Victor
15/01/07, 16.43
Adoro le cipolline in agrodolce. Quelle fatte con il bimby non mi hanno mai soddisfatto (oltretutto per avere un po’ di sapore dovevano macerare nel sugo di cottura almeno una notte).
Su un libro di cucina romana ho trovato questa bella ricetta. Sperimentata più volte e devo dire che merita:
500 gr di cipolline
mezzo bicchiere di aceto
2 cucchiai di zucchero
grasso di prosciutto (va bene anche lo strutto o l’olio)
aglio
cipolla
prezzemolo
Si inizia facendo un battuto di prezzemolo, una punta d’aglio, poca cipolla e grasso di prosciutto (ho provato anche quello della pancetta, o un cucchiaino di strutto).
Si fa soffriggere il tutto in casseruola.
Quando il grasso si è sciolto (oppure l’olio ha soffritto per bene il battuto) si mettono i 2 cucchiai di zucchero.
Scioltosi lo zucchero si versa l’aceto e poi le cipolline.
Si copre con acqua (oppure brodo ... ma io non ho mai provato), si abbassa la fiamma e si aspetta che evapori tutto il liquido (ci vuole un’oretta e mezza).
A fine cottura le cipolline sono belle lucide, sembrano glassate.
Ottime.
Un saluto e buon appetito.
Su un libro di cucina romana ho trovato questa bella ricetta. Sperimentata più volte e devo dire che merita:
500 gr di cipolline
mezzo bicchiere di aceto
2 cucchiai di zucchero
grasso di prosciutto (va bene anche lo strutto o l’olio)
aglio
cipolla
prezzemolo
Si inizia facendo un battuto di prezzemolo, una punta d’aglio, poca cipolla e grasso di prosciutto (ho provato anche quello della pancetta, o un cucchiaino di strutto).
Si fa soffriggere il tutto in casseruola.
Quando il grasso si è sciolto (oppure l’olio ha soffritto per bene il battuto) si mettono i 2 cucchiai di zucchero.
Scioltosi lo zucchero si versa l’aceto e poi le cipolline.
Si copre con acqua (oppure brodo ... ma io non ho mai provato), si abbassa la fiamma e si aspetta che evapori tutto il liquido (ci vuole un’oretta e mezza).
A fine cottura le cipolline sono belle lucide, sembrano glassate.
Ottime.
Un saluto e buon appetito.