PDA

Visualizza Versione Completa : Riso basmati al vapore con pollo e uova

sissigo
10-01-2007, 08:49
Io sono nuova di questo forum, anche se ho praticamente letto tutto ciò che avete scritto. Vi frequento da una settimana e vi faccio i miei complimenti è un forum stupendo.
Mi chiamo Silvia e sono di Brescia, ho 32 anni e sono a dieta perenne (sono ciccottina). Martedì scorso sono riuscita a farmi regalere dal mio tenero maritino il mio nuovo forno a microonde, ho acquistato il Whirlpool JT359, devo dire che lui era abbastanza scettico sulle possibilità di utilizzarlo, e invece si è ricreduto, ho già sperimentato un sacco di cose grazie ai vostri post.
Sono proprio soddisfatta!!!!
Ieri sera ho provato a fare il riso basmati al vapore, è uscito una delizia, è rimasto un profumino in tutta la casa.

La ricetta (l'ho inventata io):

180 GR riso basmati (ioho acquistato quello della scotti)
acqua
petto di pollo a dadini
scalogno
olio
2 uova

Ho fatto riscaldare per 2 minuti il piatto crisp leggermente oleato assieme allo scalogno. Una volta caldo ho aggiunto il petto di pollo a dadini, ho salato e ho lasciato cuocere per 6-7 minuti, girando di tanto in tanto (cercando di non togliere il piatto dal forno, per non farlo raffreddare troppo). Verificate la cottura dei dadini.
Ho utilizzato la vaporiera in dotazione, ma è possibile utilizzare anche una ciotola di pirex con il suo coperchio, ho messo il riso alla base della vaporiera (non occorre il cestello in questo caso), ho aggiunto l'acqua, il riso deve essere sommerso dall'acqua per almeno 1 cm, e ho fatto cuocere al vapore per 12 mnuti (seguire sempre i minuti indicati sulla confezione). Una volta cotto ho lasciato riposare per 5 minuti.
Mentre riposava ho cotto in una pentola antiaderente le uova leggermente sbattute.
Ho messo il riso, le uova e il pollo nuovamente nel piatto del scrisp e ho fatto scaldare il tutto per 1 minuto. Ho tolto tutto e ho condito con un pò di salsa di soia....
Buon appetito, a noi è piaciuto molto!!!!

Silvia

marble
10-01-2007, 09:47
benvenuta! grazie per la ricetta e della dritta per l'utilizzo della cottura a vapore! :)

sissigo
10-01-2007, 10:01
Grazie del benvenuto Anna Rita, visto l'aiuto che mi date voi, mi sembrava il minimo, iniziare a postare le mie prove.

Grazie Silvia:D

tropposilviun
05-02-2007, 09:00
Vorrei sapere come facciate a chiamare riso al vapore del riso che cuoce immerso nell'acqua .. io uso la cottura a vapore del 359 della whirlpool ma le verdure o altro cuociono perchè sono inondate dal vapore e non perchè sono immerse nell'acqua .. io sto cercando dritte per fare il riso al vapore perchè nel contenitore in dotazione con il forno il riso passa attraverso le feritoie predisposte per il vapore .. Byez

benvenuta! grazie per la ricetta e della dritta per l'utilizzo della cottura a vapore! :)

sissigo
05-02-2007, 09:18
Se leggi il ricettario del 359 (anche io ho quello) dice di fare così, altrimenti il riso non riuscirà mai a diventare morbido se non riesce ad assorbire l'acqua, comunque il riso non viene slavato come quando lo fai bollito, io metto il riso sul fondo e lo ricopro di acqua (l'acqua deve coprire appena il riso) a fine cottura avrà assorbito tutta l'acqua mantenendo il sapore e l'aroma.
Provaci è davvero buonissimo!!!

Ciao Silvia

tropposilviun
05-02-2007, 12:01
Ok ti ringrazio per le dritte .. quindi va bene seguo le tue indicazioni .. per ora ho fatto solo un po di esperienza con la cottura a vapore ma con verdure e pesce e il riso non sapevo proprio come farlo .. e per il tempo di cottura va bene quello indicato sulla confezione del riso oppure bisogna vedere che l'acqua si sia consumata tutta .. ancora grazie ..

Se leggi il ricettario del 359 (anche io ho quello) dice di fare così, altrimenti il riso non riuscirà mai a diventare morbido se non riesce ad assorbire l'acqua, comunque il riso non viene slavato come quando lo fai bollito, io metto il riso sul fondo e lo ricopro di acqua (l'acqua deve coprire appena il riso) a fine cottura avrà assorbito tutta l'acqua mantenendo il sapore e l'aroma.
Provaci è davvero buonissimo!!!

Ciao Silvia

sissigo
05-02-2007, 12:05
Sul ricettario c'è scritto di seguire sempre i tempi indicati sulla scatola. Vedrai è veramente saporitissimo, io poi aggiungo qualsiasi ingrediente mi capita di avere in casa e poi condisco con salsa di soia.... veramente sfizioso. Fammi sapere....

Bacioni Silvia

tropposilviun
05-02-2007, 12:10
Ok .. appena provo sicuramente ti faro' sapere .. sono malato di riso ma l'ho appena fatto ieri quindi qualche giorno e poi lo sperimento nel 359 .. le verdure che tiro fuori dalla vaporiera sono veramente ottime .. gusti che facendole in padella scompaiono .. ancora grazie

Sul ricettario c'è scritto di seguire sempre i tempi indicati sulla scatola. Vedrai è veramente saporitissimo, io poi aggiungo qualsiasi ingrediente mi capita di avere in casa e poi condisco con salsa di soia.... veramente sfizioso. Fammi sapere....

Bacioni Silvia

robbynaish
16-05-2007, 10:41
Ciao a tutte,

io ho il modello precedente del 359, ma non ho nessun ricettario. Sapete se è possibile trovarlo online?

Ciao e grazie

Alex

Ladiko
16-05-2007, 13:19
Ciao a tutte,

io ho il modello precedente del 359, ma non ho nessun ricettario. Sapete se è possibile trovarlo online?

Ciao e grazie

Alex

:D ho sbagliato a scrivere, scusa