PDA

Visualizza Versione Completa : SFIDA

mara
02-05-2003, 14:53
Vi lancio una grande sfida:
Mio marito è celiaco (scoperto da poco), non amo usare le farine senza glutine industriali ma preferisco quelle che ne sono naturalmente prive.
Ora, per i dolci non c'è problema, budini e bavaresi, torte di albumi, capresi etc.
Ma il salato??? :-[
Avete ricette di pani, biscotti o simili senza o con pochissima farina?
L'idea mi è venuta dalla citazione di Giusy della pizza di patate,
a proposito potrei avere la ricetta precisa?
Grazie a tutti e a rileggerci!
Ciao Mara

cosepazzzz
02-05-2003, 15:01
io ho una ricetta di torta al cioccolato senza farina...ma è un dolce...vabbè io te la dò lo stesso!! ;)

eccola:

Ingredienti per 4/6 persone:

80 gr di cioccolato fondente, 60 gr di burro, 2 uova, 75 gr di zucchero, sale.

Mettete il burro in un pentolino con il cioccolato spezzettato e scaldate molto piano, meglio ancora a bagnomaria per non rischiare di bruciare il cioccolato.
Lavorate i tuorli con lo zucchero in una ciotola, mescolando con una frusta per far gonfiare il tutto. Unite a questo punto il cioccolato fuso.
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e unite all'impasto, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Versate in un piccolo stampo imburrato (circa 18/20 di di diametro) e cuocete a 170° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare il dolce nel suo stampo.
Nota: il cioccolato fondente normalmente non contiene farina... dai un' occhiata alla composizione sulla confezione per sicurezza. Il dolce non lievita molto: è normale e anzi è la sua caratteristica..però è morbidissimo!

mara
02-05-2003, 16:10
Mi sa che mi risponderò solo io!
Grazie comunque per la ricetta della torta, non guasta, anzi!!!
Specifico:
posso usare

fecola di patate
amido di mais
farina di mais
farina di ceci
farina di riso
farina di grano saraceno
miglio
semi di quanto sopra

Farei prima a dire cosa NON debbo usare, grano, segale orzo, kamut, ma è per dare un'idea.

Rigrazie.
Mara

cosepazzzz
02-05-2003, 17:09
ah ecco allora è più facile....sai com'è la pizza senza pane..è come dire pasta al sugo senza pasta.........mmhh :-[ cercherò ;)

Ippolita
09-06-2003, 06:47
Cassetta di verdure

per 6 persone

1kg di verdure miste fra cui 200 gr di patate: lessare e tagliare grossolanamente.

PAssare le verdure in una padella con 50 gr di burro , aglio e prezzemolo.

Mixare (passare nel mixer) il tutto con 200 gr di ricotta, 150 gr parmigiano, 2 uova, 50 gr pangrattato, sale, pepe, noce moscata.

Imburrare e pangrattare uno stampo a cassetta da 24 cm. versarvi il composto pressando bene. Cospargere la superficie con poco pangrattato e passare in forno già caldo a 200°C.

Cuocere per 45 ' / 1h.

Si consuma tiepido, magari con una salsa di pomodoro al basilico fresco.

E' una torta salata che si autoregge senza farine. L'ho provata. E' ottima anche per i bimbi che non mangiano le verdure.

Ippolita.

police06
09-06-2003, 16:21
Ciao mara...ma allora le patate puo' mangiarle? se sì, la ricetta della pizza di patate non è difficile...io vado ad occhio...devi lessare le patate in acqua salata...un chilo basta per una bella teglia... poi ci metti una o due uova... meglio due perchè l'impasto ( per darti una idea ) deve essere simile ad un purè un po' piu' consistente..poi a piacere, dadini di formaggio, grana grattuggiato, prezzemolo pepe, pezzetti di prosciutto o wurstel.... ungi la teglia ci spolveri dentro il pan grattato e livelli l'impasto....poi ancora un po' di pangrattato olio ( una giratina di bottiglia ) e in forno una mezz'oretta.
Io anche evito il grano e tutto il resto...ho preso del grano saraceno e della farina di avena...ti garantisco che il pane e la pizza fatte con quelle farine non sono niente male..seguendo gli stessi procedimenti.
fammi sapere...

molli
11-06-2003, 11:29
Se vai sul sito ufficiale della celiachia, forse trovi quello che cerchi, lo sai vero che devi stare attentissima....
ciao molli