PDA

Mostra versione intera : Ciambelline all'anice

Panty
09/01/07, 12.16
Ieri sera mi sono cimentata in questa ricetta... ottenendo un ottimo risultato!!! :p:

Ingredienti :
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di olio evo
1 bicchiere di zucchero
farina (la ricetta diceva "quanto basta", per far diventare solida la pasta me ne sono serviti 5 bicchieri + svariate infarinate di mani per impastare)
2 cucchiaini colmi di anice imbevuta nel vino bianco

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10919/normal_DSC04333x.jpg

mescolare prima il vino, l'olio, lo zucchero e l'anice, poi unire la farina

ho lavorato parecchio la pasta per farla diventare compatta ma molto morbida

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10919/normal_DSC04338x.jpg

ecco il risultato finale

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10919/normal_DSC04339x.jpg

poi ho cominciato a fare delle striscioline spesse un dito e lunghe c.a. 10 cm e ho unito i due lembi, eccole prima di infornarle
(la ricetta non lo diceva ma io ho spennellato la parte superiore con dell'olio evo... non sono diventate lucide perciò penso che qs passaggio si possa tranquillamente omettere)

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10919/normal_DSC04341x.jpg

le ho messe in forno preriscaldato per c.a. 35 minuti a 180°... ed eccole qui!

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10919/normal_DSC04346x.jpg

CHE BUONE!!! SONO PROPRIO QUELLE DEI CASTELLI ROMANI!

ciccia66
10/01/07, 11.45
:p: :p: :p: Buonissime, io le faccio sempre a grande richiesta di una mia amica!!!!!!
L'unica differenza è che io, prima di informarle, le spennello con il vino bianco e le spolvero con lo zucchero semolato o con la granella di zucchero!!!!!
Ciccia:D

Panty
10/01/07, 12.26
:p: :p: :p: Buonissime, io le faccio sempre a grande richiesta di una mia amica!!!!!!
L'unica differenza è che io, prima di informarle, le spennello con il vino bianco e le spolvero con lo zucchero semolato o con la granella di zucchero!!!!!

ah ecco... infatti con l'olio dopo averle spennellate non succedeva proprio un bel niente!!! :D
la prossima volta farò così! ma rimangono lucide?

Patola
10/01/07, 13.43
buooooooone! a me piacciono tantissimo!
con queste dosi quante te ne sono venute? quelle che su vedono in foto? una ventina?
grazie!

ps. per una come me completamente incapace a impastare, è difficile? è molto dura e appiccicosa?

paneburroezucchero
10/01/07, 13.46
che consistenza hanno? sono morbide o...grissinose? Avevo mangiato delle cose simili tempo fa ma erano durette, tipo taralli (mi sembra si chiamino così)...

Panty
10/01/07, 15.30
buooooooone! a me piacciono tantissimo!
con queste dosi quante te ne sono venute? quelle che su vedono in foto? una ventina?
grazie!

ps. per una come me completamente incapace a impastare, è difficile? è molto dura e appiccicosa?

allora, a me ne sono venute 30 (in due infornate) e poi ho surgelato un'altra "palletta" di pasta dalla quale credo se ne ricaveranno altre 12/15.

per quanto riguarda l'impasto... puoi anche farti dare un ">:-> aiutino>:-> " dal robot da cucina e poi una volta condensata la pasta la lavori un pochino a mano... ;) Infarinati spesso le mani e vedrai... é morbidissima! Non faticherai!

Panty
10/01/07, 15.35
che consistenza hanno? sono morbide o...grissinose? Avevo mangiato delle cose simili tempo fa ma erano durette, tipo taralli (mi sembra si chiamino così)...

Vengono croccanti e friabili, secche diciamo. Non "dense" come i taralli... non so se riesco a spiegarmi bene... stasera provo a fare una foto dell'interno (sempre che il mio fidanzato non se le sia spazzolate tutte in mia assenza!) :D

paneburroezucchero
10/01/07, 20.01
penso di aver capito...proverò!:D

Panty
10/01/07, 21.10
penso di aver capito...proverò!:D

guarda Pane... giusto per essere sicura di quello che ti avevo scritto;) ;) ;)(non perché mi andassero:D :D :D ) ... ne ho appena assaggiate 2........... :p: :p: :p: ti confermo la versione che ti avevo già dato e aggiungo che se le tieni in una scatola/barattolo con chiusura ermetica si conservano bene , come appena fatti!

onions
10/01/07, 21.47
che delizia....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

paolett@
11/01/07, 00.26
Io le spennello con albume d'uovo, vengono lucidissime, a volte metto granella di zucchero. Qualche volta metto farina bianca e integrale.
Un pizzichino di lievito, no? Comunque sono buone in tutti i modi :)

Panty
11/01/07, 11.28
Io le spennello con albume d'uovo, vengono lucidissime, a volte metto granella di zucchero. Qualche volta metto farina bianca e integrale.
Un pizzichino di lievito, no? Comunque sono buone in tutti i modi :)

si, penso che ci si possa mettere benissimo in pochino di lievito!

grazie per le dritte! ;)

ciccia66
11/01/07, 11.51
ah ecco... infatti con l'olio dopo averle spennellate non succedeva proprio un bel niente!!! :D
la prossima volta farò così! ma rimangono lucide?

Si, vengono un pò lucide.
Qualche volta anche io aggiungo un cucchiaino di lievito (quando mi ricordo;) ).