PDA

Visualizza Versione Completa : marmellate senza zucchero.....

police06
24-04-2003, 12:09
:D
Ciao a tutti... probabilmente la mia richiesta di un tortino di patate con scorza di limone era troppo esosa.... :o
Comunque passo ad un'altra TERRIBILE domanda...in effetti, mi sono sempre chiesta come potrei preparare delle marmellate senza usare lo zucchero...che è il principale conservante , questo è vero, ma allora come fanno a produrre quelle senza zucchero? E siccome sono sempre in lotta con la bilancia, ma mi piace mangiare ( accoppiata poco vincente. :(..), magari sapete darmi un consiglio..
Bravi tutti comunque per i consigli e le ricette.
Giusy

Luca
25-04-2003, 23:28
Ci sono dei preparati per ridurre drasticamente l'utilizzo dello zucchero. Credo che in Italia siano distribuiti dalla Cammeo (io li ho comprati in Austria e sono della Dr.Oetker.... )

police06
26-04-2003, 22:07
grazie Luca....provero'a cercare.... anche se credo non sarà facile....fin'ora ho trovato solo la pectina? un gelificante forse, ma con cui lo zucchero va usato..... :D

Luca
26-04-2003, 22:58
Oggi mi hanno detto che in realtà se si sterilizzano i vasetti con la marmellata si può fare anche senza zucchero, utilizzando come dolcificante succhi concentrati di mele. Ora come si faccia e se viene buona non te lo so dire. La marmellata senza zucchero in vendita nei supermercati è veramente buona ... il dubbio che ho è se è ottenibile anche in casa...

police06
26-04-2003, 23:12
...già, il dubbio enorme ce l'ho pure io...il fatto è che quelle in commercio sono buone sì, ma costano troppo...e il mio fidanzato ne farebbe fuori un barattolo ogni tre giorni.... avendo a disposizione frutta fresca in abbondanza, soprattutto d'estate, mi sarebbe piaciuto "metterla a frutto" nei barattoli di vetro!! proverò con la pectina....e meno zucchero.... sei gentilissimo luca!!!!!!1 ;)

Ippolita
05-05-2003, 07:37
Io ho provato con il malto.
Ho usato il malto al posto dello zucchero per conservare della marmellata di pesche.
E' stato un esperimento per esplorare le potenzialità del malto . Attenzione! Ha un sapore stravagante, non amarognolo, ma direi leggermente "bruciacchiato". Ho sigillato il vasetto, ovviamente. Ho adoperato la marmellata per una torta con ottimi risultati. ??? ??? Per quel che ho letto in materia, il malto è un dolcificante ottimo, da preferire allo zucchero per le sue proprietà organolettiche.
Ippolita