Mostra versione intera : Il formaggio
Non so se mi sto rintronando e sto regredendo alla velocità della luce ... ma da un po' di giorni m'è venuta la voglia di fare il formaggio ....
l'ultima volta l'ho fatto quando facevo le elementari .. insieme al famoso esperimento del fagiolo nel cotone idrofilo!
C'è qualcuno che ha provato a farlo?
cosepazzzz
30/04/03, 21.13
;D ;D ti ricordi il telefilm la casa nella prateria??Lì facevano sempre il formaggio........ihihihihih che ti sei comprato pure tu la casa nella prateria Luca???
;D ;D ;D ;D ;D
non è proprio proprio un formaggio di quelli da tagliare ma può essere utile: la ricotta ;)
prendi il latte intero (se riesci quello che viene dritto dritto da un contadino) lo metti in un tegamino, accendiil fuoco e quando inizia a scaldare aggiungi qualche goccia di aceto o del succo di limone ..... vedrai!!!!!
:)
oppure che ne dici di fare del burro?
prendi sempre il famoso latte intero (possibilmente del contadino) e lo metti a bollire, lo lasci bollire qualche minuto e poi lo fai raffreddare ..... quando è ben freddo vedrai in alto uno strato spesso di panna, qualla la usi se non hai la panna altrimenti la raccogli, la metti in un contenitore e inizi a girare con un cucchiaio ..... dopo qualche minuto ecco un bel pezzettone di burro
il fagiolo nel cotone idrofilo... me lo ricordo ;D
lo hanno fatto tutti :)
No, il formaggio non l'ho mai fatto invece. E' interessante ;D
prova a proseguire la ricetta di Luna Blu:quando avrai aggiunto il limone o l'aceto al latte appena inizia a bollire raccogli i fiocchi che otterrai in un canovaccio di cotone e strizza fino a far uscire la maggior parte del siero,dai poi al tutto la forma di una caciotta trasferisci in un altro canovaccio pulito e metti in frigo con un peso sopra per alcune ore. in seguito puoi ritagliare dei cubetti e condirli con vari tipi di pepe(nero,verde,bianco.....),erba cipollina, peperoncino,paprika o quello che ti suggerisce la fantasia e servirli con l'aperitivo.è facile da fare e delicatamente gustoso! ::)
;D sai come ho fatto a fare il formaggio?
PRENDI UN BRIK DI LATTE FRESCO LO METTI ALL'ARIA E LO LASCI FUORI UN PAIO DI GIORNI....QUANDO TI ACCORGI CHE è ANDATO PROPRIO A MALE, PRENDI UNO DI QUEI CANESTRINI DELLA RICOTTA E FILTRALO. HAI PRESENTE LO STRACCHINO? GLI ASSOMIGLIA, MA è NATURALE! ::) ::) ::) ::) ::) :P
Non è che poi devi correre in bagno? :-X
Finalmente sono riuscita a trovare chi fa il formaggio in casa ;D ;D ;D ;D ;D
Procedimento:
Per 10 litri di latte fresco si ottiene circa 1 - 1.5 Kg. di formaggio.
Per il caglio: acquistarlo direttamente nei caseifici o in farmacia, quando lo si acquista chiedere per quanti litri è dosato dopodichè si faranno i rapporti in base ai litri di latte che noi utilizziamo.
Mettere il latte in una pentola e portarlo alla temperatura di 38°, versare il caglio in quantità necessaria per i litri che usiamo, mescolare molto bene in modo che il caglio si mescoli bene, lasciare poi riposare il latte fermo per circa 50 minuti, passato il tempo tagliare con un coltello la cagliata per ottenere le forme di formaggio, se si tagliano pezzi grandi il formaggio risullta più morbido, se si tagliano pezzi piccoli il formaggio risulta più duro, tagliare prim in un senso poi nell'altro e con un'inclinazione di 45°, con un mestolo tirare su la parte di caglio e metterla in un telo, con le mani schiacciare e dare una forma, mettere su una grata per permettere lo scolo del siero in eccesso, quando si è finito di raccogliere la cagliata lasciare riposare per un giorno ad una temperatura di massimo 28° e con umidità elevata, voltare spesso le forme, passato il tempo si cospargono le forme con sale marino grosso da cucina badando a non lasciarlo troppo sulle forme, una volta pulite si mettono le forme a stagionare (pochi giorni per il formaggio molle mentre molto più tempo per il formaggio duro) in ambiente con circa 10° e umidità elevata.
Un pò complicato e laborioso ma sono sicurisisma che da soddisfazioni ..... prima o poi lo provo.
fare il formaggio è la cosa piu semplice del mondo .. nn c'è bisogno di tutto quello che hai detto luna... apparte il latte il caglio che puoi dosare a occhio ricordandoti che piu caglio metti piu il formaggio sara salato.. e piccante se puoi fattene dare un po dai pastori quello delle capre è il migliore.. per fare la riccotta invece nn c'è bisogno ne di aceto ne di limone .. una volta che hai fatto il formaggio ri metti il siero(cioè quella specie di latte che ti è restato..) portalo alla temperatura di 100 °c e con una schiumarola raccogli tutto quello che viene in superfice e mettilo in una forma di riccotta ecco tutto qui nulla di piu semplice..ricordati solo di nn mangiarla calda se no ti fa davvero correre al bagno..
lo sai che una delle tante cose che mi piacciono ::) ::) ::) ::) ::) ;) è la ricotta tiepida?
quanto è buona!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D
(nessun effetto bagno ;) )
si ma se la mangi appena fatta bollente l'effetto purga è garantito... :o ;D ;D ;D ;D
allora credo che non proverò ;D ;D ;D ;D ;D ;)
mi dimenticavo se volete dare un gusto particolare al formaggio dopo la salatura... (mettete dell acqua e sale per sapere quanto sale mettere usate il trucco dell'uovo) cmq dicevo dopo la salatura per darli il gusto di affumicato prendete foglie e rami di alberi che nn hanno la resina il leccio o il castagno vanno bene.. fate un fuoco in una stanza chiusa e lasciatelo li per almeno 1 settimana con il fuoco che tira fuori in fumo (mi raccomando ammeno che nn abitate in un paesino di campagna dove magari avete una stanza apposita x affumicare. come me nn fatelo )rischiate di far andare a fuoco l'appartamento.. ;D ;D ;D ;D ;D
Robison non mi prendere per rompi ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
però come ti ho scritto anche nel post sul coscioto di cinghiale tenuto conto della media dei partecipanti( son poche le eccezzioni che hanno con la cucina un rapprtto professionale o quasi professionale )quando metti dei trucchetti o dei consigli(sempre graditi da tutti) chiariscili più che puoi io il trucco dell'uovo non lo conosco ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao.
be il truccco dell'uovo e semplice mettete in un recipiente d'acqua un uovo che naturalmente affondera..
bene ora iniziate a far scioglire piano piano del sale (ci vuole un po di pratica per capire le dosi le prime volte) quando l'uovo iniziera a galleggiare vuol dire che la salamoia x il formaggio e pronta.. non vi resta che immergerci il formaggio da far salare
Ciao, Robison, AIOOOOOOOOOO !!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
veramente il "trucco" dell'uovo non credo sia molto rigoroso... infatti dipende dalla freschezza dell'uovo stesso oltre che dalla salinità dell'acqua.... credo sia meglio il vecchio sistema di un cucchiaio a litro... più o meno....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
no va be è un modo parecchio empirico per accertarsi della salinità ma x una salamoia pesante come questa va bene ..i cucchiai metti il caso che io uso dei cucchiai enormi ahahah come mi re ;Dgolo ahahh ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
per la serie "...siamo cuochi, non farmacisti ...."
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D gia ..va be se devi fare altre cosè tipo i salumi magari necessita di una maggiore precisione ...ma per una salamoia cosi non è importante.... essere tropo precisi.
La mia prima formettina di formaggio!!!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10001/normal_Immagine%20853.jpg
BELLOOOOOOOOOOOO :D :D :D :D :D :D
Magari sarà anche buono ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
cosepazzzz
18/10/04, 20.32
azz Luca è venuta proprio bene!
ma il sapore?
me la fai assaggiare :D
rossadiana
18/10/04, 20.37
:eek: Devo dire che ha decisamente un bell'aspetto!!! ;) complimenti! :)
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.