PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno ha già qualche idea per il Carnevale?

Pagine : [1] 2

marsupiale
08-01-2007, 18:44
Qualcuno ha già qualche idea per i dolcini di carnevale?

mariposa83
08-01-2007, 18:59
Siiiiiiiii!
Come da tradizione a casa mia si fanno le chiacchiere!!!
Buonissime!

marsupiale
08-01-2007, 19:01
Perchè non posti la tua ricetta chiacchiere? Sicuramente esistono varie versioni.

mariposa83
08-01-2007, 19:05
Si lo farò sicuramente! Ora non ce l'ho sottomano...è scritta sul ricettario di mia madre!
E' un dolce sottile, fritto e poi cosparso di zucchero a velo! Buonissimi!
Ma io sono a dieta, quindi è meglio che non ci penso!;)

MAILA70
08-01-2007, 19:05
Anche qui da noi si fanno le chiacchere!!!!..............appena trovo la ricetta la posto:)

Aitina
08-01-2007, 19:08
A Napoli oltre alle chiacchiere e alle castagnole... si fa il migliaccio dolce (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26652&highlight=migliaccio), qui nella versione con il semolino, ma si può fare anche con la pasta:p: :p: :p: :p:

coralloh
08-01-2007, 19:10
Io faccio i tortelli con la pasta a choux fritta a cucchiaiate in olio profondo e poi riempiti di crema pasticcera con una siringa e infine cosparsi di zucchero a velo.Buoni:D :D

Gwendoline
08-01-2007, 21:59
Avete ancora fame? O voglia di dolci??? !!! Io mi fermo per un po'!!!!!:) :) :)

Vallì 64
08-01-2007, 22:23
:rolleyes: :rolleyes: da noi si fanno "Sas zippulas"....ummmm!!!buone appena mia cognata le fa posto tutti i passaggi. Io sono un po' imbranata nel cuocerle,si mettono dentro l' imbuto (a foro grande) e si friggono....ma non eravamo a dieta??? al solo pensarci, mi sento ingrassata...http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/dame1361.gif mannaggia!!!

tosca
08-01-2007, 22:48
anche mio marito stasera ha detto:tra un po' si inzia con le frittelle di carnevale!....non gli ho risposto...
cmq mia suocera prepara dei cascioncini ripieni di nutella...da svenimento...appena li faccio li posto.
ciao

Pantera
09-01-2007, 09:57
Qualcuno ha già qualche idea per i dolcini di carnevale?

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=125979#post125979

Queste sono le chiacchiere che preparò mia madre lo scorso anno. Non ci sono tutte le immagini del procedimento, appena riesco però rimedio :p:.

allidg
09-01-2007, 10:34
Io mi prenoto per la ricetta delle castagnole di Aitina e per i tortelli di Coralloh.... li adoro! Il papà di una mia collega ha una pasticceria e spesso in questo periodo ci delizia con un vassoio di tortelli....... :p:

Emanuela68
09-01-2007, 10:41
Non so ancora cosa preparerò (e sono un po' preoccupata visto che non ho mai fatto frappe e affini) ma so di dover decidere, prima o poi, dal momento che organizzerò una festa mascherata per i miei bimbi (e le loro mamme) ...

... che dite, comincio a studiare ?

ellina
09-01-2007, 10:43
Frappe, castagnole e ravioli di ricotta fritti.

pulcinas
09-01-2007, 10:49
Vorrei saper fare anche io le castagnole :\ qualcuno sa la ricetta...visto che mia cognata nn mi vuole dire la sua :mad:

pangi
09-01-2007, 11:12
:rolleyes: :rolleyes: da noi si fanno "Sas zippulas"....ummmm!!!buone appena mia cognata le fa posto tutti i passaggi. Io sono un po' imbranata nel cuocerle,si mettono dentro l' imbuto (a foro grande) e si friggono....ma non eravamo a dieta??? al solo pensarci, mi sento ingrassata...http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/dame1361.gif mannaggia!!!

Vallì, .... Is Zippulas con l'imbuto .... meraviglia. Io le ho viste fare, friggere, ... e poi le ho mangiate ... ma non le sò fare!!!!
Forza, armati di coraggio, di macchina fotografica e posta i passaggi. In cambio ti faccio i PARAFRITTUS.... abbiamo un mese per smaltire i bagordi :D

pulcinas
09-01-2007, 11:19
mi sto perdendo nel forum oddiooooo
cmq le castagnole qui sono diverseeeee mahhhh...sono una frana con i nomi delle ricette mi sa :p:

Aitina
09-01-2007, 16:23
Io mi prenoto per la ricetta delle castagnole di Aitina e per i tortelli di Coralloh.... li adoro! Il papà di una mia collega ha una pasticceria e spesso in questo periodo ci delizia con un vassoio di tortelli....... :p:

ecco le "mie" castagnole;)

CASTAGNOLE
Ingredienti:
100g di zucchero, 300g di ricotta, 300g di farina, 100g di fecola di patate, 5 uova (solo rossi), 50g di burro, 3 cucchiai di rum (o limoncello), 150g latte, 1 bustina di lievito Pane Angeli, scorzetta di 1 limone e di 1 arancio grattugiata.

Procedimento:
Mescolare farina, fecola e zucchero, incorporare le uova, il burro, la ricotta e il latte Amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungere la scorzetta grattugiata del limone e dell’arancio, il liquore (rum o limoncello) e per ultimo il lievito. Formare delle palline con il cucchiaino e friggere in abbondante olio. Ancora calde cospargere di zucchero semolato.

ellina
09-01-2007, 16:48
Le Castagnole che facciamo da noi:
impastare insieme 400gr di farina con 4 uova,50gr di zucchero, 1 bicchierino abbondante di rhum o anisetta, 50gr burro fuso e la scorza grattuggiata di un limone, un pizzico di sale. Farne un impasto sodo e ricavarne delle palline grosse come piccole noci e friggerle in olio caldissimo. L'ideale sarebbe friggerle con lo strutto, ma..................
Scolarle e cospargerle di zucchero.

Lohikaarme
09-01-2007, 16:57
Mamma mia .. ma sul serio avete voglia di parlare di dolci di carnevale?!!?
Io non ho mai fatto nulla se non le frittelle .. quelel cameo nella scatola :rolleyes::'-(:-| mi vergogno parecchio cmq potrei rimediare e fare qualcosa quest'anno..
Un'amico di carte di mia mamma e vecchio amico di mio papà sotto carnevale portava sempre le frittelle e le chiacchiere fatte da lui .. alcune ripiene di cioccolato o crema e mele mamma miaa che buoneee!! (faceva il panettiere)...

Vedrò .. ho voglia di fare i tortelli che faceva mia mamma ( lei li chiama così ) ma servirebbe la friggitrice .. e non la ho!

tosca
09-01-2007, 17:42
mi sto perdendo nel forum oddiooooo
cmq le castagnole qui sono diverseeeee mahhhh...sono una frana con i nomi delle ricette mi sa :p:
forse non sono le castagnole che conosci tu.
mia mamma ha avuto la ricetta da una vicina che fa delle frittelle che sembrano delle piccole rocce(come aspetto non come peso!:D ), che però vanno prima "fritte" in acqua, scolate, poi fritte in olio e cosparse di miele.
se mi ricordo me la faccio dare così provo a farle, sono un po' difficili perchè se si sbaglia qualcosa si impregnano di olio e sono immangiabili.
ciao

fedia
09-01-2007, 17:56
Qui si fanno i galani (o chiacchiere, crostoli, bugie ecc.), le fritole venexiane e quelle ripiene di crema o zabaione e le castagnole (ho postato tutto nelle ricette fotografate)...ma quest'anno devo farmi dare la ricetta dei mammalucchi...sono frittelle che fa solo una pasticceria del centro storico e ha un aroma di agrumi e scorzette di arancia da svenire:p: :p: :p: :p: . Boh, andrò a corrompere il pasticcere;) . Ma per ora un po' di dieta per favore!!!;)

Kakyuu
18-01-2007, 23:56
la mia nonnina di Mantova quando preparava le chiacchiere (dove abitavo io, le chiamano "lattughe") usava anche l'aceto...

Sembrerà strano, ma venivano croccantissime e buonissime :p: :p: :p:

appena ritrovo la ricetta la pubblico...così, se volete, potete sperimentare ;)

ps. mi sa che domani le preparo...ho una gran voglia di mangiarle!!!

lucy75
23-01-2007, 19:18
A casa mia si fanno le chiacchere e i bomboloni!!!:p: :p: :p:
Che voglia che m'è venuta!!! solo che sono a dieta e non mi toccano... o meglio li farò e non li mangerò... :'-(
benedetti kili di troppo!!!!

danis
24-01-2007, 21:24
Frappe, castagnole e ravioli di ricotta fritti.

Ellina, come li fai i ravioli di ricotta fritti?:p:
Li volevo preparare giusto in questi giorni..e sono indecisa sull'impasto da fare..:confused:

Ciao!:)