Visualizza Versione Completa : Patate nel sacchetto
su un forum francese ho trovato questo modo di fare le patate al microonde. ho fatto l'esperimento a casa dei miei genitori perché ero un po' terrorizzata dalle possibili conseguenze. invece: patata cotta e molto ma molto più buona che bollita! :eek:
necessario: una patata, lavata e CON la buccia bagnata e un sacchetto di palstica leggera, di quello dove al supermercato si mettono le verdure prima di pesarle sulla bilancia.
si mette la patata con la buccia bagnata nel sacchetto, si annoda per chiuderlo bene e si fa partire il forno alla massima potenza per cinque minuti e 30 secondi. buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!
il sacchetto si gonfierà ma non esplode (lo so che è difficile crederlo) e non si fonde.
provate e poi midite, ok?
Voglio farlo anch'io questo esperimento!!
Poi ti saprò dire!!
Mi sono dimenticata di chiederti:
ma la buccia non va bucherellata?
fabrizia
18-01-2007, 08:48
Provatela prima voi....:D :D :D :D
Vigliacca????...Un pochino;) :D
Vallì 64
18-01-2007, 08:57
:\ :\ io le avvolgo nella carta trasparente e le bucherello(le patate)...pero' ci provo...intanto apro un' ombrello...non si sa mai....>:-> >:->
Ora pensavo ma se sono più di una patata il tempo di cottura quale è?
oh mamma! mi terrorizza l'idea del sacchettino chiuso nel microonde:eek: :eek: però devo dire che mi incuriosisce!!
una domanda però: ma in cosa differenziano queste patate con quelle bollite? sono più consistenti? e il sale? niente? nessun condimento?
nonono, non si buca la buccia. dev'essere bagnata.
a me è piaciuta molto di più che la patata bollita, sapeva di patata più di quelle bollite (che odio).
quando l'ho tolta dal sacchetto l'ho sbucciata e l'ho mangiata senza condimento :o .
sul tempo di cottura diceva "per sei patatate sei minuti", ma non l'ho testato, quindi non so dirvi.
Ho capito bene?
Per una patata il tempo di cottura è cinque minuti e trenta secondi..:eek: :eek: :eek:
per sei patate sei minuti?:confused: :confused:
devo fare la prova. io avevo provato con una sola. al massimo penso che si possa prendere un altro sacchetto e farle cuocere ancora (?)
Ho provato a lessare le patate in questo modo:
FAVOLOSO!!!!!!!!
ieri ho provato con 3 patate medie: 5 minuti abbondanti ed andavano benissimo!
vive la france!
malogipa
22-01-2007, 08:46
ma il sacchetto è di plastica per microonde? Visto che c'è la pellicola apposta....
ma il sacchetto è di plastica per microonde? Visto che c'è la pellicola apposta....
Io le ho cotte nel sacchetto delle verdure del supermercato.
;)
anche io le ho messe nel sacchetto delle verdure. non esplode, non ti preoccupare (parlo io che ero terrorizzata dietro la porta chiusa della cucina dei miei, ahahahahah!)
francesco70
22-01-2007, 14:10
Un saluto a tutti e' poco che sto nel forum, volevo soltanto sollevare un problema. I sacchetti che contengono le verdure al supermercato non sono idonei secondo me alla cottura, non sarebbe meglio chiudere le patate in un contenitore adatto tipo vetroceramica o altro e coprirlo con la pallicola adatta senza bucarla. Mi e' gia successo di cucinare con la pellicola dimenticando di bucarla, vi assicuro non c'e pericolo di esplosione:D al massimo diventa un pallone che si sgonfia appena spento il forno.
non so dal punto di vista chimico, francescp. però il sacchetto non si scalda molto. oddio, non farmi venire i patemi:\
francesco70
23-01-2007, 08:20
Gofish non voglio certo farti preoccupare, la mia e' una considerazione semplice altrimenti perche' esisterebbe la pellicola per microonde e quella normale. Anche i sacchetti per congelare e' simile come cosa ma non credo succeda nulla usandoli in modo diverso, leggevo in qualche sito che si consiglia sempre l'uso di plastiche e pellicole adatte per il micro perche' potrebbero rilasciare composti chimici negli alimenti anche se all'apparenza non succede nulla. Comunque penso che il buon senso debba prevalere su tutto quindi non e' una crtitica ma un semplice ragionamento come ti dicevo sopra.
malogipa
23-01-2007, 08:39
anch'io la penso esattamente come Francrsco
ZiaSissy78
23-01-2007, 08:43
Esistono dei sacchetti della Cuki fatti apposta per passare dal freezer, al forno o al micro. Servono per fare cotture senza grassi.
Nel forum sono gia state postate delle ricette.
Grazie per la dritta delle patate, non ci avevo mai pensato :p: ;)
mikyflowers
23-01-2007, 09:43
Gofish non voglio certo farti preoccupare, la mia e' una considerazione semplice altrimenti perche' esisterebbe la pellicola per microonde e quella normale. Anche i sacchetti per congelare e' simile come cosa ma non credo succeda nulla usandoli in modo diverso, leggevo in qualche sito che si consiglia sempre l'uso di plastiche e pellicole adatte per il micro perche' potrebbero rilasciare composti chimici negli alimenti anche se all'apparenza non succede nulla. Comunque penso che il buon senso debba prevalere su tutto quindi non e' una crtitica ma un semplice ragionamento come ti dicevo sopra.
quoto al 100% state attente a fare questi esperimenti....
non succede nulla dal punto di vista materiale (cioè il sacchetto non esplonde ok....) ma.. rilasciano sostanze chimiche tossiche, ecco perchè esistono i saccheti appositi...
;)
una domanda....
quindi viene come una patata lessa se ho capito bene? e poi la sbucci e la usi come tale....? anche per esempio schiacciata per fare il purè ?:eek:
Sì è una patata lessa pronta per tutti gli usi... anche purè!!
(:-*
veramente curioso!!!
sono però anche io titubante nell'utilizzare la pellicola o il sacchetto delle verdure... ho letto che rilasciano delle sostanze tossiche che magari vengono accumulate sulla buccia delle patate che poi viene tolta, ma non si sa mai...
per il resto è davvero una cosa da provare, veloce e di ottimo risultato!!! ma guarda 'sti francesi...;)
p.s.: che forza leggere che avete provato nel micro dei genitori.... eheheh... i miei sono lontani altrimenti.....:D
ciao
stef
Non capisco che differenza fa tra metterla nel sacchetto o un contenitore ad esempio quello a vapore x micro o uno diverso.:confused:
non ne so niente di chimica, quindi posso solo dire che forse avete ragione. dite di provare con il sacchetto fatto apposta per le alte temperature? quello dovrebbe andar bene, no?, visto che si può anche mettere in acqua bollente...:confused:
proverò anche quello.
(:-*