PDA

Mostra versione intera : Un babą meraviglioso!

Pagine : [1] 2 3 4

Dolce D.
15/01/07, 13.47
Sabato per il compleanno di mio marito ho preparato questo babą e devo dire che il risultato č stato ottimo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10852/normal_ricette_045.jpg
Purtroppo non ho le foto di tutti i passaggi a causa delle batterie scariche della fotocamera ma se volete sapere qualcosa basterą chiedere e sarņ a vostra completa disposizione.

Allora procediamo: per la ricetta mi sono affidata per gli ingredienti a quella di ropa (uguale alla mia ma a me c'era la margarina e ho voluto cambiare) aggiungendo mezza dose in piu ,il mio stampo č da 28 cm ,per il bagno ho fatto come il mio solito:

750 ml acqua, 300 gr zucchero, 400 ml di rum e la buccia di un limone.

Anche per la lavorazione mi sono affidata alla mia esperienza, il babą va lavorato moltissimo, la pasta deve raggiungere la giusta incordatura,cioč deve diventare talmente elastica da allungarsi senza spezzarsi, altrimenti il risultato sarą di un dolce mollicoso che si sbriciola facilmente (ne so qualcosa...)

Per prima cosa ho preparato la biga con 120 gr di farina manitoba e 15 gr di lievito,acqua sufficente a formare un panetto.

L'ho fatta raddoppiare e l'ho messa nell'impastatrice e ho aggiunto altri 240 gr di farina manitoba, 60 gr di zucchero, 120 gr di burro ammorbidito, 4,5 gr di sale e 6 uova, una per volta.

Mi ci č voluto un bel po prima che si incordasse alla perfezione ,a me ci sono voluti 40 min.

L'ho fatto lievitare ancora un oretta nell'impastatrice dopo di che l'ho trasferito nello stampo.

Qui l'ho fatto lievitare altre 2 ore e mezza o almeno finche non supera di poco il bordo.

L'ho infornato a 200 gradi (modalitą statico) per circa 30/35 min. ma dipende dal forno,(a volte vanno bene anche 5 minuti in meno) e questo č il risultato cotto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10852/normal_ricette_038.jpg
Dopo raffreddato ho preparato il bagno, il babą va bagnato con il liquido abbastanza caldo,ma non bollente.
Si fa uno sciroppo con acqua ,zucchero e buccia di limone,si porta a ebollizione e solo dopo spento si aggiunge il rum.
Si fa intiepidire un po e poi si comincia con l'operazione.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10852/normal_ricette_039.jpg
Durante il bagno si gonfierą ancora.
Cmq a me č avanzato un bicchiere di liquido.

Per la lucidatura ho usato la gelatina di albicocche.
E questņ č l'interno
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10852/normal_ricette_048.jpg
Scusate se mi sono dilungata tanto ma non avendo tutte le foto ho preferito spiegare per bene.
UN ultimo consiglio, il Babą č piu buono il giorno dopo perchč si bagna alla perfezione,infatti io lo preparo sempre prima.
provare per credere.

Qui ho aggiunto le foto di un babą fatto in un'altra occasione.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10852/normal_ricette_124.jpg
Dall'altoooooo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10852/normal_ricette_128.jpg

eli53
15/01/07, 13.55
sono nuova del forum,ti faccio i miei complimenti,non ho mai visto niente di simile.Cercherņ di farlo anch'io,anche se non so se nel forno a microonde-ventilato viene bene.ciao:p:

magico5619
15/01/07, 14.00
Uhmmmmmmmm :p: :) :) !

Non mi fare vedere diqueste cose.

Io adoro i babą, ed iltuo č spettacolare.

Il problema č che se lo faccio mi ubriaco perchč in casa lo mangio solo io.

bimb0h0us3
15/01/07, 14.03
spettacolarissimo!!!!!!!
complimenti!:D :rolleyes:

MAILA70
15/01/07, 14.09
che bellooooooo bravissima!!!!!.....io non lo faccio mai perchč non mi piace sentire troppo il liquore:\ !!!!.....se ne diminuissi la quantitą,invece di 400 ml ne mettessi 250 ml,pensi che rovinerei tutto??.....

nightfairy
15/01/07, 14.15
Stupendissimo!!!:eek:

Dolce D.
15/01/07, 14.18
che bellooooooo bravissima!!!!!.....io non lo faccio mai perchč non mi piace sentire troppo il liquore:\ !!!!.....se ne diminuissi la quantitą,invece di 400 ml ne mettessi 250 ml,pensi che rovinerei tutto??.....
Puoi diminuire la dose di rum ma non tanto perchč alla fine č proprio il rum che da il vero sapore.
Cmq io uso il rum fantasy la Sorgente che č un preparato proprio per il babą e non č molto forte come il classico rum.

bix
15/01/07, 14.32
:confused: Come fai per lucidare con la gelatina?

laura66
15/01/07, 14.32
Meraviglioso sģ:p:

Dolce D.
15/01/07, 14.46
:confused: Come fai per lucidare con la gelatina?
per lucidarlo uso una gelatina che si diluisce con un po d'acqua e si fa sciogliere sul fuoco.
sembra marmellata ma non ha i pezzi dentro

gioella
15/01/07, 14.50
bello bello!!!
brava brava!!!
PS gią smaltiti i due chiletti???:D :D
brava ancora di pił allora!!;)

Dolce D.
15/01/07, 15.22
bello bello!!!
brava brava!!!
PS gią smaltiti i due chiletti???:D :D
brava ancora di pił allora!!;)
Purtroppo i chili erano 3 ma gia ne ho smaltito uno he he he

bix
15/01/07, 15.37
per lucidarlo uso una gelatina che si diluisce con un po d'acqua e si fa sciogliere sul fuoco.
sembra marmellata ma non ha i pezzi dentro

Grazie Daniela, sei bravissima !!!!!! (:-*

mordicchio
15/01/07, 16.03
Davvero bello!!!:)

Dolce D.
15/01/07, 16.06
grazie a tutti, l'ultima fettina l'ho mangiata oggi e ripeto piu riposa meglio č perchč era ancora delizioso

silvanausa
15/01/07, 17.47
wowo brava complimentiii il baba` buonissimo

tosca
15/01/07, 22.56
č bellissimo e lo hai presentato anche benissimo, complimenti...appena posso lo provo!
ciao:)

D0lphin
15/01/07, 23.52
uuhhmmmm ma sto babą č davvero meraviglioso!!! :)
braavaaaa!!! :)

tonita
16/01/07, 00.09
brava sembra fresco di pasticceria... appena smaltisco i miei kg che sono molto di + dei tuoi lo faccio, adesso copia ed incolla grazie daniela

cirotopo
16/01/07, 08.58
Se io usassi lo stampo del pandoro mettendo al centro qualcosa per farlo diventare tipo ciambella? Ho comprato lo stampo e l'ho usato solo due volte e mi piacerebbe riutilizzarlo!

Dolce D.
16/01/07, 10.54
Se io usassi lo stampo del pandoro mettendo al centro qualcosa per farlo diventare tipo ciambella? Ho comprato lo stampo e l'ho usato solo due volte e mi piacerebbe riutilizzarlo!
Pensa che io invece l'ho usato solo 1 volta! Bell'investimento eh
Tornando al babą credo che lo stampo da pandoro sia troppo alto,non hai uno stampo a ciambella?

MAILA70
16/01/07, 13.35
Puoi diminuire la dose di rum ma non tanto perchč alla fine č proprio il rum che da il vero sapore.
Cmq io uso il rum fantasy la Sorgente che č un preparato proprio per il babą e non č molto forte come il classico rum.

grazie...........cercherņ questo rum o qualcosa di simile indicato per il babą;)

rosalia
26/01/07, 08.26
ti dispiace darmi le misure esatte del tuo stampo? Complimenti a te e a Ropa, naturalmente!

Dolce D.
26/01/07, 10.11
ti dispiace darmi le misure esatte del tuo stampo? Complimenti a te e a Ropa, naturalmente!
il mio stampo č da 28 e le dosi che ho dato sono perfette per quella grandezza

COOKJUNIOR
03/02/07, 01.38
e' venuto benissimo! tuo marito sara' stato contentissimo.....ha una moglie super....ciao! cookjunior