniti seguendo la ricetta cubana.

okkidigatto
25-05-2006, 12:55
Quando sono stata in vacanza in Jamaica ho visitato la fabbrica del rum Appleton Jamaica, è stata un'esperienza unica e meravigliosa!!
Immaginate l'odore dolce dello zucchero di canna ovunque...l'intera fabbrica ne è intrisa!
Ci hanno mostrato le antiche tecniche di spremitura delle canne da zucchero e ci hanno fatto assaggiare il succo che si ottiene...strepitoso.
Alla fine del tur ci hanno fatto assaggiare 18 tipi diversi di rum e le introvabili creme di rum. Inutile dire che ne sono uscita mezza brilla ma è stata un'esperienza indimenticabile.
Personalmente mi piace molto il rum bianco non troppo invecchiato, ma dalla Jamaica mi sono portata a casa una bottiglia da collezione di Appleton invecchiato 18 anni! Ormai fuori produzione...aimè, e una bottiglia di crema di rum, che ricorda il Bailys, ma ovviamente sa di rum!
Adoro il rum...:D :D