PDA

Mostra versione intera : Aceto balsamico

Pagine : 1 [2]

mandorla
03/03/06, 13.14
ma è vero che l'aceto balsamico è buono sulle fragole? Non oso provare! :o

io non vedo l'ora che arrivi la stagione delle fragole per abuffarmele proprio con l'aceto balsamico!!!!
PRO-VA-LE!!!!

delfyna
03/03/06, 13.18
Non ho mai provato a farlo..però mi piace tantoooo!:rolleyes: :p:

Elfa
18/03/06, 14.45
Qualcuno di voi ha mai provato a fare l'aceto balsamico?
:-[
Una volta mio papà mise l’ultimo mosto della vendemmia in una damigiana che rimase vuota per metà, aggiunse del mosto cotto, non ricorda quanto ma l’aceto dolce che si è formato se non è balsamico doc è comunque una cosa mai vista…ma non ho conservato la mamma perché lì per lì ci disperammo per la perdita del vino.

Frenc.
11/04/06, 15.29
A Spilamberto (Mo) in via Roncati c'è il museo dell'Aceto Balsamico tradizionale di Modena doc. di fronte al museo c'è il negozio di un'acetaia che lo vende, è vero costa caro ma è un nettare. In una via del centro del paese c'è una buonissima gelateria che serve il suo gelato anche con sopra il famoso aceto e vi posso assicurare che è paradisiaco. Fate una gita in questi giorni di Pasqua e verificate.;)www.comune.spilamberto.mo.it (http://www.comune.spilamberto.mo.it/) (e poi clicca su consorteria aceto balsamico)

Lezia_65
20/04/06, 01.21
...avete mai provato il gelato fior di latte con qualche goccia di aceto balsamico?!?!!? e' una slurperia...ve lo garantisco!!!!!! ;)

Zucchino
20/04/06, 01.56
In una via del centro del paese c'è una buonissima gelateria che serve il suo gelato anche con sopra il famoso aceto...

A meno che quel gelato non costi circa 6-7 euro dubito che sia l'autentico aceto balsamico...
:D

Frenc.
20/04/06, 09.36
A meno che quel gelato non costi circa 6-7 euro dubito che sia l'autentico aceto balsamico...
:D
Mi informerò sul costo, ma ne vanno messe solo alcune gocce

marina76
15/05/06, 20.56
salve vorrei sapere se qualcuno si è informato sul costo dell'abtm.

ropa55
15/05/06, 21.30
Chiedi a Cinzia chi meglio di lei per altro degustatrice d'aceti balsamici ti può dar migliori informazioni ;)

Paprika
16/05/06, 03.14
In questo sito c'e' un esempio di cosa vuol dire vero aceto balsamico tradizionale
Parliamo di 1.600 euro al litro, se non vado errato... certo che lo userei a gocce; e se non stai attento una macchia sulla tovaglia vale circa 50 euro:D
Io lo apprezzo (quello non vero, ma nemmeno colorato col caramello) su un'insalata di gamberi e chevre, con avocado, melograno e belga affettata fine

ACETAIA MALPIGHI
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio Riserva
http://www.cibus-excellence.com/images/spacer.gif

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10495/malpighi_extra_vecchio.jpg
€ 160,00

Uno dei più preziosi prodotti della ricca e antica gastronomia modenese è l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio Riserva invecchiato oltre 25 anni.

Le botti dai legni pregiati donano nel tempo una intensa aromatizzazione naturale all'aceto e sono sufficienti poche gocce di Aceto Balsamico Extravecchio, per impreziosire verdure, formaggi, carni, fragole e gelato.

lella
16/05/06, 08.11
caspita Paprika...........
molto interessante la tua insalatina............da provare...........quanto prima....
(:-* (:-* (:-* (:-* lella

mandorla
15/10/06, 14.32
Cinzia! ma costa davvero 1.600 euro l'aceto balsamico tradizionale????!!!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(

perchè è da qualche tempo che vorrei trovarlo....

Cinzia
15/10/06, 23.40
mandorla ma dove hai letto che l'aceto balsamico tradizionale costa così tanto?
l'aceto balsamico tradizionale di reggio emilia è suddiviso in 3 versioni e la versione oro che è l'aceto di 25 anni costa poco meno di 100 euro, è venduto in bottigliette fissate dal consorzio e quindi sono tutte uguali

:)

_BlAsTeD_
15/10/06, 23.59
Cinzia! ma costa davvero 1.600 euro l'aceto balsamico tradizionale????!!!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(

perchè è da qualche tempo che vorrei trovarlo....

Suppongo questo sia il prezzo al litro di un aceto artigianale PARECCHIO invecchiato :)
informati meglio e facci sapere che son curioso :D

Cinzia
16/10/06, 00.04
aaaaa ma parliamo di prezzo al litro!!!!! allora mi sa che siamo lontani mandorla :D :D :D :D :D ;)

in realtà le bottigliette in vendita (ti parlo sempre dell'aceto balsamico tradizionale di reggio emilia) sono da 100 cl. quindi mi sa che il prezzo che hai indicato al litro è molto lontano ;)

_BlAsTeD_
16/10/06, 02.00
aaaaa ma parliamo di prezzo al litro!!!!! allora mi sa che siamo lontani mandorla :D :D :D :D :D ;)

in realtà le bottigliette in vendita (ti parlo sempre dell'aceto balsamico tradizionale di reggio emilia) sono da 100 cl. quindi mi sa che il prezzo che hai indicato al litro è molto lontano ;)

Non voglio nemmeno sapere quanto costa un litro di balsamico da un'acetaia di 70 anni di solo ginepro :D

mandorla
20/10/06, 11.09
Grazie Luna!(:-*(:-*(:-*

davidmanna
20/11/06, 14.24
Qualche anno fa un mio collega di Modena mi aveva regalato una bottiglia da 33 cl di aceto balsamico comprato da un contadino di fiducia attraverso terze persone.
Era qualcosa di eccezionale (era della consistenza di uno sciroppo) e non costava particolarmente caro, credo sulle 80.000 lire per litro all'epoca.
Il mio collega ha poi perso il suo contatto ed è diventato impossibile reperire tale preziosità ad un costo così accettabile (anche se oggi sarebbero circa 80 Euro:D ).
Stavo quindi cercando qualcuno che lo vendesse via Internet, visto che mi sarebbe molto difficile arrivare a Modena, o dintorni, anche se viaggio molto per lavoro.
Ho sentito parlare bene di Malpighi, che sembra abbia ottima qualità.
Qualcuno di voi mi darebbe qualche consiglio?
Conoscete mica un contadino da presentarmi???:cool:
Ma quanto si può spendere per avere un po' di qualità, senza arrivare a 1.600 Eur/litro?:eek:

Grazie di tutto.
Ciao.
David.

Cinzia
20/11/06, 15.24
david diffida sempre di chi tiene prezzi bassi per prodotti dove ci voglio anni ed anni di preparazione (per avere la consistenza di sciroppo come spieghi tu almeno una ventina di anni ci vogliono ..... almeno vuole dire che sono stata troppo bassa) e questo è solo un piccolissimo consiglio visto che abito in zona

davidmanna
20/11/06, 15.34
david diffida sempre di chi tiene prezzi bassi per prodotti dove ci voglio anni ed anni di preparazione (per avere la consistenza di sciroppo come spieghi tu almeno una ventina di anni ci vogliono ..... almeno vuole dire che sono stata troppo bassa) e questo è solo un piccolissimo consiglio visto che abito in zona

Grazie, Cinzia.
Non mi rendo esattamente conto dei prezzi di questi prodotti, anche perché ho capito che ci sono infinite differenze di qualità e altrettanti infiniti livelli di prezzo.
E' probabile che proverò con Malpighi appena possibile, cercando di non spendere una fortuna, ma tenendo conto che la mia precedente bottiglietta, consumata goccia a goccia, mi è durata circa due anni.
A questo punto è una spesa che si può affrontare!
Grazie ancora.
Ciao.
David.

Cinzia
20/11/06, 15.38
ci sono produtori molto più piccoli ma il prezzo alla fine è sempre quello perchè è il Consorzio che decide il prezzo da applicare

alla fine è vero, il consumo è talmente piccolo ogni volta che una piccola quantità dura per parecchio tempo

Picio
04/12/06, 14.58
L'aceto balsamico dovrebbe avere un invecchiamento compreso tra i sette e i dodici anni.
Per farlo occorre far bollire il mosto per 24 ore, dopodiche' si traferisce in una acetiera di rovere insieme ad una buona madre aceto. Ogni anno andra' travasato in un altra acetiera di essenza diversa, e cosi' via per 7 anni.
Non e' molto semplice, ne' econimico da fare in casa.

GretaB
23/08/07, 10.11
Conosco alcune persone che hanno un'acetaia in casa. Qui da noi le cantine vendono il mosto già cotto x fare l'aceto. Non so come sia cominciare un'acetaia da zero, l'aceto migliore è quello che ha almeno 20 anni di invecchiamento, per cui si tratta di un'investimento a lungo termine...
Ad un mio caro amico, un parente ha regalato l'acetaia già avviata, così è più semplice...
Il consorzio per l'aceto balsamico di Modena tiene dei corsi per chi vuole cominciare. E' necessario avere un solaio in cui tenere le botti.
Se volete il mio modesto parere..sconsiglio a chi non ha fatto un corso o ha esperienza nel settore di cominciare questa cosa, decisamente troppo complicata, poi si rischia di buttare tempoe denaro....:D;):\