Mostra versione intera : la pastafrolla
io non ho mai saputo farla o viene dura o molle..
Ciao MASTA :)hai proprio ragione la pasta frolla sembra tanto facile invece è complicata >:(
se vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=22;action=display;threadid=419;sta rt=0
trovi la ricetta che uso io e devo dire che viene bene :P
l'unico cosiglio che ti posso dare è di lavorarla velocemente sennò diventa troppo morbida e non si riesce più a mettere nello stampo
:)
100 g. di burro, 100 g. di zucchero, 1 uovo, 200 g. di farina oo un pò di rum e un pizzico di sale.
Il trucco sta nel mescolare il burro alla fine dopo aver impastato gli ingredienti e deve essere assolutamente morbido cremoso e lasciato sciogliere da solo (anche per molte ore prima);mai scioglierlo vicino a fonti di calore.
Il forno non deve superare i 180° altrimenti il burro fonde la pastafrolla. Prova guarnendo la pasta frolla con la nutella e piega il tutto su se stesso. Inforna per 20 minuti circa. Provalo i bimbi grandi ne vanno pazzi non è afrodisiaco come il tiramisù ,ma è un ottimo " per fine giornata no!".
1 kg farina
600 gr burro
400 gr zucchero
2 uova intere
4 rossi d' uovo
poco sale
raschiatura di limone
Disporre la farina e lo zucchero mescolati insieme a fontana sul tavolo e mettere al centro il resto degli ingredienti con il burro gia' rammollito.
Impastare il tutto il piu' velocemente possibile, evitando di scaldare la pasta con le mani perche' non si sgretoli.
Avvolgere la pasta in un panno e conservarla in fresco per 2 o 3 ore.
Questa pasta frolla e' ottima per crostate, e piccola pasticceria.
Un altro sistema per impastare la frolla, che da' ottimi risultati, e' quello di lavorare prima il burro con lo zucchero e le uova e poi amalgamare in ultimo velocemente la farina.
A proposito di pasta frolla vi dò questa ricetta .
Preparate delle crostatine piccole con la frolla tirata a 3 mm foderando degli stampi da porzione.
Fate scigliere a bagno maria del cioccolato fondente e mescolateci dei lamponi essiccati,per la quantità tenete conto che hanno un fondo asprigno e qui si va a gusti.
Con un pennello spargete sul fondo il cioccolato e i lamponi stando attenti a non far risultare uno strato troppo spesso,altrimenti indurendosi il cioccolato, la preparazione si fà troppo consistente.
Quando il cioccolato comincia a rapprendere (aiutatevi tenendolo un pò in frigo)mettete sul fondo della crostatina 4-5 amarene sciroppate.
Coprite tutto di panna montata e decorate con lo sciroppo delle amarene e con cioccolato fatti scendere a filo da un cucchiaio.
Questa ricetta l'ho inventata io o per lo meno non la conoscevo e devo dire che almeno in famiglia ha ottenuto un buon successo.
Ciao!
.... ???, non so se possa essere un trucco ma una volta ho visto una trasmissione dove mescolavano gli ingredienti si velocemente ma anziché usare le mani (forse il loro calore rende più difficoltosa la buona riuscita se non si è molto veloci!?) con una spatola di plastica semi rigida, forse non è una cattiva idea, ma :-\ dove trovare questo attrezzo????
Arianna
consiglio questa pastafrolla
300 gr farina
200 gr burro
75 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
2 cucchiai di brandy o grappa
1 tuorlo d'uovo
occorre amalgamare tutti gli ingredienti insieme molto velocemente senza impastare. fare quindi una palla e metterla in un sacchetto in frigo per almeno 2 o 3 ore prima di adoperarla.ideale è tenerla un giorno nel frigo e poi prima di stenderla lasciarla a temperatura ambiente quel tanto necessario per tirarla col mattarello.con questa dose esce una base per una tortiera di circa 30cm.sicuramente ti riuscirà prova! un consiglio: metterla sopra un foglio di carta da forno ben infarinato e ricoprirla con un altro foglio quindi stenderla con delicatezza.....sappimi dire
Carlo Cagli
10/12/05, 12.04
chi mi dice LA RICETTA DELLAPASTAFROLLA?
Carlo Cagli
10/12/05, 12.05
ok come nn detto,trovata
chi mi dice LA RICETTA DELLAPASTAFROLLA?
se vai qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6603
c'è la versione fotografata di quella che uso io
:)
Carlo Cagli
10/12/05, 12.20
ok, perfetto, grazie
Mio padre ,che e' un cuoco eccezionale,mi ha svelato la regola dell'1 2 3 ,e cioe:1(etto)di zucchero ,2 di burro,3 di farina.+ 1 uovo intero; si lavorano gli ingredienti freddi il piu' velocemente possibile e si lasciano avvolti nell'involucro trasparente in frigo almeno un ora ,anche se un giorno e' meglio(tipo prepari l'impasto la sera prima e lo lavori il giorno dopo)Vi assicuro che avrete una frolla superlativa;)
.... ???, non so se possa essere un trucco ma una volta ho visto una trasmissione dove mescolavano gli ingredienti si velocemente ma anziché usare le mani (forse il loro calore rende più difficoltosa la buona riuscita se non si è molto veloci!?) con una spatola di plastica semi rigida, forse non è una cattiva idea, ma :-\ dove trovare questo attrezzo????
Arianna
All'ikea ho preso una spatola in acciaio che uso sulla spiantoia per raccogliere la farina e gli impasti che potrebbe venir bene.E' una specie di rettangolone con un 'impugnatura anatomica
Ho trovato su un libricino di cucina questo metodo che è davvero stupendo! premetto che prima di adottarlo la pasta frolla non mi riusciva mai:
250 g farina
125 g burro
125g zucchero
3 tuorli d'uovo
miscelate bene farina e zucchero. Aggiungetevi il burro freddo a tocchetti piccoli. A quasto punto cominciate a miscelare burro, farina e zzucchero schiacciandoli con le dita fino ad ottenere un mucchietto di briciolame (deve smbrare una montagnola di parmiggiano grattugiato). Ora aggiungete un tuorlo alla volta e mescolate il tutto con la punta di un coltello arrotondato. quando tutti i tuorli saranno amalgamati prendete un sacchetto di plastica per alimenti e, infilandovi una mano, raccogliete l'impasto (non preoccupatevi se sembra sbriciloarsi tutto). Lasciatelo risposare per almeno 30-40 minuti in frigo (più sta meglio è) e poi utilizzatelo a vostro piacimento.
Vi assicuro che si scioglie in bocca.
Buona sperimentazione
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.