PDA

Visualizza Versione Completa : ... un chiarimento per il lievito per la pizza

Kakylove
15-01-2007, 09:30
Mi sto cimentando con la pizza per la prima volta in vita mia (l'ho fatta due volte fino ad ora:D ) usando la ricetta della suocera. Oggi mi sono messa a curiosare in tutti (diciamo in molti) vostri topic sulla pizza e vedo che tutti mettete molto meno lievito di quello indicato nella mia ricetta.

La mia prevede 80-100 g di lievito di birra per 1 kg di farina.

Qualcuno può spiegarte a questa piccola ignorantella come è possibile che voi mettiate 25 g o anche solo 1 g?

Grazie!:)

L'Araba Felice
15-01-2007, 09:35
100g di lievito di birra per un kg di farina ???????? mai sentito:eek: :eek: :eek: al massimo , ma proprio al massimo per un kg uso un panetto da 25g.
Come mai cosi' tanto?

Meno lievito metti, piu' lungo dev'essere il tempo di lievitazione , ma la pizza ci guadagna in sapore e digeribilita'.

luciabus
15-01-2007, 09:49
ciao

dato che sei un pò inesperta magari non sai che il lievito non si mischia mai con il sale anzi puoi mettere un cucchiaino di zucchero quando lo sciogli con un pò di acqua tiepida, solo dopo che la farina ha assorbito il lievito metti il sale.

ciao e buona fortuna

Kakylove
Non so perchè così tanto. Io ho chiesto la ricetta e quelle sono le quantità che lei mi ha dato.:rolleyes: Ma se mi dici che la pizza è più digeribile con meno lievito, ne metterò sicuramente meno la prossima volta!

Per i tempi di lievitazione fino ad ora ho impastato verso le 15 e poi lasciato al calduccio fino alla sera ad ora di cena. Poi ho steso nelle teglie e lasciato lievitare di nuovo per 15-20 min, il tempo di riscaldare il forno e preparare i condimenti...

ropa55
Sarebbero 4 cubetti per kg di farina alla fine il sapore del lievito deve regnar sovrano:confused:
No ma insomma a meno di non voler una lievitazione superistantanea:eek: non c'è motivo come regola generale la strada migliore è quella di diminuire le quantità di lievito e aumentare i tempi l'impasto ne guadagna in morbidezza e il sapore pure.

ropa55
15-01-2007, 09:53
Non so perchè così tanto. Io ho chiesto la ricetta e quelle sono le quantità che lei mi ha dato.:rolleyes: Ma se mi dici che la pizza è più digeribile con meno lievito, ne metterò sicuramente meno la prossima volta!

Per i tempi di lievitazione fino ad ora ho impastato verso le 15 e poi lasciato al calduccio fino alla sera ad ora di cena. Poi ho steso nelle teglie e lasciato lievitare di nuovo per 15-20 min, il tempo di riscaldare il forno e preparare i condimenti...

Bhe con questi tempi un cubetto basta;) :D

Kakylove
15-01-2007, 09:55
dato che sei un pò inesperta
Puoi anche dire mooooooooolto inesperta!:D

Lo zucchero non posso metterlo. A dir la verità.... (che vergogna) ho buttato dentro gli ingredienti tutti insieme... mia madre non ha mai fatto la pizza, quindi non ho mai visto il procedimento... e dalla suocera sono sempre arrivata.... che era già bella e pronta ;)

La mia è uscita buonina, ma non sono soddisfatta... devo anche fare un bel discorsetto con il forno...

marble
15-01-2007, 10:00
prova a guardare il post di Luca per la pizza,lo trovi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13580) ed anche la sua pizza del cucinare insieme che trovi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16669) sono una meglio dell'altra! ;)

Kakylove
15-01-2007, 10:16
Grazie, le avevo lette. Lui impasta due volte, ma di solito io non ho il tempo perchè tra quando impasto e quando inforno di solito sono fuori casa.

Ho notato però che nelle sue ricette non c'è per niente l'olio...

Ah! Già che sto approfittando spudoratamente di voi... come impostate il forno? Io ho un forno elettrico, probabilmente sbaglierò la temperatura perchè sopra si cuoce subito e sotto resta bianchina, anche se al gusto è cotta... lo metto in funzione ventilata perchè inforno due teglie da pizza una sopra e una sotto

marble
15-01-2007, 10:21
io ancora non mi sono abituata ad usare la funzione ventilata,uso sempre lo statico.

ma tutte e due le teglie si cuociono così? magari è il caso a metà cottura di invertirle

Emanuela68
15-01-2007, 10:31
Io cuocio con forno normale (non ventilato) 7 minuti la pizza stesa sulla teglia grande condita con il solo pomodoro, poi tiro fuori e rigiro mettendo la parte che era davanti, dietro e cuocio altri 7 minuti. Poi metto la mozzarella e il resto del condimento e cuocio ancora per 7 minuti.

Devo dire che così è sempre venuta bene.

:)

Kakylove
15-01-2007, 12:55
Non so... ho letto il libretto di istruzioni del forno (ma una emoticon che arrossisce di vergogna non c'è?)

Per la pizza la Rex consiglia 210° in forno statico (sopra e sotto) per una sola teglia e 190° in forno ventilato per due teglie.

Col ventilato non ci sarebbe bisogno di invertire le teglie. Lo faccio perchè una la poggio sulla griglia e l'altra sulla leccarda (ho una sola griglia) e così immagino che le temperature raggiunte dal fondo delle pizze siano diverse...

Zucchino
15-01-2007, 13:06
L'esito e la durata della cottura dipendono oltre che dal forno anche dal tipo di impasto realizzato, dalla farina impiegata, dall'idratazione della pasta e dal punto di lievitazione raggiunto.

ropa55
15-01-2007, 13:46
E dall'imponderabile.................. fattore C

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

tosca
15-01-2007, 16:30
ciao, per quanto riguarda il lievito se hai tempo di impastare solo la mattina puoi tranquillamente usarne poco e lasicar lievitare il tutto, in pratica per impastare se fai a mano metti la farina a fontana, poi lievito, un cucchiaino di zucchero(che aiuta la lievitazione ma non è indispensabile) eventualemnte olio e acqua un po' per volta, quando il lievito è stato ben amalgamato dall'impasto aggiungi il sale e finisci di impastare, più lavori più l'impasto diventa elastico.
se usi invece un robot o un'impastatrice, o la macchina del pane mettiliquidi, lievito, zucchero, farina ed infine il sale e fai lavorare, poi dai sempre un'ultima impastata a mano prima di mettere a lievitare.
quando torni a casa, stendi l'impasto sulle teglie condisci e lasci riposare, alemno il tempo di scaldare il forno.
io imposto a 200° ventilato se ho due teglie.
inforno per 10 min, poi inverto la posizione e metto la mozzarella e lascio altri 10 min, fino a che la mozzarella è cotta ma non crostata.
ciao

Kakylove
18-01-2007, 16:37
Grazie a tutti!:)

consu68
18-01-2007, 16:45
anche io stasera faccio la pizza ma la cuocio nel microonde con il crisp
per l'impasto ho usato la ricetta del lb del bimby

:) :)