PDA

Visualizza Versione Completa : Panettone e rum: la bomba di zia Maria: riciclo n° 2

Pagine : [1] 2

paneburroezucchero
09-01-2007, 12:53
Ecco un'idea che aveva mia zia Maria, simile a tante altre ma con una particolarità: il tasso alcolico, e lo strato spessissimo di cioccolato con cui lei ricopriva il tutto.
Occorrono:

panettone & simili avanzati, a fette
rum per dolci PURO
250 gr di ricotta
50 gr di zucchero
200 gr panna montata
uvetta una manciata, ammollata nel rum
cioccolato fondente o al latte per ricoprire

foderare uno stampo con le fette e inzupparle ben bene di rum puro
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/panric2.jpg

lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l'uvetta e poi la panna montata
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/panric3.jpg

riempire lo stampo facendo strati (un paio) con altre fette di panettone
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/panric4.jpg

chiudere con uno strato di panettone, pressare ben bene e se possibile kasciare in frigo qualche ora prima di sformare. Dopodichè far fondere il cioccolato e ricoprire:p::p::p::p:
Come potete vedere il mio strato è alquanto sottile, sto cercando di limitare i danni:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:D Mia zia faceva una crosta di fondente spessa mezzo centimetro... con tutto quel rum era da urlo.....quindi, se non siete ancora a dieta, seguite lei;);)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_panric5.jpg

fedia
09-01-2007, 13:04
Aiuto!!!!
Come resistere a questo riciclo???:p: :p: :p: :p: :p:

paneburroezucchero
09-01-2007, 13:06
il problema è come resistere (in piedi) dopo...........:D:D:D:D

ellina
09-01-2007, 13:19
Io la provo :p: :p: :p: e semmai, dopo mi sdraio;) :D

nightfairy
09-01-2007, 13:23
Wow..che bel riciclo!:p:

mammotta
09-01-2007, 14:46
Ciao a tutte non ci conosciamo ma è ormai un anno e piu' che sono iscritta ma non ho mai osatoscrivere causa la mia mancanza di abilita' pero' sbirciandovi quasi quotidianamente ho imparato molto adesso oso chiedere: al posto del cioccolato posso mettere della nutella che dici puo' funzionare?
10000 grazie:o

lioth
09-01-2007, 15:09
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: svenuta!

paneburroezucchero
09-01-2007, 15:11
Lioth non vale svenire prima!:D:D:D

Mammotta....certo che puoi, non farà l'effetto "crosta", non sarà la bomba di zia Maria, ma sempre bomba sarà:cool::cool: (sulla tua abilità ne riparliamo eh?, facci vedere qualcosa, buttati, sperimenta e chiedi!!:D)

valeryv
09-01-2007, 15:15
mi piace ,mi piace questo riciclo
voglio farlo ....grazie per l'idea
:p: :p: :p: :D :D
Valeria

lioth
09-01-2007, 15:17
....eheheh allora vengo ad assaggiarne una fetta e poi sveniamo assieme!!!!:D

mammotta
09-01-2007, 15:18
Grazie Pane, se trovo il coraggio vi posto le foto del pranzo di Natale, solo se mi promettete (tutte voi maghe!!!) di trovare difetti e dare consigli.
Baci

fedia
09-01-2007, 18:05
Fatto!!!:D ;) :eek: e portato al lavoro! Abbiamo una riunione questa sera e voglio stendere i colleghi:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
L'aspetto è godurioso, il profumo inebriante ed il sapore... ve lo farò sapere più tardi :p: :p: :p: ...spero solo di non dover portare a casa qualcuno per eccesso di alcool in corpo!!!:D ;) ;)
Se una ricetta mi piace la faccio subito mia e questa mi piace assai!!!:p: :D ;) :rolleyes:
Per i (pochi) astemi c'è anche la mousse di cioccolato di Règine accompagnata da lingue di gatto (prima volta che le facevo...buonissime!!!):p: :p: :p:

Zucchino
09-01-2007, 18:26
Quel che ci vuole per riprendersi dai bagordi natalizi.
E in preparazione del carnevale.

:D:D

Picio
09-01-2007, 18:35
Un applauso dai miei trigliceridi. :D :D :D :D

marialucia
09-01-2007, 18:39
parafrasando la Litizzetto: le mie papille gustative stanno facendo la ola...:D :D :D
bacio (anche a zia Maria)

cirotopo
09-01-2007, 20:42
Non ho panettoni da riciclare, ma domani ne compro uno e lo preparo!

paneburroezucchero
09-01-2007, 22:17
parafrasando la Litizzetto: le mie papille gustative stanno facendo la ola...:D :D :D
bacio (anche a zia Maria)

:Dprobabilmente mia zia ci sta guardando e al pensiero delle nostre bilance si fa quattro risate...sapeva fare pochi piatti, ma quei pochi si fan ricordare:rolleyes::p:

alejandra
09-01-2007, 22:29
Non ho panettoni da riciclare, ma domani ne compro uno e lo preparo!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
mio marito si sta scompisciando anche lui dalla risata......
sei fantastica!

fedia
09-01-2007, 22:55
Ragazze fatelo!!!!:eek: :eek: :eek:
E' una vera e propria bomba e non solo in senso calorico!!!:p: :p: :p:
I colleghi se ne sono andati satolli e un po' sbronzi ma moooolto soddisfatti!!!:D :D :D
esperimento perfettamente riuscito!!!;) :D :p:
Grazie a zia Maria!(:-* (:-* (:-* e ovviamente alla nipotina Pane!(:-* (:-* (:-*

cameron
09-01-2007, 23:34
Neanche io ho un panettone, me lo compro!!
Non è la stessa cosa il pandoro,vero ?

laura66
09-01-2007, 23:51
:eek: :eek: :eek: mamma mia:p:

paneburroezucchero
10-01-2007, 09:05
ragazze io ho ancora dei panettoni, ve li spedisco?:D

Fedia, contenta che abbia funzionato...spero che non abbiano ripescato nessun collega nei canali...:rolleyes::rolleyes:

fedia
10-01-2007, 09:14
ragazze io ho ancora dei panettoni, ve li spedisco?:D

Fedia, contenta che abbia funzionato...spero che non abbiano ripescato nessun collega nei canali...:rolleyes::rolleyes:

Non credo!!! Ho finito a mezzanotte e fino a quell'ora è stato tutto tranquillo...nessuna notizia di "ritrovamenti"!!!:D
La cosa più divertente è stata la riunione che prima di portare il panettone-riciclo aveva toni accesi e poi via via che si mangiava è arrivata ai "tarallucci e vino"!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
chissà che duri!!!:D ;)

onions
10-01-2007, 20:43
Che Buono!!!!!!:) :) :) :)

rosina86
27-02-2007, 23:52
Sicuramente da provare visto ke in casa mia girano ancora 3 pandori e 2 panettoni! Vorrei chiarire una cosa...non è ke non mangiamo dolci...è solo ke io preparo dolci in continuazione, mio padre è ormai il cliente n°1 di una delle migliori pasticcerie nel napoletano e mia mamma compra sempre biscottini di tutti i tipi e merendini ultra caloriche...immaginate...sn in crisi :o P.S.: Ho mangiato le nuove merendine "Pan di stelle " della Mulino Bianco...una goduria...assaggiatele!:D