Visualizza Versione Completa : Yuca/Manioca
zuppadelcasale
12-01-2007, 19:21
Ho comprato 2 yuca, le ho pelate, tagliate a pezzi, cotte a vapore e poi asciugate e fritte il giorno dopo (dopo averle conservate in frigo).
Il sapore pero', non è quello che mi aspettavo, la parte esteriore è croccante, colorata, buona, quindi va bene. Ma nella parte interna la yuca è un po' pastosa, e questo decisamente non me lo aspettavo.
Può essere la cottura a vapore che ha causato questo disguido?
thanX
angy_dvp
13-01-2007, 00:19
La yuca è propio cosi non hai sbagliato niente , anzi ti dico che in sudamerica si mangia tantissimo per acompagnare le grigliate di carne , si fanno come hai fatto te tagliate a fette sottili e si friggono in burro vengono crocanti, si usa per fare il Casabe tipo pane sardo un po piu spesso fatto con la farina di yuca, si fanno dolci come i buñuelos de yuca che si mangiano acompagnati con uno sciroppo fatto con zucchero, acqua e semi di anice, si usa nelle zuppe di verdure , a me piace per quel suo sapore dolciastro e la sua consistenza.
zuppadelcasale
13-01-2007, 16:50
La yuca è propio cosi non hai sbagliato niente , anzi ti dico che in sudamerica si mangia tantissimo per acompagnare le grigliate di carne , si fanno come hai fatto te tagliate a fette sottili e si friggono in burro vengono crocanti, si usa per fare il Casabe tipo pane sardo un po piu spesso fatto con la farina di yuca, si fanno dolci come i buñuelos de yuca che si mangiano acompagnati con uno sciroppo fatto con zucchero, acqua e semi di anice, si usa nelle zuppe di verdure , a me piace per quel suo sapore dolciastro e la sua consistenza.
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, non è facile trovare persone con cui discutere di certe pietanze. La yuca l'ho mangiata altre volte e mi è sempre piaciuta tanto. Questa volta era differente dalle altre però.
Provero' a bollire la yuca e poi friggerla, invece che cuocerla a vapore. Vediamo cosa cambia.
Appena ho un po' di tempo poi vorrei fare un bel ajiaco bogotano, ma devo trovare prima delle foglie di guascas(okra) ciau
Ho comprato 2 yuca, le ho pelate, tagliate a pezzi, cotte a vapore e poi asciugate e fritte il giorno dopo (dopo averle conservate in frigo).
Il sapore pero', non è quello che mi aspettavo, la parte esteriore è croccante, colorata, buona, quindi va bene. Ma nella parte interna la yuca è un po' pastosa, e questo decisamente non me lo aspettavo.
Può essere la cottura a vapore che ha causato questo disguido?
thanX
Zuppetta io sono sudamericano e la yuca la conosco bene, la pastosità all'interno della yuca è normale, ma potresti provare a tagliarla a mo' di patatine (quelle dei fast food x intenderci) e friggerla..... Poi anke se sn ecuadoregno, ho degli amici bogotani che mi hanno fatto assaggiare l'ajiaco ed è buono... un po' pesantuccio ma ne vale la pena....
Ajiaco (Zuppa di Bogota di pollo e patate)
Ingredienti
2 petti di pollo,
aglio e cipolla,
brodo di pollo,
12 piccole patate gialle a metà,
2 pannocchie di mais a metà,
8 patate medie, sbucciate e tagliate a fette da 5mm,
1 pugno di scalogno,
1 pugno di cilantro,
8 cucchiai di guascas,
1 tazza di panna,
2 cucchiai di capperi scolati,
2 avocado, sbucciati snocciolati e affettati finemente, sale
Preparazione
La notte prima marinare i petti di pollo con l'aglio, la cipolla ed il sale. In una casseruola da 4 litri, mettere il petto di pollo, aggiungere l'acqua e cuocere fino a che sia tenero. Trasferire il pollo in un piatto. Rimuovere la pelle del pollo e scartarla. Tagliare il petto di pollo in strisce.
Cuocere le patate nella casseruola con il brodo di pollo fino a che inizia a disgregarsi. Aggiungere più brodo a piacere. A questo punto la zuppa dovrebbe essere densa e morbida.
Aggiungere una manciata di scalogni, una manciata di cilantro, le patate affettate, le guscas e il mais. Quando è tutto cotto rimuovere il cilantro e lo scalogno.
Servire il pollo in scodelle per zuppa e versarci la zuppa sopra.
Versare 3 cucchiai di panna e 1 cucchiaino di capperi tritati in ciascuna ciotola. Disporre le fette di avocado sopra.
zuppadelcasale
13-01-2007, 18:43
Ajiaco (Zuppa di Bogota di pollo e patate)
Ingredienti
2 petti di pollo,
aglio e cipolla,
brodo di pollo,
12 piccole patate gialle a metà,
2 pannocchie di mais a metà,
8 patate medie, sbucciate e tagliate a fette da 5mm,
1 pugno di scalogno,
1 pugno di cilantro,
8 cucchiai di guascas,
1 tazza di panna,
2 cucchiai di capperi scolati,
2 avocado, sbucciati snocciolati e affettati finemente, sale
Preparazione
La notte prima marinare i petti di pollo con l'aglio, la cipolla ed il sale. In una casseruola da 4 litri, mettere il petto di pollo, aggiungere l'acqua e cuocere fino a che sia tenero. Trasferire il pollo in un piatto. Rimuovere la pelle del pollo e scartarla. Tagliare il petto di pollo in strisce.
Cuocere le patate nella casseruola con il brodo di pollo fino a che inizia a disgregarsi. Aggiungere più brodo a piacere. A questo punto la zuppa dovrebbe essere densa e morbida.
Aggiungere una manciata di scalogni, una manciata di cilantro, le patate affettate, le guscas e il mais. Quando è tutto cotto rimuovere il cilantro e lo scalogno.
Servire il pollo in scodelle per zuppa e versarci la zuppa sopra.
Versare 3 cucchiai di panna e 1 cucchiaino di capperi tritati in ciascuna ciotola. Disporre le fette di avocado sopra.
Ah fantastico! Mia cognata è colombiana, e stiamo studiando la possibilità di aprire un ristorantino Colombiano a Milano. Una cosa un po' campata in aria, ma mi piace sognare.
E' un po' difficile reperire gli alimenti, soprattutto di qualità, visto che qui vendono mango ancora verdi e poco profumati, o carambola non mature.
Ti ringrazio tanto per la ricetta e ti saluto. ciau! :)
ascolta ti consiglio questa ricetta,mia moglie e' colombiana e la cucina cosi' almeno la nostra bimba la mangia volentieri:
Palitos de yuca
Ingredienti e dosi per 4 persone
* 500 g di manioca
* 1 uovo
* 2 cucchiai di burro
* Olio di semi per friggere
* 1/2 cucchiaino di sale
Preparazione
Fate lessare la manioca in poca acqua.Sbucciatela e schiacciatela in purea.
Aggiungete l'uovo, il burro e il sale e ottenere un impasto sodo ma malleabile e soffice.
Ricavate dall'impasto tanti bastoncini della dimensione di un dito e fateli dorare in abbondante olio bollente.
Scolate su carta assorbente, salate e serviteli caldi.
semplice ma gustosa ,buon appetito. a tutti..mia figlia le mangia prima che arrivino in tavola