PDA

Visualizza Versione Completa : [foto]vitello all'olio

ALEN76
08-01-2007, 22:50
E' una ricetta di Anna Moroni dell'anno scorso. Era da tempo che volevo provarla, e finalmente a Natale l'abbiamo fatta! Devo dire che la semplicità della ricetta e la scarsità degli ingredienti ci lasciava un pò perplessi....ma devo dire che invece è veramente buona!!!
La ricetta prevedeva la fesa di vitello, ma il mio macellaio non ha sentito ragioni e mi ha voluto per forza dare il cappello del prete! Non ho avuto la possibilità di fare il confronto....ma devo dire che il taglio era ottimo! Viene morbidissima..si taglia senza coltello!

Ingredienti:
1 kg e 1/2 di "cappello del prete"
1 bicchiere e 1/2 di olio d'oliva
succo di 1 limone
sale

esecuzione:
Salare la carne, metterla in casseruola con olio e limone, coprire con cartaforno e mettere il coperchio. Cuocere 3 ore a fuoco bassa. Qunado e' fredda, tagliarla a fette, rimetterla in pentola col sugo e fare insaporire bene.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10594/normal_Immagine_129.jpg

glenda
08-01-2007, 23:28
Confermo, io l'ho fatto l'anno scorso ed è piaciuto molto.

flo_flo
09-03-2007, 13:05
Ricetta stuzzicante! ma..non ho capito come va messa la carta da forno!
Sotto il coperichio?
ciao
flo

lella
09-03-2007, 13:18
10 e lode al tuo macellaio! il cappello del prete è il miglior taglio per un arrosto!..........(:-*

frangipane
09-03-2007, 13:23
E' una ricetta del Cerini che dice:"[...]L'intero pezzo (di fesa n.d.frangi) si spolvera di sale fino e si massaggia per farlo penetrare, si mette nella pentola a freddo tale e quale, vi si versano sopra un bicchiere di olio (per un chilo di carne) e il succo di un limone intero: si copre la pentola con un foglio di carta pergamenata, e si chiude con il coperchio, sul quale converrà piazzare un grosso peso, e si mette al fuoco. Ma inendiamoci: il "fuoco" deve essere una fiammella piccolissima del becco a gas, la più piccola possibile. Su tale fuoco la pentola deve rimnere per tre ore, senza mai essere aperta, tranne che nell'ultimo quarto d'ora, durante il quale, tolto il coperchio, si alza un po' il fuoco rigirando più volte il pezzo di carne per ottenere una moderata coloritura esterna.
Infatti, cuocendo lentamente al coperto, la carne sarà rimasta di colore grigio chiaro, e avrà ceduto lentamente i suoi umori sotto l'influsso del sale e del limone, nel quale l'olio si sarà amalgamato senza non dico friggere, ma nemmeno cuocere.[...]".

lella
09-03-2007, 21:05
con questo principio io faccio un arrosto un pò diverso, lo posterò quando ho voglia di mangiarlo.............strettamente di codino...............naturalmente

ALEN76
10-03-2007, 15:00
Ricetta stuzzicante! ma..non ho capito come va messa la carta da forno!
Sotto il coperichio?
ciao
flo

si praticamente dopo aver messo la carne metti un bel pezzo di cartaforno sensa farla fuoriuscire dalla pentola ma rimboccando gli angoli all'interno e poi metti il coperchio, cosi' resta ben sigillata! ;)

bionda
22-06-2010, 19:04
da provare

cricremo
14-01-2011, 21:32
Accidenti,leggendo i vostri commenti solo a me non è riuscito questo arrosto!!!!:-|:-|:-|A quanto pare bisognava mettere a fuoco bassissimissimo e non basso perchè il mio bel pezzo di carne sotto si è super-arrostito,era meglio che guardavo prima delle 3 ore!!uffa adesso sono senza arrosto!!
Non era meglio far rosolare nel tegame la carne e poi cuocerla allo stesso modo?