Visualizza Versione Completa : SFIDA
Vi lancio una grande sfida:
Mio marito è celiaco (scoperto da poco), non amo usare le farine senza glutine industriali ma preferisco quelle che ne sono naturalmente prive.
Ora, per i dolci non c'è problema, budini e bavaresi, torte di albumi, capresi etc.
Ma il salato??? :-[
Avete ricette di pani, biscotti o simili senza o con pochissima farina?
L'idea mi è venuta dalla citazione di Giusy della pizza di patate,
a proposito potrei avere la ricetta precisa?
Grazie a tutti e a rileggerci!
Ciao Mara
cosepazzzz
02-05-2003, 15:01
io ho una ricetta di torta al cioccolato senza farina...ma è un dolce...vabbè io te la dò lo stesso!! ;)
eccola:
Ingredienti per 4/6 persone:
80 gr di cioccolato fondente, 60 gr di burro, 2 uova, 75 gr di zucchero, sale.
Mettete il burro in un pentolino con il cioccolato spezzettato e scaldate molto piano, meglio ancora a bagnomaria per non rischiare di bruciare il cioccolato.
Lavorate i tuorli con lo zucchero in una ciotola, mescolando con una frusta per far gonfiare il tutto. Unite a questo punto il cioccolato fuso.
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e unite all'impasto, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Versate in un piccolo stampo imburrato (circa 18/20 di di diametro) e cuocete a 170° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare il dolce nel suo stampo.
Nota: il cioccolato fondente normalmente non contiene farina... dai un' occhiata alla composizione sulla confezione per sicurezza. Il dolce non lievita molto: è normale e anzi è la sua caratteristica..però è morbidissimo!
Mi sa che mi risponderò solo io!
Grazie comunque per la ricetta della torta, non guasta, anzi!!!
Specifico:
posso usare
fecola di patate
amido di mais
farina di mais
farina di ceci
farina di riso
farina di grano saraceno
miglio
semi di quanto sopra
Farei prima a dire cosa NON debbo usare, grano, segale orzo, kamut, ma è per dare un'idea.
Rigrazie.
Mara
cosepazzzz
02-05-2003, 17:09
ah ecco allora è più facile....sai com'è la pizza senza pane..è come dire pasta al sugo senza pasta.........mmhh :-[ cercherò ;)
Ippolita
09-06-2003, 06:47
Cassetta di verdure
per 6 persone
1kg di verdure miste fra cui 200 gr di patate: lessare e tagliare grossolanamente.
PAssare le verdure in una padella con 50 gr di burro , aglio e prezzemolo.
Mixare (passare nel mixer) il tutto con 200 gr di ricotta, 150 gr parmigiano, 2 uova, 50 gr pangrattato, sale, pepe, noce moscata.
Imburrare e pangrattare uno stampo a cassetta da 24 cm. versarvi il composto pressando bene. Cospargere la superficie con poco pangrattato e passare in forno già caldo a 200°C.
Cuocere per 45 ' / 1h.
Si consuma tiepido, magari con una salsa di pomodoro al basilico fresco.
E' una torta salata che si autoregge senza farine. L'ho provata. E' ottima anche per i bimbi che non mangiano le verdure.
Ippolita.
police06
09-06-2003, 16:21
Ciao mara...ma allora le patate puo' mangiarle? se sì, la ricetta della pizza di patate non è difficile...io vado ad occhio...devi lessare le patate in acqua salata...un chilo basta per una bella teglia... poi ci metti una o due uova... meglio due perchè l'impasto ( per darti una idea ) deve essere simile ad un purè un po' piu' consistente..poi a piacere, dadini di formaggio, grana grattuggiato, prezzemolo pepe, pezzetti di prosciutto o wurstel.... ungi la teglia ci spolveri dentro il pan grattato e livelli l'impasto....poi ancora un po' di pangrattato olio ( una giratina di bottiglia ) e in forno una mezz'oretta.
Io anche evito il grano e tutto il resto...ho preso del grano saraceno e della farina di avena...ti garantisco che il pane e la pizza fatte con quelle farine non sono niente male..seguendo gli stessi procedimenti.
fammi sapere...
Se vai sul sito ufficiale della celiachia, forse trovi quello che cerchi, lo sai vero che devi stare attentissima....
ciao molli