Mostra versione intera : Torta crollata
In cucina sto attraversando un periodo nero, e "nero" è ancora un aggettivo troppo luminoso per descriverlo.... :(
Dieci giorni fa una torta al limone è uscita dal forno alta quanto un foglio di carta o poco più, e stasera....
Beh, guardate un po'....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/Torta_crollata.jpg
Era una torta all'arancia e cioccolato, fatta montando a crema il burro con lo zucchero e scorza d'arancia, aggiungendo poi cioccolato e fuso, tuorli d'uovo, farina setacciata, chiare montate a neve (per la prima volta col col Ken: spaziali!..:cool: ), lievito.
La cottura è lunghetta: più di un'ora. Dopo 1 h e 20 minuti circa lo stecchino usciva asciutto.... come prescritto dalla ricetta l'ho lasciata 15 minuti nel forno spento... e quando ho aperto lo sportello... :'-( :\ :-|
Mi è venuto affanno.
Avevo preparato anche una crema al burro con arancia e gocce di cioccolato.... :( :'-(
Sicuramente ho sbagliato qualcosa... ma cosa?...
Aiuto!!!!!....
Non so cosa puoi aver sbagliato, ma secondo me è buona lo stesso!
Ti rifarai la prossima volta....
Se copri tutto con la crema al burro magari non sio vede tanto ;) ;) ;) e comunque non ne rimarrà una briciola!
A me succede con il pan di spagna, ancora non capisco perchè!!!!!:'-(
Non la puoi capovolgere e cospargere di zucchero a velo?.... a volte sono riuscita a salvarmi in questo modo in corner.... e comunque la tua torta sarà buonissima....(:-*
ciao è vero che l'occhio vuole la sua parte ma alla fine è il sapore quello che conta . pensa che brutto quando il dolce è bello e assaggiandolo è immangiabile! meglio il contrario a questo punto.
poi ci sono giorni in cui ti viene tutto bene e altri giorni no. la non riuscita di un dolce poi dipende da tanti fattori molte volte non dipendenti da chi lo fa. riprova vedrai che verrà bene la prossima volta. baci adele(:-*(:-*(:-*
eloisa il forno non l'hai mai aperto prima della prova stecchino?
secondo me non è cotta abbastanza, dieci minuti fanno molta differenza
dentro l'impasto come è cotto oppure appena indietro?
:)
Non ti preoccupare sei in buona compagnia :rolleyes:
Il mio bidone spesso, ringrazia................;)
kiara--------@
14/01/07, 23.54
Eloisa a me invece è successo che una volta per il compleanno di mio marito la torta sembrava buonissima invece poi........all'interno ho avuto la sorpresa che non era cotta abbastanza.Ti lascio immaginare come mi sentivo.....:-|
Grazie, siete tutte molto carine e gentili con i vostri incoraggiamenti.... :)
Purtroppo non potevo nemmeno rovesciarla e cammuffarla in qualche modo (in altri casi l'ho fatto) perché il fondo era molliccio, quasi liquido... :(
Per Cinzia:
Ho aperto il forno per la prima prova stecchino dopo 60 minuti....e l'ho spento ad 1h e 20' di cottura, quando il suddetto stecchino era quasi asciutto. Mi sono detta: "Ora finisce di asciugarsi a forno spento". E invece...:\
L'impasto dentro è molto umido, quasi poltiglia. però l'ho assaggiato, e il sapore è buono!
Boh?:confused:
mi sa che lalora quei dieci minuti in più servivano davvero ..... dagli ingredienti mi sembra davvero buona, di sicuro è da provare
mi raccomando riprova così ci posti la ricetta :p: :p: :p: :p: :p:
:)
Riproverò, e con queste modifiche:
- niente succo d'arancia insieme al cioccolato da fondere, lo fa rapprendere;
- più di 2 chiare d'uovo montate a neve all'interno;
- teglia a cerniera diversa (quella della foto perde, mi ha ammorbato il forno!..)
- 1 h e 30' secchi di cottura.
E poi.... chissà!.. ;)
Ieri ho fatto la pizza, ho incominciato ad impastare alle 11 del mattino, l'ho cotta alle 18,30.
Non l'ho mangiata alle 19,30 perche era cruda.!!!!!!!!!!!
Rilassati e riprova con la torta, io con la pizza non proverà piu......:\:-|:-|:\
bellabionda
15/01/07, 08.21
Riproverò, e con queste modifiche:
- niente succo d'arancia insieme al cioccolato da fondere, lo fa rapprendere;
- più di 2 chiare d'uovo montate a neve all'interno;
- teglia a cerniera diversa (quella della foto perde, mi ha ammorbato il forno!..)
- 1 h e 30' secchi di cottura.
E poi.... chissà!.. ;)
scusa .... forse dico una cavolata.......... ma per me la temperatuta del forno era troppo bassa .....a quanti gradi l'hai messo?
Circa due ssettimane fa ho fatto la torta nuvola nera...un vero flop! Prima di tutto trascorso il tempo indicato dalla ricetta ho fatto la prova stecchino e quando ho bucato la torta di è afflosciata davanti ai miei occhi, poi non mi sembrava molto cotta e l'ho lasciata ancora a cuocere. Quando sono andata a rivederla aveva la parte superiore un po' bruciacchiata, l'ho tolta, fatta raffreddare e sorpresa delle sorprese non era ancora cotta del tutto, ma non l'abbiamo mangiata lo stesso!
scusa .... forse dico una cavolata.......... ma per me la temperatuta del forno era troppo bassa .....a quanti gradi l'hai messo?
180 gradi, negli ultimi 20 minuti abbassato a 160 perché nonostante l'avessi coperta con un foglio di alluminio la superficie della torta stava bruciacchiandosi :)
LA TEMPERATURA MAX DEL MIO FORNO E' 220 GRADI, FORSE HO SBAGLIATO
AD ACCENDERLO SOLO SOTTO, NON SO, IL GUSTO ERA BUONO, MA LA PIZZA
ERA COTTA SUI BORDI E CRUDA IN MEZZO.:confused::confused::confused::confused::con fused:
NON SO DOVE HO SBAGLIATO IL FATTO E' CHE LA PIZZA PER UN MOTIVO
O PER L'ALTRO NON MI RIESCE MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:-|:-|:-|:-|:-|:-|
bellabionda
15/01/07, 14.29
180 gradi, negli ultimi 20 minuti abbassato a 160 perché nonostante l'avessi coperta con un foglio di alluminio la superficie della torta stava bruciacchiandosi :)
prova 30 mn a 190° coperta con alluminio, fai la prova stecchino ,eventualmente altri 10 mn scoperta. le torte con cioccolato sono piu' difficili a cuocersi bene, se ti si bruciano non te ne accorgi( e' capitato a me)
aaaaaaahhhhhhhhhh!......... mi viene in mente di chiederti.........il forno era gia' caldo quando hai infornato?
aaaaaaahhhhhhhhhh!......... mi viene in mente di chiederti.........il forno era gia' caldo quando hai infornato?
Mmm, già caldo sì, forse però non aveva ancora raggiunto la temperatura completa... :\
Pensi che possa aver influito sul disastro?...
bellabionda
15/01/07, 16.28
per me la temperatura e' basilare!!!!
molte volte dipende anche dalla qualità della teglia.anche io avevo una teglia a cerniera che mi era stata regalata, in acciaio, e ogni volta che facevo un dolce lì dentro cuoceva fuori e si afflosciava dentro quando la tiravo fuori dal forno. ho rifatto poi la stessa ricetta in un'altra teglia ed è venuta bene.
prova a cuocere la torta in un'altra teglia casomai di alluminio.
voi cosa ne dite ? vi è mai capitato?
buona giornata adele(:-*(:-*(:-*
La teglia dove ho cotto (mah, cotto mi pare una parola grossa, però ;) ) la torta è sì in alluminio, ma vecchia di anni e annorum... e perde, tant'è vero che mi ha lasciato un laghetto di burro fuso sul fondo del forno. Penso che andrebbe sostituita....
Mi sa che ha (mis)fatto anche lei la sua parte!..
La teglia dove ho cotto (mah, cotto mi pare una parola grossa, però ;) ) la torta è sì in alluminio, ma vecchia di anni e annorum... e perde, tant'è vero che mi ha lasciato un laghetto di burro fuso sul fondo del forno. Penso che andrebbe sostituita....
Mi sa che ha (mis)fatto anche lei la sua parte!..
Si potrebbe tornare all'Ikea e provvedere a nuovi acquisti......magari stavolta Bri ti fa vedere qualcosa di più del bar dove abbiamo fatto una luuuuuuuunga colazione;):D:D:D:D:D:D:D(:-*(:-*(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.