PDA

Visualizza Versione Completa : bergamotti

candye
08-01-2007, 15:00
ciao a tutte,mi serve il vostro consiglio.....in vacanza a casa(CS)mi hanno regalato dei bergamotti,posso fare il liquore o la crema seguendo il procedimento per i limoni?????????????????:confused: oppure come si fa???????????

grazie

brigidaa
08-01-2007, 15:10
ferma l´, che ti cerco qualche bella ricettina. sto aspettando che maturano i miei:D :D
quest'anno raccolta ricca...3 bergamotti, 5 pompelmi:eek: :eek: ..nemmeno un'arancia amara:'-( ..ma tantissimi limoni:D :D

brigidaa
08-01-2007, 15:17
qui c'è una marmellata:
Marmellata di bergamotto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=41997&postcount=29)

è una ricetta per il bimby ma tu fai così:
pelare a vivo i bergamotti e tagliarli a fette. mescolare con lo zucchero e lasciare macerare un paio di ore
cuocere per ca 60min , finchè è di giusta consistenza.
invasare a caldo, chiudere e capovolgere.
lasciare capovolti fino a completo raffreddamento

qui il liquore:
liquore al bergamotto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31679)

D0lphin
08-01-2007, 16:41
per candye : il bergamino è il cavallo di battaglia di casa mia...mio padre è un appassionato ed essendo difficilissimo trovare questi frutti, è moooolto raro e prezioso ciò che se ne ricava ;) appena riesco a trafugargli la ricetta la posto.
avevo intenzione di mettere i passaggi fotografati ma ancora stiamo aspettando i che ci arrivino i bergamotti...:(

per Brigidaa: ...ho pensato un po a cosa scriverti...donna dalle mille risorse (lo sei già)...una maga dell'agricoltura (ho capito che hai un gran bel giardino)...una strega?!?!? (in senso benevolo e affettuoso (:-* )...
ma come accidenti fai a farti crescere i bergamotti lissù????????
è una pianta rarissima che cresce solo in alcune zone della Calabria, che tutto il mondo ci invidia ed esporta, addirittura ora fanno le essenze in laboratorio tanto che è raro e costoso!!!!!!!
avendo appurato che evidentemente sei un po di tutto quello che ho scritto...beh, mi inchino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

(ti prego non ti offendere se ho scritto strega, è con tono scherzoso! (:-* )

candye
08-01-2007, 22:06
grazie mille...non avevo dubbi sul fatto che maga BRI sarebbe accorsa in mio aiuto......(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

coralloh
09-01-2007, 07:55
ma dove li trovo i bergamotti???A me hanno regalato tempo fa una bottiglia di bergamino col quale ho fatto un dolce che tutti hanno apprezzato.secondo me il tocco in più glielo dava proprio il bergamino.Ho cercato il liquore senza trovarlo qui.Ora vorrei farmelo da me.Ma i bergamini come me li procuro???Bri mi spedisci i semi:D :D :D :D ????

silvanausa
09-01-2007, 08:04
scusate bergamotti? ho capito sara un limone raro ? ho una arancia rara? bhoo fatemi capire magari uuuna foto ho pure la conosco con un altro nome che imbranataaaa ciaooo aspetto curiosonaaaaa

brigidaa
09-01-2007, 11:52
ecco a voi...bri magamagò:D :D :D

vediamo vediamo....il posto più affascinante dove trovare il bergamotto (citrus x bergamia)
è qui:
www.oscartintori.it (http://www.oscartintori.it)

se non avete possibilità di andarci,e non volete che ve lo spediscano..potete vistiare qualche bella fiera o mostra dove loro espongono...basta chiamare e mettersi d'accordo, sono molto disponibili.:)

una foto, silvana..prova vedere questa..sono fatti più rotorni dei limoni, con la foglia più tondeggiante. anche il profumo è diverso
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/bergamotto.jpg
su wikipedia troviamo scritto questo:
Il Bergamotto (Citrus x bergamia, Citrus aurantium L ssp. Bergamia (Risso & A.Poit.) Wight & arn,.) è un agrume tipicamente italiano del genere Citrus. Pare che si sia originato spontaneamente nella periferia di Reggio Calabria nel '700 da seme (arancio amaro e un altro agrume, forse cedro.). Sembra che l'origine del bergamotto sia molto più antica di quello che si è scritto fino ad oggi. Nelle tombe egizie, è stato trovato l'olio di bergamotto misto ad aloe, usato per inumare i cadaveri. In una tomba di epoca romana a Salerno, è stato trovato un unguentario con tracce di essenza di bergamotto.
In India, Cina ed altri paesi asiatici, in antico esistevano delle varità di agrumi, non eduli con caratteristiche simili a quelle del bergamotto. In India, col nome di turangi (cedro, quello della festa del tempio ebraico-ma anche agrumi profumati a volte non eduli, menzionati per l'anticità nei paesi asiatici.) Turangi non definiva solo il cedro, ma anche altri agrumi odorosi. Il nome dialettale degli agrumi nella provincia di Reggio è "rangi" dove il prefisso "tu" sparisce, ed il nome degli agrumi diventa rangi-rangiu amaru-rangegliu,la pianta diventa rangara ecct.
Il nome dialettale del bergamotto per molte aree linguistiche è "Baca mortu" in cui il verbo Bacare, sta per tranquillizzare. Il termine bacamortu potrebbe avere origine anche se tradotto nella lingua attuale, molto antiche. Infatti nei processi di inumazione egizia si tranquillizzavano i morti, con tutti i "confort" possibili nel loro viaggio nell'adilà. Un altro agrume simile al bergamotto esiste e da molto tempo, si tratta del Limoncello che non è una limetta, anzi presenta caratteristiche che lo diversificano alquanto. Il limoncello ha caratteri intermedi tra il limone dolce ed il bergamotto.
L'albero del limoncello è a crescita lenta, apparentemente gracile, con rami forti e robusti, senza spine, foglie laceolate, intere, da coriacee a molli, di colore verde intenso. Endocarpo rotondo, con grosso umbone, all'attaccatura di questo, vistosa spianatura a volte depressa. Flavedo rugoso,verde, giallino a maturazione. Albedo poco consistente, fortemente attaccato agli spicchi. Spicchi con vescicole verdine, di sapore dolce, poco succosi con un grato profumo sfumato di bergamotto e limone dolce.Confuso spesso con la limetta dolce, e da considerarsi un ibrido naturale. Come il bergamotto, contiene olio odoroso, ma più blando. In passato oltre al consumo fresco, si ottenevano liquori e digestivi, da qui liquore di limoncello.
Chiamare il liquore limoncello ottenuto con il limone, è un falso storico, in quanto il liquore ottenuto dalla buccia del limone, si conosceva come limoncino. Anche perché il prezioso liquore, ottenuto dal limoncello, era un prodotto di nicchia ad uso delle famiglie nobiliari. Una virosi dagli anni 1960 in poi ne contrasse la produzione. Il limoncello si può considerare il parente più prossimo del bergamotto.

il mio sogno(uno dei tanti:rolleyes: ) è di fare un piccolo agrumento..magari in una serra in ferra battuto(tipo inglese)..ma in tanto...i miei (pochi) agrumi, li metto in terrazza vicino la casa. sempre sotto le mie (amorevoli:D ) cure:)

brigidaa
09-01-2007, 17:13
ho spulciato anche i miei libri di ricette...e sono quasi andata in panico..possibile su 7libri non avere nemmeno una ricetta di marmellata di bergamotto:eek: :eek: ..stavo per uscire comprare un ottavo libro...ma..:D :D
fortunatamente ho trovato:rolleyes:
marmellata di bergamotti (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?goto=newpost&t=31760)
:D

silvanausa
09-01-2007, 17:20
grazie brii adesso so cose` e mi sono fatta pure un po di cultura sul bergamotti grazie a te` ciaooo bella

brigidaa
09-01-2007, 17:49
grazie brii adesso so cose` e mi sono fatta pure un po di cultura sul bergamotti grazie a te` ciaooo bella

hihi...mi fa piacere. chiedimi pure..sono appassionata di piante..e se so..ti rispondo..e se non so...studio:D :D
(:-*

cindystar
14-01-2007, 13:10
:rolleyes: :rolleyes: ...quello che sono riuscita a fare...finora...con l'esigua produzione del mio bergamotto....:rolleyes: :rolleyes:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/bergamotto.jpg...è .....:rolleyes: :rolleyes: ....
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/thumb_gintoni.JPG....:eek: :eek: :eek: ...dell'ottimo gin tonic!!!!:p: :p: :p: :D :D :D

candye
23-01-2007, 19:34
grazie Bri,il liquore lo ho fatto...ora sta a riposo in cantina per 30 giorni>:-> siamo solo a 5>:-> ,il colore è limpido,ma il sapore...un pò acre,ho aggiunto poi un altro pò di sciroppo ma l'acre è rimasto:confused: :confused: :confused: magari dopo i trenta giorni sarà meno acre...
volevo chiederti se per caso hai una ricetta per fare un simil amaretto(liquore):D :D :D (:-* (:-* (:-* grazie

D0lphin
23-01-2007, 21:02
uffa!!! ma solo noi ancora non abbiamo trovato i bergamotti !!!!! >:-> >:-> >:->

bellati federico
27-01-2007, 10:39
cerco lavoro a brescia come cuoco....datemi una mano vi prego a partire da settembre vi prego aiutatemi

candye
13-02-2007, 11:43
grazie Bri,il liquore lo ho fatto...ora sta a riposo in cantina per 30 giorni>:-> siamo solo a 5>:-> ,il colore è limpido,ma il sapore...un pò acre,ho aggiunto poi un altro pò di sciroppo ma l'acre è rimasto:confused: :confused: :confused: magari dopo i trenta giorni sarà meno acre...
volevo chiederti se per caso hai una ricetta per fare un simil amaretto(liquore):D :D :D (:-* (:-* (:-* grazie

il tempo è trascorso,ieri c'erano i miei suoceri e abbiamo assaggiato il bergamino.......bhè che dire..ottimo:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: e il sapore acre si è addolcito,si sente un forte profumo di bergamotto e il sapore :p: :p: :p: :p: :p: grazie BRIIII