Visualizza Versione Completa : Cioccolatini
bimb0h0us3
07-01-2007, 19:33
Vorrei una mano per capire al meglio come posso crearli.
Ho provato oggi a farli ( i cioccolatini di paneburro&..) ma è stata una frana. Non si staccavano.
Insomma un vero macello.
Forse dato che non c'erano il quantitativo esatto degli ingredienti mi sono impappinato.
Dove credete che possa trovare qualcosa di interessante per capire meglio come farli?...Oppure se mi dati voi dei consigli generali.. ancora meglio!
In che senso non avevi il quantitativo esatto degli ingredienti :confused:
bimb0h0us3
08-01-2007, 01:36
Ti spiego.
Se vedi per esempio nel thread di paneburrro&zucchero (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30662) vedrai che non vi è riportato nessun quantitativo esatto (tranne qualche citazione qua e là) quindi diciamo che sono andato ad occhio.
Inoltre anche in che modo metterli nelle formine ( per esempio se preferibile spennellare le formine prima di mettere la cioccolata o meno..).
Infine anche indicazioni sulle formine. Io ne ho comprate alcune all'Euromercato vicino casa mia.
Sono di metallo (penso proprio per cioccolatini) e tutt'ora sono li incastrati i cioccolatini e non riesco a toglierli.
Forse è necessario l'utilizzo di quelli di silicone? O sono proprio io che magari ho sbagliato quantitativi..
Spero di essermi spiegato al meglio. Aspetto le vostre risposte.:rolleyes:
cirotopo
08-01-2007, 08:19
Vorrei una mano per capire al meglio come posso crearli.
Ho provato oggi a farli ( i cioccolatini di paneburro&..) ma è stata una frana. Non si staccavano.
Insomma un vero macello.
Forse dato che non c'erano il quantitativo esatto degli ingredienti mi sono impappinato.
Dove credete che possa trovare qualcosa di interessante per capire meglio come farli?...Oppure se mi dati voi dei consigli generali.. ancora meglio!
Secondo me devi usare o i pirottini in carta oppore gli stampi di silicone per cioccolatini cosi puoi toglierli meglio.
Per quanto riguarda gli ingredienti mi sembra che abbia indicato le dosi di cioccolato usate.
Quando dice di usare il fondente come base intende, se non ho capito male, di far sciogliere del cioccolato fondente e poi pennellarlo dui pirottini o negli stampi. Se non sei convinto della quantità che va in ogni pirottino, dopoo averlo spennellato mettilo in frigor a solidificare e poi fai un altro passaggio.
Spero di averti aiutato.
paneburroezucchero
08-01-2007, 09:04
:confused:
io a dire il vero all'inizio del thread ho messo quanto cioccolato dei vari tipi ho usato.
E le "proporzioni "le ho indicate man mano.
Quando metto che faccio una ganache al 50% cioccolato e panna, va da sé che se metti 50 grammi di cioccolato ne metti altrettanti di panna.
Ma se hai uno stampo più grosso,o vuoi riempirne due, metti 100 gr di cioccolato e altrettanti di panna. Io non posso sapere che stampo hanno gli altri, e poi non ho mai pesato il singolo cioccolatino per poter dare delle dosi singole:rolleyes:. E che ne so, ripeto, che stampi hai? Pensa che (anzi,no, vai a vedere, prime due foto) io per i baci ho usato il rettangolo di policarbonato che ricopre i marron glacés in scatola. Ogni baco credo possa pesar la metà di quelli originali, e di quelli che ha fatto Fedia. E' ovvio che non posso basarmi sulle sue dosi. Al limite posso fare un calcolo complessivo di quanti me ne possono venire, ma er sapere se si sformano o meno....che c'entra?:confused:
Come già ti dicevano,spennelli e fai uno strato abbastanza spesso (1 o due mm?) se vedi che è sottile (intravvedi lo stampo) rispennelli una seconda volta. Idem per il ripieno, riempi lasciando lo spazio per lo strato di chiusura....e poi vai avanti a svuotare stampi e a ri-riempirli finché non hai finito il cioccolato....tutto qui:rolleyes:
Il "problema" invece credo che sia proprio il tipo di stampo.
Quelli professionali da cioccolatini sono in policarbonato, trasparenti. Ora con l'avvento del silicone a uso casalingo si usano molto quelli.
Di metallo? mai sentito che si usassero. Potrebbe anche essere, ma allora può darsi che abbiano bisogno di un trattamento particolare preventivo (olio di madorle dolci, ad esempio? ) oh!...son tutte ipotesi, perché quella delle dosi, porta pazienza, ma non può certo essere la causa:):rolleyes:
paneburroezucchero
08-01-2007, 09:09
Aggiungo una cosa, rileggendo ho visto che hai il dubbio se spennellare "prima" le formine e poi mettere la cioccolata...
Allora, ci sono entrambi i metodi
Chi usa praticamente solo il pennello (io)
Chi versa direttamente un cucchiaino o due (secondo la misura) di ciocolato fuso, e poi ruotando un po' lo stampo lo fa scorrere sulle pareti.
Io ho provato il secondo metodo, e l'ho fatto scorrere anche fuori, e non ero così sicura dello spessore uniforme, quindi mi armo di pennello...sarà un po' più lungo, ma lo trovo più sicuro. Specialmente se fai quelli col caffè dentro che è semiliquido, sei sicuro che non restino buchini malefici da cui perdi tutto il ripieno:D
bimb0h0us3
08-01-2007, 16:57
Siete state gentilissime, veramente.
Pane,ti chiamo cosi dato che non so ancora il tuo nome, volevo solo chiederti scusa se ti ho offeso in qualche modo.
Mi sembrava che il tono usato nel tuo post fosse un po' infastidito, forse perchè avevo detto in precedenza che non avevi postato le dosi.
Ma non ti preoccupare, sono io che non essendo esperto ed essendo la prima volta che li faccio sono del tutto ignorante.
Comunque credo che seguirò il tuo consiglio e comprerò quelli di silicone che sicuramente sono più adatti. Se conoscete dei negozi a Torino dove li vendono me li potete segnalare? Io non li trovo proprio.
L'unica cosa che non ho capito bene è la fase di chiusura, nel senso che dopo per esempio che metti il ripieno tu riversi sopra altro cioccolato fuso ( penso di aver capito), il problema è che a me facendo tutto di seguito mi è "sprofondato" il cioccolato.
Penso quindi che l'errore sia stato di non mettere nel freezer magari a rapprendersi, l'operazione precedente.
Proverò a rifarli e posterò ciò che ne è venuto fuori.