Mostra versione intera : Il formaggio
:D ciao luca ..son robison non so se i miei dati precedenti son stati mantenuti so solo che non mi faceva entrare con il mio nick prima..
nulla.. ho visto la foto del formaggio sembra venuto bene.. anche se il colore della pasta mi sembra un po troppo bianca che latte hai utilizzato pecora o vacca?
e come hai proceduto x farlo..
... non te lo dirò mai ... rimarrai tutta la vita a tormentarti su che tipo di latte ho usato.. ..
avrò usato un latte di capra tibetana?
avrò usato un latte con gli omega3 estratti dagli stoironi del baltico?
... oppure avrò usato un latte di una speciale mucca transgenica?
Che dilemma .... mah
rossadiana
19/10/04, 00.29
:eek: ma stasera sei proprio >:-> !!!!!! :D :D :D
...latte umano?????
:D :D :D :D :D :D
l'importante è che sia venuto! un mio saggio zio diceva sempre: "La boca l'è non straca se no sa no de vaca!" :D :D :D
rossadiana
19/10/04, 16.00
A Milano e dintorni si dice "La boca l'è minga straca finché la sa minga de vaca" (che poi è la stessa cosa tua, ma in un altro dialetto) ;)
Secondo mè assomiglia di + a una saponetta che ad un Formaggio..... ;) ;)
Chissà il sapore....Eucalipto ? :rolleyes: :rolleyes:
(p.s. tutta invidia)
...my name is....
:D :D :D :D :D :D
Attento ninjo, il Capo non si sfotte, si ... venera!!!!!
;)
secondo me ha un colore troppo bianco per esser latte di vacca e quindi volevo sapere se era pecora .. nulla di piu..
E' latte di mucca crudo ..... il colore può risultarti alterato dalle impostazioni del tuo monitor.
a proposito di esperimenti col formaggio... :D mi hanno regalato del reblec (un formaggio molto fresco e dolce particolare che fanno qui in val d'aosta) l'ho provato come dessert: dopo averlo tagliato a cubetti, l'ho cosparso di zucchero e cacao, infine spruzzato con liquore all'arancia (dell'arancino che ho fatto con arance calabresi :D non trattate) infine servito molto freddo: proprio buono!!!!
senti, bella bionda, perchè non ne porti un pezzetto, anche se non a cubetti, al raduno di sabato? ;)
P.S.: se vuoi, in cambio, ti concedo di entrare a far parte dell'harem....
(:-*
non oserei mai entrare in una tale "élite"... :eek: ma in quanto al formaggio, beh! se vieni "quassù" potremmo conoscerci ;) e fartelo assaggiare...va degustato rigorosamente freschissimo :) praticamente quasi dopo essere uscito dalle mucche!!!
Gino e Pino
05/11/04, 14.46
...che in quanto a mucche siete messi meglio di noi, e dei torinesi...
e per chi non lo sapesse ;) qui c'è proprio una mucca particolare: la pezzata valdostana!!!!! :eek: ne esce direttamente la fontina, oltre al reblec!
Grazie Luna ho fatto la ricotta seguendo le tue indicazioni , è venuta buonissima !!!! Appena ho tempo provo il formaggio e poi vi faccio sapere!!!:D
ho un intolleranza ai latticini potrei fare il formaggio col latte di soia??:confused:
anche a me mi è venuta voglia da un pò di fare il formaggio in casa,ma se uno non ha tempo per comprare il caglio?alla fine riassumendo come si fa?volevo farlo domani.
pazzarellona
06/09/06, 18.40
fare il formaggio è la cosa piu semplice del mondo .. nn c'è bisogno di tutto quello che hai detto luna... apparte il latte il caglio che puoi dosare a occhio ricordandoti che piu caglio metti piu il formaggio sara salato.. e piccante se puoi fattene dare un po dai pastori quello delle capre è il migliore.. per fare la riccotta invece nn c'è bisogno ne di aceto ne di limone .. una volta che hai fatto il formaggio ri metti il siero(cioè quella specie di latte che ti è restato..) portalo alla temperatura di 100 °c e con una schiumarola raccogli tutto quello che viene in superfice e mettilo in una forma di riccotta ecco tutto qui nulla di piu semplice..ricordati solo di nn mangiarla calda se no ti fa davvero correre al bagno..
xò è buonissima la ricotta calda,solo un assaggino ;)
e' il mio primo messaggio in questo forum. spero di aver beccato il posto giusto! :)
ho provato a fare il formaggio con il latte andato a male ma mi è venuto veramente uno yogurt molto denso e dello stracchino non ha proprio niente!
Ho fatto così. Ho tenuto fuori dal frigo tre giorni un litro di latte crudo e poi l'ho messo nei cestini della ricotta. Siamo sicuri che non dovevo cuocerlo?
e quanto tempo dovrà sgocciolare prima di assomigliare a uno stracchino (sempre che ci somigli mai!).
Ultima domanda: il latte che cola dai cestini lo butto o lo riutilizzo in qualche modo?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi e benvenuta a me in questo forum e a voi nella mia vita.
Finalmente sono riuscita a trovare chi fa il formaggio in casa ;D ;D ;D ;D ;D
Procedimento:
Per 10 litri di latte fresco si ottiene circa 1 - 1.5 Kg. di formaggio.
Per il caglio: acquistarlo direttamente nei caseifici o in farmacia, quando lo si acquista chiedere per quanti litri è dosato dopodichè si faranno i rapporti in base ai litri di latte che noi utilizziamo.
Mettere il latte in una pentola e portarlo alla temperatura di 38°, versare il caglio in quantità necessaria per i litri che usiamo, mescolare molto bene in modo che il caglio si mescoli bene, lasciare poi riposare il latte fermo per circa 50 minuti, passato il tempo tagliare con un coltello la cagliata per ottenere le forme di formaggio, se si tagliano pezzi grandi il formaggio risullta più morbido, se si tagliano pezzi piccoli il formaggio risulta più duro, tagliare prim in un senso poi nell'altro e con un'inclinazione di 45°, con un mestolo tirare su la parte di caglio e metterla in un telo, con le mani schiacciare e dare una forma, mettere su una grata per permettere lo scolo del siero in eccesso, quando si è finito di raccogliere la cagliata lasciare riposare per un giorno ad una temperatura di massimo 28° e con umidità elevata, voltare spesso le forme, passato il tempo si cospargono le forme con sale marino grosso da cucina badando a non lasciarlo troppo sulle forme, una volta pulite si mettono le forme a stagionare (pochi giorni per il formaggio molle mentre molto più tempo per il formaggio duro) in ambiente con circa 10° e umidità elevata.
Un pò complicato e laborioso ma sono sicurisisma che da soddisfazioni ..... prima o poi lo provo.
:)
Io da anni uso questa identica ricetta ed ho dei buonissimi risultati. Non e' assolutamente laboriosa, vi assicuro.
Pratolina
Ero decisamente curiosa e volevo fare il formaggio! Per la primissima esperienza ho provato questa semplice e veloce ricetta:
Portare ad ebollizione un litro e mezzo di latte. Spegnere il fuoco. Aggiungere il succo di un limone intero (uno bello grosso e bello succoso). Mescolate bene. Lasciate raffreddare. Alla fine, il siero si sarà separato. Filtrate con una pezza pulita di cotone o un colino (un po' grosso) a buchi piccoli. Otterrete così un formaggio di consistenza variabile. Potete consumarlo da subito. Preparatelo aggiungendo delle spezie (pepe, zenzero, erba cipollina, semi di cumino) e olio di oliva extravergine. Lo potete conservare per qualche giorno in frigo.
Io dopo averlo messo nel colino l'ho lasciato una notte a colare con sopra una coppa piena d'acqua per fare peso e schiacciare bene, il giorno dopo ho trovato questo:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11020/normal_formaggio.jpg
E' molto buono, mia figlia non ci credeva che si poteva fare in casa e per lei è stata una bella esperienza! La prossima volta ci metto un pizzico di sale nel latte.....:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.