Visualizza Versione Completa : Qualcuno ha già qualche idea per il Carnevale?
marsupiale
08-01-2007, 18:44
Qualcuno ha già qualche idea per i dolcini di carnevale?
mariposa83
08-01-2007, 18:59
Siiiiiiiii!
Come da tradizione a casa mia si fanno le chiacchiere!!!
Buonissime!
marsupiale
08-01-2007, 19:01
Perchè non posti la tua ricetta chiacchiere? Sicuramente esistono varie versioni.
mariposa83
08-01-2007, 19:05
Si lo farò sicuramente! Ora non ce l'ho sottomano...è scritta sul ricettario di mia madre!
E' un dolce sottile, fritto e poi cosparso di zucchero a velo! Buonissimi!
Ma io sono a dieta, quindi è meglio che non ci penso!;)
Anche qui da noi si fanno le chiacchere!!!!..............appena trovo la ricetta la posto:)
A Napoli oltre alle chiacchiere e alle castagnole... si fa il migliaccio dolce (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26652&highlight=migliaccio), qui nella versione con il semolino, ma si può fare anche con la pasta:p: :p: :p: :p:
coralloh
08-01-2007, 19:10
Io faccio i tortelli con la pasta a choux fritta a cucchiaiate in olio profondo e poi riempiti di crema pasticcera con una siringa e infine cosparsi di zucchero a velo.Buoni:D :D
Gwendoline
08-01-2007, 21:59
Avete ancora fame? O voglia di dolci??? !!! Io mi fermo per un po'!!!!!:) :) :)
Vallì 64
08-01-2007, 22:23
:rolleyes: :rolleyes: da noi si fanno "Sas zippulas"....ummmm!!!buone appena mia cognata le fa posto tutti i passaggi. Io sono un po' imbranata nel cuocerle,si mettono dentro l' imbuto (a foro grande) e si friggono....ma non eravamo a dieta??? al solo pensarci, mi sento ingrassata...http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/dame1361.gif mannaggia!!!
anche mio marito stasera ha detto:tra un po' si inzia con le frittelle di carnevale!....non gli ho risposto...
cmq mia suocera prepara dei cascioncini ripieni di nutella...da svenimento...appena li faccio li posto.
ciao
Qualcuno ha già qualche idea per i dolcini di carnevale?
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=125979#post125979
Queste sono le chiacchiere che preparò mia madre lo scorso anno. Non ci sono tutte le immagini del procedimento, appena riesco però rimedio :p:.
Io mi prenoto per la ricetta delle castagnole di Aitina e per i tortelli di Coralloh.... li adoro! Il papà di una mia collega ha una pasticceria e spesso in questo periodo ci delizia con un vassoio di tortelli....... :p:
Emanuela68
09-01-2007, 10:41
Non so ancora cosa preparerò (e sono un po' preoccupata visto che non ho mai fatto frappe e affini) ma so di dover decidere, prima o poi, dal momento che organizzerò una festa mascherata per i miei bimbi (e le loro mamme) ...
... che dite, comincio a studiare ?
Frappe, castagnole e ravioli di ricotta fritti.
pulcinas
09-01-2007, 10:49
Vorrei saper fare anche io le castagnole :\ qualcuno sa la ricetta...visto che mia cognata nn mi vuole dire la sua :mad:
:rolleyes: :rolleyes: da noi si fanno "Sas zippulas"....ummmm!!!buone appena mia cognata le fa posto tutti i passaggi. Io sono un po' imbranata nel cuocerle,si mettono dentro l' imbuto (a foro grande) e si friggono....ma non eravamo a dieta??? al solo pensarci, mi sento ingrassata...http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10602/dame1361.gif mannaggia!!!
Vallì, .... Is Zippulas con l'imbuto .... meraviglia. Io le ho viste fare, friggere, ... e poi le ho mangiate ... ma non le sò fare!!!!
Forza, armati di coraggio, di macchina fotografica e posta i passaggi. In cambio ti faccio i PARAFRITTUS.... abbiamo un mese per smaltire i bagordi :D
pulcinas
09-01-2007, 11:19
mi sto perdendo nel forum oddiooooo
cmq le castagnole qui sono diverseeeee mahhhh...sono una frana con i nomi delle ricette mi sa :p:
Io mi prenoto per la ricetta delle castagnole di Aitina e per i tortelli di Coralloh.... li adoro! Il papà di una mia collega ha una pasticceria e spesso in questo periodo ci delizia con un vassoio di tortelli....... :p:
ecco le "mie" castagnole;)
CASTAGNOLE
Ingredienti:
100g di zucchero, 300g di ricotta, 300g di farina, 100g di fecola di patate, 5 uova (solo rossi), 50g di burro, 3 cucchiai di rum (o limoncello), 150g latte, 1 bustina di lievito Pane Angeli, scorzetta di 1 limone e di 1 arancio grattugiata.
Procedimento:
Mescolare farina, fecola e zucchero, incorporare le uova, il burro, la ricotta e il latte Amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungere la scorzetta grattugiata del limone e dell’arancio, il liquore (rum o limoncello) e per ultimo il lievito. Formare delle palline con il cucchiaino e friggere in abbondante olio. Ancora calde cospargere di zucchero semolato.
Le Castagnole che facciamo da noi:
impastare insieme 400gr di farina con 4 uova,50gr di zucchero, 1 bicchierino abbondante di rhum o anisetta, 50gr burro fuso e la scorza grattuggiata di un limone, un pizzico di sale. Farne un impasto sodo e ricavarne delle palline grosse come piccole noci e friggerle in olio caldissimo. L'ideale sarebbe friggerle con lo strutto, ma..................
Scolarle e cospargerle di zucchero.
Lohikaarme
09-01-2007, 16:57
Mamma mia .. ma sul serio avete voglia di parlare di dolci di carnevale?!!?
Io non ho mai fatto nulla se non le frittelle .. quelel cameo nella scatola :rolleyes::'-(:-| mi vergogno parecchio cmq potrei rimediare e fare qualcosa quest'anno..
Un'amico di carte di mia mamma e vecchio amico di mio papà sotto carnevale portava sempre le frittelle e le chiacchiere fatte da lui .. alcune ripiene di cioccolato o crema e mele mamma miaa che buoneee!! (faceva il panettiere)...
Vedrò .. ho voglia di fare i tortelli che faceva mia mamma ( lei li chiama così ) ma servirebbe la friggitrice .. e non la ho!
mi sto perdendo nel forum oddiooooo
cmq le castagnole qui sono diverseeeee mahhhh...sono una frana con i nomi delle ricette mi sa :p:
forse non sono le castagnole che conosci tu.
mia mamma ha avuto la ricetta da una vicina che fa delle frittelle che sembrano delle piccole rocce(come aspetto non come peso!:D ), che però vanno prima "fritte" in acqua, scolate, poi fritte in olio e cosparse di miele.
se mi ricordo me la faccio dare così provo a farle, sono un po' difficili perchè se si sbaglia qualcosa si impregnano di olio e sono immangiabili.
ciao
Qui si fanno i galani (o chiacchiere, crostoli, bugie ecc.), le fritole venexiane e quelle ripiene di crema o zabaione e le castagnole (ho postato tutto nelle ricette fotografate)...ma quest'anno devo farmi dare la ricetta dei mammalucchi...sono frittelle che fa solo una pasticceria del centro storico e ha un aroma di agrumi e scorzette di arancia da svenire:p: :p: :p: :p: . Boh, andrò a corrompere il pasticcere;) . Ma per ora un po' di dieta per favore!!!;)
la mia nonnina di Mantova quando preparava le chiacchiere (dove abitavo io, le chiamano "lattughe") usava anche l'aceto...
Sembrerà strano, ma venivano croccantissime e buonissime :p: :p: :p:
appena ritrovo la ricetta la pubblico...così, se volete, potete sperimentare ;)
ps. mi sa che domani le preparo...ho una gran voglia di mangiarle!!!
A casa mia si fanno le chiacchere e i bomboloni!!!:p: :p: :p:
Che voglia che m'è venuta!!! solo che sono a dieta e non mi toccano... o meglio li farò e non li mangerò... :'-(
benedetti kili di troppo!!!!
Frappe, castagnole e ravioli di ricotta fritti.
Ellina, come li fai i ravioli di ricotta fritti?:p:
Li volevo preparare giusto in questi giorni..e sono indecisa sull'impasto da fare..:confused:
Ciao!:)