PDA

Mostra versione intera : Arancinette Al Pesto Di Agrumi

ALEN76
07/01/07, 23.17
:p: Per le arancinette non ho una dose precisa…e neanche le foto purtroppo…ma appena le rifaccio vi posto la ricetta fotografata!

Ingredienti: (per 40 arancinette io ne ho usato circa 1/3 di dose)
Per il pesto di agrumi (di Filippo Lamantia)
polpe di 4 arance pelate a vivo
1 mazzetto abbondante di basilico
150 gr. di mandorle
50 gr. di capperi sottosale (sciacquati)
50 gr. circa di olio extravergine d’oliva
Per le arancine:
300 gr. di riso ribe
2 uova
Parmigiano
Ragusano fresco
circa 4 cucchiai di pesto di agrumi
uova e pangrattato per impanare

Esecuzione:
Mettere tutti gli ingredienti del pesto nel mixer e frullare finché si ottiene una crema omogenea.
Per le arancine: ho calato il riso in tanta acqua (leggermente salata) quanta basta per cuocerlo al dente (non si scola insomma, ma l’acqua viene assorbita come nel risotto). Ho versato il riso in una ciotola, ho unito un po’ di parmigiano, le uova, il pesto di agrumi e l’ho fatto raffreddare per tutta la notte. Il giorno dopo ho fatto le palline piccole come olive ascolane, ho messo al centro un cubetto di ragusano fresco, le ho passate in uovo sbattuto e pangrattato. Le ho surgelate in vassoi della cuki. La sera di natale le ho tolte dal freezer e senza farle scongelare, le ho fritte nella friggitrice per qualche minuto. Una delizia! :p: :p: :p:

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10594/normal_Immagine_111.jpg

mariabianca
08/01/07, 01.29
Adoro le ricette insolite e queste tue arancinette devono essere una vera delizia.Le proverò quanto prima.

mariabianca
08/01/07, 01.31
Ma le mandorle sono tostate o quelle bianche,senza pelle?

ALEN76
08/01/07, 02.03
quelle spellate non tostate! bianche!:)

roxi76
07/12/07, 12.14
Le provo tra stasera e domani.......sembrano buonissime

gattino2
07/12/07, 22.38
Altra ricettina da provare.... mi stuzzica molto...:)

gattino2
07/12/07, 22.40
Altra ricettina da provare.... mi stuzzica molto...:) e poi e' molto pratica l'idea di surgelare e poi friggerle ...Brava!(:-*

pizza margherita
07/12/07, 22.44
squisite:p:

ALEN76
08/12/07, 17.30
Le provo tra stasera e domani.......sembrano buonissime

ciao Roxi! com'è andata? lei hai fatte poi? (:-*

Altra ricettina da provare.... mi stuzzica molto...:) e poi e' molto pratica l'idea di surgelare e poi friggerle ...Brava!(:-*

Si sono comodissime perchè le tieni in freezer e ce l'hai pronte all'occorrenza ;) forse a Natale le farò, ma con altri gusti :p:(:-*

squisite:p:

grazie (:-*

giova73
08/12/07, 18.04
molto bella questa ricetta e sfiziosa;)

ALEN76
08/12/07, 18.08
molto bella questa ricetta e sfiziosa;)

Grazie :)

rosarossa007
19/12/07, 20.58
scusa al posto del ragusano che formaggio potrei mettere?Vorrei prepararle per l'antipasto di natale insieme a lle polpette di zucchine e di melanzane, grazie

ALEN76
20/12/07, 02.03
scusa al posto del ragusano che formaggio potrei mettere?Vorrei prepararle per l'antipasto di natale insieme a lle polpette di zucchine e di melanzane, grazie

puoi usare del galbanino che è molto simile :)

rosarossa007
20/12/07, 09.13
puoi usare del galbanino che è molto simile :)

Grazie,le farò e ti farò sapere