PDA

Mostra versione intera : UFFIIIII

Cinzia
20/05/03, 17.25
Ho fatto il pan di spagna un sacco di volte e mi è sempre venuto invece domenica proprio non è riuscito >:( :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ ma cosa ho sbaglaito?

avete qualche trucco per farlo venire bene?

:)

nuvoletta72
11/12/03, 13.14
Ero in giro a curiosare e a proposito di pan di spagna io cerco la ricetta di un bion pan di spagna ben compatto e facile da fare....sono sicura che qualcuno me la dirà! buaona giornata a tutti.

Cinzia
11/12/03, 18.54
A questo indirizzo

http://www.cookaround.com/cucina/nuovidolci/basi.php3

trovi alcune ricette per fare un buon pan di spagna.

Fammi sapere ;)

nuvoletta72
12/12/03, 12.39
grazie ti farò sapere.....spero di avere un pò di tempo x farne uno :D ;D :D

Nut
12/07/04, 16.54
...non conosco trucchi utili, sorry... :-*

Danix
27/12/05, 23.04
purtroppo non so cosa consigliarti...anch'io ho un bel pò di problemini con i dolci... mi fa una rabbia!!!!

Danix
27/12/05, 23.15
Pensa che cosa carina che mi capita: una settimana fa ho fatto una torta... normalissima... ho montate le chiare delle uova per bene,ho messo anche il lievito conoscendo il mio punto debole... ebbene,come spesso mi accade, prima la torta è lievitata benissimo!!!...poi di colpo sembrava che bollisse sotto la crosticina superficiale...assurda...e poi poff.... venuta giù.... rimangono alti solo i bordi,al centro c'è una voragineeeee!!! :eek: :eek:

ora premetto che tra quando è lievitata ed è scesa non ho MAI aperto il forno o abbassato la temperatura...niente... fatto tutto da sola...com'è possibile???? Mi fa una rabbia.... mi succede molto spesso... :o

a parte che il mio forno sembra una condanna...devo cuocere tutto a temperatura decisamente più bassa,se no brucia tutto... tipo le torte a 120°.. l'unico pandispagna perfetto e irripetibile è stato fatto per 40 minuti a 120° ma avevo messo sopra la carta forno per paura che si bruciasse... si è attaccato alla carta forno perché è lievitato tanto...ma non è riuscito a scendere sebbene quando l'ho tolto si è abbassato di pochissimo..tipo qualche millimetro...al centro... :confused:

avete qualche consiglio da darmi? per favoreeeeeeeeeeeee

Cinzia
28/12/05, 14.02
secondo me è proprio il problema temperatura che influisce, da quanto tempo hai il forno?

:)

ale-tn
28/12/05, 14.09
ti dico la tecnica di mio marito funziona sempre!

ultimamente lo faccio anch'io perchè anche il mio forno scalda molto.

parte da forno spento inserire la torta 100°10' poi aumenti 140° 15' e poi porti a 160' si allungano un po' i tempi ma in questo modo eviti lo sboffo se la cottura di solito è di 40' impiegherai 60' poi fai la prova stecchino e le prime volte tieni d'occhio io per i dolci se uso un solo piano li metto centrali e uso il forno statico (sopra e sotto tradizionale) il ventilato è più veloce rischi di bruciare.

:) :D :p:

consolati anch'io non ho ancora legato bene con il mio forno!

marywlasalsa
28/12/05, 14.14
Mi è venuta in mente una cosa che mi accadeva con l'altro forno...non è che vicino c'e' un mobiletto che apri e chiudi...magari sbattendo vicino al forno mentre è in cottura la torta ??;)