PDA

Mostra versione intera : Preparazione Lievito Naturale

cindystar
09/01/07, 11.19
:) Dedicato a tutte le amanti e seguaci della pasta madre....:rolleyes: :rolleyes: ... in particolar modo dedicato a Fedia....:rolleyes: :) ;) (:-* ....

:) Ricettina trovata sull'opuscolo informativo dell'Az. Agr. Il Cerreto.... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31651)dovrebbero intendersene....:rolleyes: :rolleyes: :D :D ....

Mescolare il succo di 5 mele biologiche frullate con 400gr. di farina integrale di segale per avere un impasto piuttosto molle.
Mettere il tutto in un recipiente, ricoprire con un panno umido e far fermentare a temperatura ambiente (22°) per 5 giorni, mescolando ogni giorno. Trascorso questo tempo il lievito è pronto.
Per rinnovare la pasta madre e per mantenerla dopo l'utilizzo conservatene metà, aggiungete farina e acqua (non mettete sale), coprite con un panno umido, conservatela a temperatura ambiente (22°) fino al giorno dopo.
Così facendo si ha una nuova pasta madre pronta da usare.

:rolleyes: :rolleyes: ....detta così sembra facile....:rolleyes: :rolleyes:
...però mi sorgono delle domande spontanee:

- frullo le mele e le metto a sgocciolare per avere il succo?
- quanta acqua e farina per il rinfresco, sempre la solita proporzione?
- e per il rinfresco che farina usare, normale o ancora di segale?

Cookine...ditemi la vostra...;)

....quasi quasi faccio una mail in azienda....:rolleyes: :rolleyes:

Cinzia
09/01/07, 11.22
infatti forse è meglio perchè è inutile fare supposizioni sul loro metodo se non lo conosciamo, meglio avere la versione ufficiale per procedere correttamente ;)

:)

blue73
09/01/07, 12.11
mi piacerebbe preparare anch'io la pasta madre ma la farina integrale di segale dove la trovo??? qui da me non esiste affatto... si può usare un'alternativa??? mi è venuta la voglia di farla...

cindystar
09/01/07, 12.28
:) Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782) trovi tutte le info per il metodo tradizionale....:) ;)

alejandra
09/01/07, 12.49
per il mio lievito naturale io sono partita dalla farina bianca con aggiunta di succo biologico di mela e ho proceduto con i rinfreschi "tradizionali".

dato che la "creatura" languiva, in un momento successivo ho aggiunto una bustina di estratto di pasta madre essiccata che avevo acquistato al NaturaSì qualche tempo prima di lanciarmi...
(ho notato sulle istruzioni d'uso di quest'ultimo che viene suggerito l'utilizzo integrato con un po' di lievito di birra, che io ovviamente non ho aggiunto alla mia "creatura", altrimenti falliva lo scopo...;) )

ho cominciato il tutto in maggio, e fatto il primo pane in luglio (non eccellente, peraltro, in quanto l'alveolatura non era particolare e restava il retrogusto un po' acidulo).

a forza di rinfreschi sono migliorati aspetto, odore e resa, l'ho utilizzata per pane, grissini (lunanuova), crackers (marble) e anche per la prova panettone Simili (marble).

cindystar
09/01/07, 13.29
:) Ho appena parlato al telefono con la sig.ra Paola dell'agriturismo....molto gentile...:) ;) ...;) e mi ha detto che:

- per ottenere il succo di mela meglio usare la centrifuga...
- si può aggiungere un cucchiaino di miele all'impasto preparatorio...
- si può benissimo usare la solita proporzione per i rinfreschi...
- si può usare qualsiasi farina per i rinfreschi, in base a quello che poi faremo....normale, farro, kamut...
- anche lei la conserva in frigo....e quindi non fa rinfreschi giornalieri...
- quando panifica fa così: la sera fa il rinfresco solito e lascia la p.m. a temperatura ambiente. La mattina fa sempre un pre-impasto minimo, lo lascia riposare 3/4 ore e da quello prende la quantità di p.m. necessaria per fare il pane....

Io ci provo....incrociando le dita....XXXXX....:D :D :D

marble
09/01/07, 13.35
il succo di mela funziona benissimo, tra l'altro è anche il metodo consigliato da Giorilli :)

blue73
09/01/07, 14.48
il succo di mela filtrato dalla polpa oppure tutto insieme???

cindy, grazie per il link... voglio provare... ma ho ancora bisogno di delucidazioni perchè non ho tempo di leggere tutti i post...

cindystar
09/01/07, 15.06
:) Succo di mela filtrato...senza polpa...meglio se fatto con centrifuga...devo andare anch'io a prestito da un'amica...:D :D :D ....e metti anche il cucchiaino di miele nell'impasto...aiuta!:) ;)

blue73
09/01/07, 17.02
grazie cindy, e se io mettessi il malto al posto del miele??? sbaglio vero???