PDA

Visualizza Versione Completa : Rana pescatrice o coda di rospo

ropa55
28-04-2003, 12:55
Qualcuno ha ricette interessanti per questo pesce?
:-[

gas_gas
28-04-2003, 15:21
Ciao,
a me piace da morire così:
1 coda di rospo (senza testa), 2 pomodori, 200 gr. salsa di pomodoro, aglio, origano, basilico, olive nere, capperi, acciughe, prezzemolo ed olio.
Taglio (dopo averlo pulito) la coda di rospo a tranci spessi un dito, in una casseruola con l'aglio e l'olio sciolgo le acciughe . Infarino i pezzetti di coda di rospo e li metto a rosolare per 5 minuti, poi ci aggiungo i pomodori tagliati a pezzettini, i capperi e le olive; bagno con la salsa di pomodoro, aggiungo un pizzico di origano e la lascio sul fuoco coperto per altri 5 minuti.
Provala....fammi sapere. ::)

ropa55
29-04-2003, 09:53
Grazie per la ricettina che sembra molto saporita appena trovo
la pescatrice ti faccio sapere ciao Paolo

alba
29-04-2003, 10:07
Io prendo le codine piccole che sono molto saporite e mi piacciono al forno con le patate con sopra tanti aromi, erbette e rosmarino. Semplice ma squisito, anche perchè la coda di rospo non ha il classico sapore e consistenza del pesce: provalo così!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Fammi sapere
Alba

Luca
29-04-2003, 11:29
Secondo me se non conosci il sapore della coda di rospo ... provala lessa e con un filino d'olio. A me fa impazzire.

flavia
29-04-2003, 15:03
Puoi anche infarinare i pezzettini di coda di rospo,figgerli e servirli con dei carciofi prima lessati e poi fatti saltare in ultimo con un po' di farina ed il pesce.(La farina creerà una sorta di salsina densa che servi sul pesce stesso)
Condivido il parere di Luca, ha un sapore ottimo questo pesce. :P :P :P

ropa55
29-04-2003, 21:10
grazie a tutti per le idee ho trovato un sito con un forum finalmente interessante

alba
30-04-2003, 09:38
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Non mi sono spiegata...intendevo dire che è talmente buono, almeno così sembra a me, e polposo che non sembra un pesce tipo acciuga o sogliola: puoi gustare dei grossi bocconi di polpa senza lische e tenerissimi e sono d'accordo con chi diceva che il sapore è squisito!!!
Alba

cosepazzzz
30-04-2003, 10:07
:-[ :-[ :-[ io non l'ho mai provata.....mi sa che proverò..

ropa55
30-04-2003, 13:24
Dovendolo provare per la prima volta ti consiglio se hai la possibilità, di cuocere sulla griglia col carbonello,dopo averlo marinato un'oretta con olio aglio e prezzemololLa marinata falla abbondantina cosi dopo la cottura ti resta il sughetto per condirlo.
E' la sua morte a Venezia mia patria natale lo fanno sopratutto così.
Occorre naturalmente un buon bianco di accompagnamento.
Fammi sapere cosa te ne pare.

ropa55
30-04-2003, 13:29
A proposito in questo caso la pistra in cucina non è un'alternativa valida meglio cambiare ricetta.

Cinzia
30-04-2003, 14:44
mi avete proprio incuriosito :-[ ..... non ho mai assaggiato la coda di rospo ma credo proprio che la dovrò assaggiare

:)

ropa55
30-04-2003, 18:19
Vale la pena di provarla, io ho fatto sempre bella figura quando ho avuto ospiti, amche perchè qui a Catania non è per niente conosciuta.
Poi se la compri con tutta la testa ch normalmente viene considerata parte di scarto,puoi ricavare la poca polpa il sughetto che ho mandato come ricetta nel forum dei preimi di pesce, oppure fatta a pezzi,esce un bell'umido,per la pasta lunga.
Ciao.