PDA

Visualizza Versione Completa : [SAP] -torta al limoncello

coralloh
08-01-2007, 17:13
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10629/normal_torta.JPG

questa è una semplicissima torta al limoncello .
Ecco la spiegazione dettagliata:
Per il pan di spagna:
4uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina La buccia grattugiata di due limoni
Ho fatto il pan di spagna montando i tuorli con lo zucchero, aggiungendo la scorza del limone grattugiata e la farina setacciata a pioggia infine ho incorporato delicatamente i 4 albumi montati a neve. Ho disposto il composto su una pirofila imburrata e ho cotto in forno per 30 minuti a 180°. Ho sformato e lasciato raffreddare su una gratella.

Per la crema pasticcera al limoncello:
3 tuorli
120 gr di zucchero
60 gr amido per dolci
1/2l di latte
La scorza di due limoni
Un cucchiaio di panna
Due cucchiai di limoncello molto aromatico di propria produzione (se si usa quello in commercio, si consiglia di raddoppiare la dose!)
Ho montato i tuorli con lo zucchero, ho stemperato con qualche cucchiaio di latte freddo , ho aggiunto l’amido facendo attenzione a sciogliere tutti i grumi, ho aggiunto la scorza dei due limoni. Ho stemperato questo composto nel latte intiepidito e ho messo a cuocere a calore moderato e rimestando in continuazione per evitare che la crema si attaccasse al fondo. Quando la crema si è addensata, ho tolto dal fuoco lasciato raffreddare completamente. Poi ho aggiunto un cucchiaio di panna e i due cucchiai di limoncello.

La bagna al limoncello

200 gr di limoncello
200 gr d acqua
100 gr di zucchero
Ho sciolto a calore moderato llo zucchero nell’acqua, quando si è completamente raffreddato ho aggiunto il limoncello.

Crema chantilly:
Ho montato la panna fresca e alla fine ho aggiunto 200 gr di zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone.

Montaggio:ho tagliato orizzontalmente il pan di spagna in due dischi, ho bagnato il disco che fungeva da base con la bagna al limoncello, ho versato sopra la crema pasticcera e ho poggiato sopra il secondo disco di pan di spagna sempre imbibito di bagna. Ho cosparso la superficie della torta con un velo di crema chantilly, e poi ho decoratoli lati della torta conl’aiuto di un sac a poche con bocchetta a stella. Ho guarnito la superficie della torta con limoni tagliati a pezzetti e fiori di zucchero che avevo in casa alternati a ciuffetti di panna. La scritta è stata realizzata con 100 gr cioccolato fondente sciolto al quale ho aggiunto due cucchiai di panna.

sandrina65
09-01-2007, 13:46
Complimenti Coralloh, la ricetta e la foto mi invogliano a farla, in più ho tre alberi di limone in giardino che sono carichi di frutti, ho limoncello a volontà!
Devo aspettare che smaltisca i dolci delle feste e poi proverò.
Ciao!

nightfairy
09-01-2007, 14:27
:p: :p: :p: uuuhhh..che goduria!

coralloh
09-01-2007, 16:14
Sandrina ti consiglio davvero di provarla:è semplicissima da fare e l'abbiamo fatta fuori velocemente sebbene fossimo satolli dei profiterol della vigilia:D :D :D

luna rossa
22-03-2007, 16:37
per la crema a limoncello non hai specificato quanto latte

coralloh
07-04-2007, 21:55
Adesso si;)

mariellac
02-11-2007, 12:32
Per quanto riguarda la CREMA CHANTILLY quanta panna hai utilizzato?

mariellac
02-11-2007, 12:34
un'altro dubbio...quanto è grande lo stampo per il pan di spagna?

coralloh
02-11-2007, 13:08
Questa era una torta piccola, lo stampo per il pan di spagna ha dm 24 cm.Alla crema ho aggiunto un cucchiaio colmo di panna, giusto per darle morbidezza:)
L'abbiamo mangiata il giorno di Natale ed eravamo già tutti satolli dal pranzo quindi non volevo fosse troppo pesante:è finita in fretta:)

mariellac
02-11-2007, 14:13
Ok, grazie mille

Sara88
02-11-2007, 14:14
Che bontà!!!:p: Brava Coralloh!!!:p::p: una fettina per me!!:o???

coralloh
02-11-2007, 14:17
Volentieri, la prox volta che la preparerò:).Questa è stata divorata la sera di Natale 2006;)

Sara88
02-11-2007, 14:18
>:-> sono un pò in ritardo allora >:->...aspetterò la prossima!!(:-*:D

coralloh
02-11-2007, 14:19
ok:D;)

cioccolatosa
02-11-2007, 14:25
Ciao a tutte! Coralloh complimenti! A dicembre è il compleanno di mia madre, oltre che il mio. Lei adora il limoncello:rolleyes: e ho deciso che farò questa torta. Questa torta per quante persone è?:)

Rainbow
02-11-2007, 15:22
Bellissima, dev'essere anche molto buona. Complimenti!(:-*

Jayashanti
04-11-2007, 23:18
Che buona! Ti copio la ricetta della crema al limone!:p:

coralloh
04-11-2007, 23:21
Ciao a tutte! Coralloh complimenti! A dicembre è il compleanno di mia madre, oltre che il mio. Lei adora il limoncello:rolleyes: e ho deciso che farò questa torta. Questa torta per quante persone è?:)
Noi l'abbiamo consumata tutta in 8:)

coralloh
04-11-2007, 23:22
Che buona! Ti copio la ricetta della crema al limone!:p:
Spero che ti piaccia :)