PDA

Visualizza Versione Completa : Un "amico"utile in cucina

stellina84
11-01-2007, 22:55
Mi rendo conto che parlarvi di un microonde ora che tutti ce l'hanno e lo conoscono bene può sembrare strano e mgari anche fuori luogo,ma abbiate pazienza,io l'ho conosciuto solo ora!Permettetemi quindi questo commento anche se in ritardo con i tempi!
Oggi finalmente sono riuscita a dare uno sguardo a tutte le funzioni del mio nuovo microonde.E devo dire che, per chi non ha tempo da dedicare a questa meravigliosa arte che si chiama cucina per questioni di lavoro o altro(palesta,sport,sedute dalla parrucchiera o dall'estetista e chi più ne ha più ne metta...)ma che comunque non vuole rinunciare al piacere di un gustoso piatto fumante al suo ritorno a casa,è davvero un gioiello insostituibile.Potremmo dire che come il cane è "!il migliore amico dell'uomo"(o almeno così si dice! :p: ),il microonde è il mogliore amico delle donne,in carriera,superoccupate da mille impegni che non vogliono però rinunciare a fare tra tutte le loro attività,anche le casalinghe,preparando gustosi piatti per figli e mariti.La prima funzione che ho trovato molto utile per aitarci in questo è sicuramente quella della "cottura con partenza differita".E' bello,comodo e utile sapere che mentre siamo in palestra (per es.)dopo il lavoro(io non avrei la forza di andarci,ma c'è chi lo fa! :p: ) il nostro "amico" ci sta preparando una gustosa cenetta!Non vi pare???E così se contiamo di tornare tardi magari perchè restiamo bloccati nel traffico ritornando a casa dall'uficio (ed è davvero odioso essere lì senza potersi muovere e sapere di dover ancora preparare la cena?O no?!!!)bastera semplicemente programmare il nostro forno facendolo partire magari 10 minuti prima del nostro rientro e sarà lui a cucinare per noi.E se dobbiamo cucinare più di un alimento per completare l'opera basta che ci dotiamo di una fantastica pentolina a tre piani (l'ho vista in tv) e lei con il nostro fedele micro farà tutto da sola.Così quando torneremo stanche,trafelate,nervose ma soprattutto affamate almeno non dovremo "stressarci" ulteriormente preparando la cena,magari con accanto un marito brontolon che non vede l'ora di aver finito di cenare erchè inizia la partita e non può assolutamte perdersela.
(Per fortuna tutto ciò non mi tocca perchè ho la mia cara mammina che,tenendomi il bimbo mentre lavoro il pomeriggio cucina pure.Ma se non ci fosse lei...????Beato microonde! ;) E ancora se non vogliamo rinunciare al sapore per es.di un gustoso pollo arrosto posimo aggiungere questa funzione quella di grill,o ancora quella di grill + microonde,utilizzando così anche la cottura combinata.Utilissima per certe preparazioni.Altra funzione che può venire incontro a noi casalighe che ci prodighiamo in questo duro lavoro di mamme e di mogli sempre pronte a farci in quattro per soddisfre tutti,potrebbe esere quella del menù automatico.Se dobbiamo magari cucinare 2 pizze,con questa funzione possiamo prepararle semplicemente impostando la quantità da cucere,in questo caso circa 160g e il programma automatico per la pizza.Al resto penserà tutto lui.La cotura con partenza differita può servirci anche quando siamo a casa con l'influenza e non ce la sentiamo proprio di cucinare:prima di fare il nostro bel riposino impostiamo il forno.....e via....SAnche se siamo ammalati il nostro stomaco grida vendetta e dobbiamo accontentarlo! :D
E se ad essere ammalato fosse il nostro bimbo???Avrà di certo bisogno di tutte le nostre attenzioni e avremo poco tempo per stare in cucina e quindi ricorreremo di nuovo a questa funzione.Ma non solo per le donne che lavorano questo elettrodomestico rappresenta un valido aito,mna anche per tutte quelle casalinghe che trascorrono tutta la giornata a lavorare in casa.Se ritardate con le faccende???Se dovete andare a prendere i ragazzi alla partit o alla lezione di danza???Fatevi aiutare dal vostro forno a preparare la cena.Tornerete a casa meno stressate.
E i nostri maschietti????Non mi scordo nemmeno di voi.Anche voi spesso tornate casa molto stanchi e stressati e avete bisogno di un aiuto per la cena se non avete mammina o mogliettina che ci pensano.Non vorrete mica mangiare solo un panino?!!!! >:->
Fate preparare a lui la cena !!!Al mattino,quando vi svegliate non amate magari trovare con il caffè delle gustose,calde,fragranti brioche appena sfornate????Mettetele nel forno la sera prima,programmatelo e........al vostro risveglio saranno calde calde pronte per essere gustate.Pensate al profumo che pervederà le vostre narici al vostro risveglio......
Devo dire che è veramente fantastico!!!!Può rivelarsi davero utile in tutti i casi di piccole,grandi "emergenze"Tutto questo nturalmente per chi non possiede un forno tradizionale,digitale che abbia già queste caratteristiche.
Certo è che però,quella del forno tradizionale è la cottura migliore per la nostra salute e quella che anch'io prediligo.Ma se non ho tempo ricorro al micro.E poi cerdo che come tutte le cose,preso a piccole dosi non faccia poi tanto male.L'importante è non farne un uso smisuarto e continuo.E poi ogni tanto le caramelle vanno pur date ai nostri bimbi altrimenti rischiano di diventare ipoglicemici!!!!
Dai che nemmeno la nutella mangiata poche volte fa tanto male!! :p:
E allora dico viva entrambi i nostri forni.l'uno per la comodità,l'altro per la "sanità" e il gusto!
Ora smetto di parlare.......Lascio a voi!

Aitina
11-01-2007, 23:07
Ma lavori per le case produttrici di forni a microonde... sembri la testimonial per una pubblicità:D :D :D , comunque è vero che il microonde è comodissimo...:D :D :D ;)

MagicaDea
12-01-2007, 07:28
Io ce l'ho... ma non lo uso praticamente mai a parte per riscaldare il latte e altri cibi... :o

stellina84
12-01-2007, 07:55
Stai tranquilla Annarita,non lavoro per nessuna casa produttrice!Ho il mio lavoro al comando e mi basta!!!!!:D

nuncy
12-01-2007, 09:03
Scusami stellina ma di che marca è e che sigla ha questo fenomenale microonde?

stellina84
12-01-2007, 10:46
Non so se sia fenomenale ma a me piace molto.E' un candy cmg 1773 dw.Perchè?

Annalisa
12-01-2007, 12:04
proprio ieri con i punti esselunga mi sono regalata un microonde candy CMG 2394 DS:) ....ma devo studiarmelo bene...mi sembra complicato:\ ...qualche dritta?????;)

mandorla
12-01-2007, 12:34
io invece ieri ho usato il piatto crisp, l'ho preriscaldato ho messo le patatine surgelate, funzione combinata per 6 muinuti...molliccie
le ho fatte cuocere per altri 5 minuti.....ancora mollicce
le ho fatte cuocere per 10 minuti ....ancora mollicceeeee!
ho una rabbia che ancora non mi passa, mi viene voglia di non usarlo più.
come mai secondo voi!?!?!:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(

MiniMal
12-01-2007, 12:39
anche io lo uso più che posso ma il mio non ha tutte quelle funzioni.......o sono io che non so usarlo bene???:confused::confused:

zia Paperina
12-01-2007, 13:31
io invece ieri ho usato il piatto crisp, l'ho preriscaldato ho messo le patatine surgelate, funzione combinata per 6 muinuti...molliccie
le ho fatte cuocere per altri 5 minuti.....ancora mollicce
le ho fatte cuocere per 10 minuti ....ancora mollicceeeee!
ho una rabbia che ancora non mi passa, mi viene voglia di non usarlo più.
come mai secondo voi!?!?!:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(

Ma quante ce ne hai messe :eek: :eek: ?????
Io le faccio regolarmente, ma stò attenta a fare un solo strato, magari faccio due cotture, ma devi fare in modo che tutte le patatine tocchino il piatto così si "scottano" e non restano mollicce.
C'è un'altra cosa che devi considerare: le patatine surgelate mentre scongelano emettono vapore acqueo che se è troppo rimane nel micro e ti riammolla tutto, quindi più patatine ci sono e più vapore si crea e più si riammollano ecc.....
Prova e poi fammi sapere.

stellina84
12-01-2007, 14:08
Cara Mauranna ho guardato il tuo microonde su internet:a occhio e croce è come il mio e ha le funzioni che ho menzionato e altre che il mio invece non ha.Se hai bisogno di consigli specifici sul forno chiedimi pure tutto quello che vuo.O anche se desideri delle ricette da provare.Io l'ho già sperimentato in varie cose.Fantastico!Ti assicuro che se impari bene diventerete molto amici.
Comunque è meno complicato di quello che sembra.Vedrai.comunque se hai bisogno......CHIAMAAAAAAAAA!!!!!!!!!

stellina84
12-01-2007, 14:10
Di che marca e modello è il tuo MO Malvi????

Annalisa
12-01-2007, 15:39
Cara Mauranna ho guardato il tuo microonde su internet:a occhio e croce è come il mio e ha le funzioni che ho menzionato e altre che il mio invece non ha.Se hai bisogno di consigli specifici sul forno chiedimi pure tutto quello che vuo.O anche se desideri delle ricette da provare.Io l'ho già sperimentato in varie cose.Fantastico!Ti assicuro che se impari bene diventerete molto amici.
Comunque è meno complicato di quello che sembra.Vedrai.comunque se hai bisogno......CHIAMAAAAAAAAA!!!!!!!!!

grazie mille.....e se vuoi, posta pure qualche ricetta, così inizio a fare pratica;)

nuncy
12-01-2007, 17:14
Non so se sia fenomenale ma a me piace molto.E' un candy cmg 1773 dw.Perchè?

LO VOGLIO ANCH'IO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(

stellina84
12-01-2007, 21:31
Mauranna una ricetta l'ho già messa:se fi una ricerca la trovi.L'avevo "intitolata" stella di patate mi pare!
Domani dovrei preparare un dolce,se ci riesco vi faccio sapere!:p: :D

stellina84
12-01-2007, 21:36
Comunque se non hai voglia di cercare te la posto qui:eccola:
è uno sformato di patate con tonno e olive.Prima ho lavato le patate (400g) ben bene e le ho tagliate a quarti,poi le ho bucherellate e le ho messe in un contenitore per microonde con mezzo bicchiere d'acqua e le ho cotte per 10 minuti alla massima potenza (il mio forno fa 700w).Dopodiche ho aspettato qualche minuto,le tolte dal forno,le ho sbucciate e schiacciate con lo schiacciapatate.Ho aggiunto 160 g di tonno sgocciolato e sale.Ho amalgamato il tutto e aggiunto 2 uova;amalgamo ancora e aggiungo 160g di olive denocciolate tritate.Ho unto uno stampo da microonde a forma di stella con olio e versato il composto.Ho spolverato con pangrattato e messo a cuocere a 700w per 16 minuti.
Ho tolto lo sformato dallo stampo,l'ho girato,unto con poco olio e cosparso di pane grattugiato:di nuovo in forno a 700w per 4 minuti.
Buonissimo :p: :p:
Purtroppo non ho potuto fare le foto perchè si è rotta la macchina fotografica >:->

Annalisa
12-01-2007, 23:00
grazieeee....la provo presto;) , stasera ho fatto la frittata light di aitina(...marito a dieta:D )....buonissima....domani posto la foto:p: :p:

Aitina
13-01-2007, 00:04
grazieeee....la provo presto;) , stasera ho fatto la frittata light di aitina(...marito a dieta:D )....buonissima....domani posto la foto:p: :p:

Hai visto quanto è buona, light e pure veloce:D :D :D

mandorla
13-01-2007, 08:12
Ma quante ce ne hai messe :eek: :eek: ?????
Io le faccio regolarmente, ma stò attenta a fare un solo strato, magari faccio due cotture, ma devi fare in modo che tutte le patatine tocchino il piatto così si "scottano" e non restano mollicce.
C'è un'altra cosa che devi considerare: le patatine surgelate mentre scongelano emettono vapore acqueo che se è troppo rimane nel micro e ti riammolla tutto, quindi più patatine ci sono e più vapore si crea e più si riammollano ecc.....
Prova e poi fammi sapere.
in effetti non tutte toccavano il piatto, all'incirca avrò messo un pugnetto in più del necessario:\credi che questi basti? ok riproverò, grazie!(:-*

MiniMal
15-01-2007, 18:36
Di che marca e modello è il tuo MO Malvi????
ciao stellina scusa non avevo visto...
il mio è un kennex il modello lo guardo stasera a casa e te lo dico. a me sembra che vada molto bene, cuoce bene e tutto, solo che ..non ha molti optional ( tipo il crisp) e non è digitale per tempo e temperatura!!!!
ma....a caval donato non si guarda in bocca!