PDA

Mostra versione intera : Maron glacè esperimento finito male!

Pantera
07/01/07, 14.31
Ci ha tentato mia madre guardando quelli di Cinzia... Ha seguito tutto alla lettera, cuocendo a fuoco dolce, dolcissimo... al centro però hanno iniziato a bruciacchiarsi e già alla prima cottura il sugo era completamente solidificato e prosciugato (come continuare per altri quattro giorni? :confused: ) che poi...ha buttato via tutto (anche il sapore non era dei migliori).
Ma ci riproverà e io ovviamente l'incoraggerò hihihi :D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10245/normal_epifania_409.jpg

Cinzia
08/01/07, 19.00
mi dispiace tanto Pantera :\

se riprovi fammi sapere

:)

Pantera
20/01/07, 20.33
mi dispiace tanto Pantera :\

se riprovi fammi sapere

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10245/normal_CARMEN_CUOMO_058.jpg

Secondo esperimento... finito male. L'impegno c'era tutto. Mia madre ha preparato il siero di riserva, abbiamo spostato la pentola sul fuoco più dolce. Ma nulla. Al termine dell'ultimo giorno i nostri marron glacé si presentavano così :( duri come non mai e con un sapore bruciaticcio :-|
Cosa può essere? Dov'è lo sbaglio?

cindystar
20/01/07, 21.40
:confused: Io non te lo so dire perchè non li ho mai fatti...
Però volevo dimostrarti la mia solidarietà....(:-*
Che rabbia...>:-> >:-> >:-> ....che oltre a non riuscire la ricetta...>:-> >:-> >:-> ...devi anche buttare tutto....:'-( :'-( :'-(

...di solito dicono...non c'è due senza tre...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Se ci riprovi.....

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX per te!!!!!;) (:-* (:-*

Cinzia
20/01/07, 21.41
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10245/normal_CARMEN_CUOMO_058.jpg

Secondo esperimento... finito male. L'impegno c'era tutto. Mia madre ha preparato il siero di riserva, abbiamo spostato la pentola sul fuoco più dolce. Ma nulla. Al termine dell'ultimo giorno i nostri marron glacé si presentavano così :( duri come non mai e con un sapore bruciaticcio :-|
Cosa può essere? Dov'è lo sbaglio?

Pantera davvero mi dispiace e parecchio :\

dall'ultima foto che hai inserito si vede il fondo bruciacchiato (in che fase si è bruciacchiato), il fuoco tienilo bassissimo mi raccomando

ti va di riprovare un'altra volta?

Pantera
20/01/07, 23.51
:confused: Io non te lo so dire perchè non li ho mai fatti...
Però volevo dimostrarti la mia solidarietà....(:-*
Che rabbia...>:-> >:-> >:-> ....che oltre a non riuscire la ricetta...>:-> >:-> >:-> ...devi anche buttare tutto....:'-( :'-( :'-(

...di solito dicono...non c'è due senza tre...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Se ci riprovi.....

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX per te!!!!!;) (:-* (:-*

Grazie cindy (:-*(:-*(:-* Sai qual'è la "rabbia"? Sapere che il procedimento è semplice e gli ingredienti sono pochi... nulla a che vedere con torte lievitate male, ingredienti che mancano o altri aggiunti in eccesso:rolleyes:... Quindi speriamo che la terza sia quella giusta :D

XXXXXXXXXXXXX

Pantera davvero mi dispiace e parecchio :\

dall'ultima foto che hai inserito si vede il fondo bruciacchiato (in che fase si è bruciacchiato), il fuoco tienilo bassissimo mi raccomando

ti va di riprovare un'altra volta?

Per il primo esperimento non ricordo, forse ci siamo fermati alla seconda se non alla prima cottura, ma dovrei chiedere a mia madre, per sicurezza. Allora, facciamo così... cambio dosi e quantità... ne utilizzo solo alcune (meno di una decina) in un pentolino per il latte e vediamo cosa succede. Per le dosi di acqua e zucchero come mi regolo?

Cinzia
21/01/07, 00.05
prepara uno sciroppo in modo che copra i marroni anzi fai che lo copra il doppio così da quel lato siamo sicuri, mantieni sempre la fiamma molto bassa

e postami le varie foto dei passaggi così controlliamo e riusciamo eventulmente a correggere

cindystar
21/01/07, 11.48
:rolleyes:... Quindi speriamo che la terza sia quella giusta :D

XXXXXXXXXXXXX

:) Forza Aleeeeeeeeeeee:) :) :) ;)

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX(:-* (:-*

Cinzia
01/02/07, 18.20
Per il primo esperimento non ricordo, forse ci siamo fermati alla seconda se non alla prima cottura, ma dovrei chiedere a mia madre, per sicurezza. Allora, facciamo così... cambio dosi e quantità... ne utilizzo solo alcune (meno di una decina) in un pentolino per il latte e vediamo cosa succede. Per le dosi di acqua e zucchero come mi regolo?

Pantera come stiamo procedendo?

Gwendoline
02/02/07, 01.45
Carissima Alessia, ho provato a fare i Marrons Glacés qualche anno fa, sono riuscita a fare delle brisures di Marrons glacès, ci vuole una pazienza infinita...e ce l'ho...co vuole tanta fortuna perchè rimangono interi....quella non l'ho avuta...pero erano rotti e buonissimi!!!!(:-* (:-* (:-*

ariodante
02/02/07, 14.11
...non capisco...perché fate "rosolare" 'sti poveri marroni? :p: ... io li ho fatti parecchie volte (non quest'anno,sicché la memoria non è freschissima) e facevo bollire solo lo sciroppo, fuori dal fuoco i marroni finivano a bagno per 24 ore, poi altra cottura e così via, il tutto per 3 cicli, mi pare... Ho usato uno di quei tegami che si usano per friggere, con la grata piena di marroni che sollevavo dallo sciroppo prima della cottura (così non serve toccarli..;) ). Ah, dimenticavo, il risultato è stato eccellente, anche se si trattava di marroni canditi, non glassati...(mi servivano per fare un semifreddo)