PDA

Visualizza Versione Completa : pasta e fagioli

masta
05-05-2003, 17:21
CIAO,SONO NUOVA

VORREI IMPARARE UN MODO VELOCE E BUONO PER FARE LA PASTA E FAGIOLI.
VOI COME LA PREPARATE?METTETE ANCHE IL GUIANCIALE?

ropa55
06-05-2003, 10:09
Io la faccio senza guanciale ma solo per diminuire le calorie.
Prima devi bollire i fagioli,per la quantità regolati a occhio poi nella pentola fai soffriggere olio un pò di burro cipolla e un rametto di rosmarino.Il rosmario legalo bello stretto con spago da cucina o addirittura chiudilo in un po di stoffa altrimenti sputacchi le foglioline del rosmarino per tutto il pranzo.
Fatto il sofritto aggiungi i fagioli con l'acqua di bollitura e fai insaporire per un dieci minuti con l'aggiunta di passata di pomodoro nonmolta solo per colorare di rosso il tutto.
A questo punto spegni e quando è il momento,cala la pasta io uso occhi di lupo ma si va a gusti cuoci fai stringere a me non piace brodosa infine tanto parmigiano fai mantecare ed è pronta.

Cinzia
06-05-2003, 11:08
Invece io preparo un bel trito di cipolla, sedano carota, prendo del guanciale ne faccio dei dadini, metto tutto a soffriggere, aggiungo i fagioli lasciati in ammollo per diverse ore (oppure ancora più sbrigativo uso i fagioli già lessati in scatola ;)), dell'acqua, sale, pepe, un pizzico di conserva e lascio cuocere fino a quando i fagioli sono morbidi. A questo punto prendo una parte dei fagioli e li passo al passaverdure (circa la metà) poi aggiungo un bel trito di aglio e rosmarino che gli da un sapore da leccarsi i baffoni ;) e come pasta uso della pasta fatta in casa tipo tagliatelle spezzate oppure maltagliati ecc. A me piace ben caldo ma certi la amano tiepida ..... sopra una abbondandante spolverata di parmiggiano reggiano grattugggiato.

:)

ketty
06-05-2003, 18:46
Per evitare di soffriggere guanciale e verdure,metto a bollire insieme fagioli, gamboncello a dadini, sedano ,uno spicchio d'aglio 2 o 3 pomodorini e qualche buccia di parmigiano tagliata a piccoli pezzi.A fine cottura, metto anche delle foglie di basilico. Il risultato è buono! Spero che ti piaccia
Ciao :P

ijewel
03-09-2007, 13:10
Io la faccio senza guanciale ma solo per diminuire le calorie.
Prima devi bollire i fagioli,per la quantità regolati a occhio poi nella pentola fai soffriggere olio un pò di burro cipolla e un rametto di rosmarino.Il rosmario legalo bello stretto con spago da cucina o addirittura chiudilo in un po di stoffa altrimenti sputacchi le foglioline del rosmarino per tutto il pranzo.
Fatto il sofritto aggiungi i fagioli con l'acqua di bollitura e fai insaporire per un dieci minuti con l'aggiunta di passata di pomodoro nonmolta solo per colorare di rosso il tutto.
A questo punto spegni e quando è il momento,cala la pasta io uso occhi di lupo ma si va a gusti cuoci fai stringere a me non piace brodosa infine tanto parmigiano fai mantecare ed è pronta.
Ciao, ho provato la tua ricetta...e la pasta e fagioli è venuta buona, (almeno a quanto dice il mio fidanzato) ma... secondo il mio gusto era troppo troppo asciutta...tu in genere quanta acqua usi e per quanto tempo fai soffriggere i fagioli?

Mille grazie per il tuo aiuto:)

ropa55
03-09-2007, 13:18
Be basta che tieni a portata di mano l'acqua in cui hanno bollito (calda) i fagioli e quando sei quasi a fine cottura ne aggiungi un mestolino per ottenere la quantità di liquido che più ti piace.
Anzi se la vuoi liquida e cremosetta una parte dei fagioli passali e poi per l'acqua regolati come sopra.;)

ijewel
03-09-2007, 13:24
ok grazie,...io penso di aver usato un pò troppa poca acqua.

Mille grazie per il suggerimento!
Buona giornata e a presto!

Ariete
03-09-2007, 13:49
io la faccio diversamente
faccio un bel battuto grossolano di cipolla bianca e qualche spicchio di aglio e lo faccio rosolare con un mazzetto aromatico legato di ramerino e salvia. Aggiungo poco dopo i fagioli secchi direttamente nel soffritto. Dopo di che tiro su la zuppa con acqua o meglio ancora del brodo. Per farla un po rossa io aggiungo del concentrato di pomodoro.
Quando i fagioli sono cotti ne levo una minima parte, li frullo con il pimer e li riaggiungo alla zuppa per farla un po più densa. Per quanto riguarda la pasta qui in Toscana si usavano gli avanzi delle buste della pasta che si rompevano. Io spezzo grossolanamente delle tagliatelle all'uovo che si possono aggiungere anche crude un 8-10 minuti prima della fine cottura. Il guanciale sarebbe ottimo però dopo diventa un po troppo pesante.