Mostra versione intera : Aceto balsamico
Qualcuno di voi ha mai provato a fare l'aceto balsamico?
:-[
cosepazzzz
03/05/03, 12.21
io lo uso.........e mi piace molto.........bhè del resto a me l'aceto piace assaissssssssssimo ;)
Occorre avere una botte per conservarlo e farlo invecchiare, no?
Serve una serie di botti di legno (batteria) e tantissiiiiima pazienza ;)
L'aceto balsamico tradizionale ha un sapore del tutto particolare che non a tutti piace, il procedimento per ottenerlo è lungo, laborioso e delicato ..... solo dopo diversi anni e controlli rigidi si può parlare di aceto balsamico tradizionale.
Ecco un riassunto del riassunto ;).
Si prendono uve particolari coltivate nei luoghi di origine dell'aceto balsamico tradizionale, si pigiano, si raccoglie poi si cuoce il mosto, quando si è ridotto di circa la metà si lascia raffreddare e si mette in botti di legno a maturare controllando che il livello dell'aceto nelle botti rimanga costante e solo dopo circa 12 anni si fa il primo prelievo per farlo controllare e verificare.
Questo è solo un riassuntone molto veloce ma da un'idea del lavoro e dei tempi che stanno dietro a questo buon aceto.
:)
cosepazzzz
09/05/03, 00.45
;D ;D ;D
cinzia x la serie:fatti una domanda e datti la risposta ahahhahahaa ;D
;)
si fa dalle mie parti è per questo che più o meno so come è il procedimento ..... volevo sapere se qualcuno l'ha mai fatto in casa ..... con le proprie manine ;)
cosepazzzz
09/05/03, 15.21
;) ;) ;)
ma è vero che l'aceto balsamico è buono sulle fragole? Non oso provare! :o
:)sulle fragole sta bene l'aceto normale figurati il balsamico!ma quello vero non quello del supermercato ???
Giovanna52
16/06/03, 21.40
io ho provato quello del supermercato.....a me non piace....
un discreto aceto balsamico e non della migliore qualità dovrebbe avere almeno 12 anni...quello in commercio viene fatto nel giro di qualche settimana...
personalmente (sono modenese doc) lo adoro col gelato alla vaniglia...
mio zio continua la tradizione di famiglia, l'ho visto fare nelle varie fasi ma non ho mai messo le mani....
;D
E' proprio vero, quello che vendono non è esattamente uguale all'aceto balsamico che si prepara in casa, c'è chi lo inizia a preparare alla nascita di figli e nipoti per darlo poi in "dote" ;) alla maturazione ..... proprio buono :)
cosepazzzz
08/01/04, 11.42
E' proprio vero, quello che vendono non è esattamente uguale all'aceto balsamico che si prepara in casa, c'è chi lo inizia a preparare alla nascita di figli e nipoti per darlo poi in "dote" ;) alla maturazione ..... proprio buono :)
davvero???che bello!!! ;D
io usa il balsamico restretto
Adoro l' aceto balsamico vero ma noto con tristezza che se ne sta' facendo un uso smodato ed e' diventato una moda: sembra che tutti i piatti diventino eccezzionali solo perche' si usa questo prodotto.
Mi ricorda la rucola di qualche anno fa' ( fatte la debite proporzioni fra la qualita' del prodotto)
Trovo che in molti piatti solo un prodotto eccelso e la mano di un grande cuoco che sappia dosare e sposare con gli altri ingredienti riesca a dare un plusvalore al piatto : in molti altri casi mi sembra serva solo a nascondere le maleffatte di cuochi inesperti per non dire maldestri.
In tutti i casi: VIVA IL VERO ACETO BALSAMICO
Gino e Pino
13/07/04, 13.48
Secondo voi qual è la sua morte?
Io lo adoro sulle scaglie di grana.. :P :P :P ..secondo me è il top!!! ;D ;D
D'accordo con voi ... però secondo me il balsamico è buono su tutto, anche sul panettone !!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Spero tra poco di poer dare anch'io un giudizio basato su un assaggio ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
... la prossima settimana ....
::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
ROPA: spedito PT ieri sera, arrivo garantito in tre giorni... :D
Buona degustazione!
;D ;D ;D ;D ;D ;D
Hi hi ieri hano macellato giusto il tempo della frollatura e mi procuro un bel filetto....................................... ;D
Barraccata in vista ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Premesso che l'aceto balsamico (di Modena o di Reggio Emilia, che a quanto ho capito hanno delle leggere differenze) quello vero o meglio quello marcato con la dicitura "Tradizionale" è difficile da reperire sui mercati e si trova a costi spropositati (giustamente visto come è fatto), quello che invece si trova sei supermercati con la dicitura "aceto balsamico di ..." senza il "tradizionale" io lo uso spesso per la marinatura di tagli di manzo da fare a tagliata sulla griglia, devo dire che non è male.......
Quello di Modena è più dolce rispetto a quello di Reggio, che tende ad avere una percentuale maggiore di aceto forte.
La batteria minima è di tre botti ma... ovviamente più ce ne sono e meglio è! Io lo faccio in casa, con il padre della mia ragazza. E' un'esperienza interessante e...che buono ragazzi! ;) Sui formaggi poi!
Un metodo per far sembrare più vecchio e dolce l'aceto balsamico del supermercato è quello di caramellarlo, ovvero farlo cuocere con un pò di zucchero in un pentolino, possibilmente di rame e con il fondo spesso.
Non è certamente un aceto originale ma fa una discreta figura
(:-* io l'aceto balsamico lo metto sull'insalata del " buon augurio " che servo sempre a capodanno ma che non disdegnonegli altri periodi.
Faccio un'insalata con novella, noci grana a scaglie e melograno. condisco con sale olio e balsamico e vi assicuro che è un vero balsamo.....
sul risotto con il taleggio era uno spettacolo.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.